Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andreadematteis
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 340.2 KBCiao a tutti,
oggi sono tornato, dopo tanto tempo, in questa villa livornese, vicino a dove abito, villa Fabbricotti, che mi ha regalato dei bei momenti in passato come ora... � un bel complesso, molto tenuto bene con tanta natura che riesce una volta tanto a circondarti come si deve e a guidarti sapientemente per le sue vie!
Spero vi piaccia! Spero anche di ricevere dei suggerimenti/critiche su quanto si possa dire...
E spero infine, che al di l� di tutto, dopo aver visto queste immagini, non prive di lacune e quant'altro, possa esservi nata anche solo una lontana voglia di visitare questo bel posto!
A presto, A.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 528.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 357.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 376.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 476.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 513.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 357.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 849.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 444.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 809.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
andreadematteis
Ecco, naturalmente ha fatto un bel trogolaio nel mettere le foto...vabb�! e quella pi� importante, la villa vera e propria non � comparsa...ve la posto ora!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 341.6 KB

...E dimenticavo, a villa Fabbricotti si possono anche vedere i film all'aperto, d'estate, da come si pu� notare dalle sedute!
Buonanotte a tutti! sono cotto
A.

spidbol
Pare un tantino una reclame.
andreadematteis
QUOTE(spidbol @ Mar 24 2011, 02:37 PM) *
Pare un tantino una reclame.

Eh eh, forse un p�, si! pareri tecnici? smile.gif
ciao, A.
NikFly
Ciao Andrea, c'ho messo un quarto d'ora a leggere il titolo, pi� lungo no? laugh.gif

Ovviamente scherzo! Mi sembra una situazione di luce difficile, ben gestita, ma non potevi fare miracoli! Hai messo un bel po' di foto, perci� ne scelgo un paio. Nella prima mi pare che avresti potuto escludere di pi� la palma e includere tutta la base del lampione, giusto per renderla pi� pulita, e poi quella con la casetta e la bicicletta, mi piace, forse con un po' del vialetto.. per le altre, forse avrei azzardato qualche prospettiva pi� ardita... unsure.gif Per� � facile ragionare davanti ad un pc.

Alle prossime, ciao,
Stefano
andreadematteis
QUOTE(NikFly @ Mar 24 2011, 08:35 PM) *
Ciao Andrea, c'ho messo un quarto d'ora a leggere il titolo, pi� lungo no? laugh.gif

Ovviamente scherzo! Mi sembra una situazione di luce difficile, ben gestita, ma non potevi fare miracoli! Hai messo un bel po' di foto, perci� ne scelgo un paio. Nella prima mi pare che avresti potuto escludere di pi� la palma e includere tutta la base del lampione, giusto per renderla pi� pulita, e poi quella con la casetta e la bicicletta, mi piace, forse con un po' del vialetto.. per le altre, forse avrei azzardato qualche prospettiva pi� ardita... unsure.gif Per� � facile ragionare davanti ad un pc.

Alle prossime, ciao,
Stefano

Ciao Stefano,
grazie dei commenti! Concordo con le varie cose che mi proponi; solo una cosa, la luce, mi sembrava favolosa, a me cerotto.gif Se non sembra esserlo, allora devo aver sbagliato sicuramente io, a gestirla, sai! Perch� il tempo � stato bellissimo ieri, non molto luminoso il tutto perch� ho fatto tutte le foto al tramonto, ma non c'� stato vento, non una nuvola in cielo, e il cielo stesso � stato di un azzurro profondo da ispirare chiunque a fare foto! ...
Che dire...
supersonic
Del cielo limpido ed azzurro di cui tu parli si evince solo nella foto alla villa ed in quella del vialetto; nelle altre pare che avessi un' impostazione del bilanciamento del bianco un poco anomala; tanto che una ti � venuta verde (la facciata della villa) e l' altra color seppia (fronde degli alberi).
Calcola che il mio � un parere del tutto personale e da neofita, magari aspetta giudizi da persone pi� esperte di me. Lo scatto che a me pi� piace � il fronte della casetta con le bici, mi da un senso di "abitato", in effetti le luci accese dentro e le stesse bici fuori indicano la presenza di qualcuno, e quidi di vita umana.
Ciao, alla prossima.
andreadematteis
QUOTE(supersonic @ Mar 24 2011, 10:07 PM) *
Del cielo limpido ed azzurro di cui tu parli si evince solo nella foto alla villa ed in quella del vialetto; nelle altre pare che avessi un' impostazione del bilanciamento del bianco un poco anomala; tanto che una ti � venuta verde (la facciata della villa) e l' altra color seppia (fronde degli alberi).
Calcola che il mio � un parere del tutto personale e da neofita, magari aspetta giudizi da persone pi� esperte di me. Lo scatto che a me pi� piace � il fronte della casetta con le bici, mi da un senso di "abitato", in effetti le luci accese dentro e le stesse bici fuori indicano la presenza di qualcuno, e quidi di vita umana.
Ciao, alla prossima.

Ciao Supersonic,
le due foto che dici, quella "verde" e quella seppia sono state elaborate, naturalmente, una in tonalit� verde acqua, e l'altra in seppia appunto! smile.gif Non � in quelle che il bilanciamento del bianco � anomali quindi... Ma anzi, non penso sia un problema di bilanciamento del bianco.
In realt� non mi riesce ancora fotografare per bene una vista pi� ampia, che non sia un primo piano, e con una bella porzione di cielo, dove venga decente sia il cielo che il soggetto, pi� o meno grande, che compone la scena stessa.
Guarda la prima foto, quella col vaso e col lampione e il cielo: i primi due elementi mi sembrano decenti, ma il cielo in effetti non � proprio come lo vedevo! Probabilmente � questione di usare qualche filtro degradante, come ho gi� sentito per queste situazioni, non so!
Consigliatemi please!!
A.
NikFly
QUOTE(andreadematteis @ Mar 24 2011, 08:43 PM) *
Ciao Stefano,
grazie dei commenti! Concordo con le varie cose che mi proponi; solo una cosa, la luce, mi sembrava favolosa, a me cerotto.gif Se non sembra esserlo, allora devo aver sbagliato sicuramente io, a gestirla, sai! Perch� il tempo � stato bellissimo ieri, non molto luminoso il tutto perch� ho fatto tutte le foto al tramonto, ma non c'� stato vento, non una nuvola in cielo, e il cielo stesso � stato di un azzurro profondo da ispirare chiunque a fare foto! ...
Che dire...

Questa non me l'aspettavo proprio. Sai, ho pensato che il cielo fosse molto luminoso, per� nuvolo! huh.gif Infatti ti � venuto quasi bianco.. si, mi pare che ci sia qualcosa che non va. A parte i controluce estremi, tipo quello del busto, nelle altre dovresti riuscire a far risaltare il cielo col suo colore naturale. come, per esempio, nella foto della villa. Forse potresti postare una foto originale (se le hai scattate in nef, vediamo come fare), se ti va, e vediamo un po'...

Sono curioso!
stefanos1
per non bruciare il cielo puoi misurare l'espozione del cielo e poi quella del resto e fare una media altrimenti fai una serie di scatti con un buon cavaletto con varei esp. e poi montarele con un buon sofware di fotografia io uso photoshop cs4 o cs5 poi ci sono altri sistemi io di solito faccio cosi
cioa a presto stefano
andreadematteis
QUOTE(NikFly @ Mar 25 2011, 03:34 PM) *
Questa non me l'aspettavo proprio. Sai, ho pensato che il cielo fosse molto luminoso, per� nuvolo! huh.gif Infatti ti � venuto quasi bianco.. si, mi pare che ci sia qualcosa che non va. A parte i controluce estremi, tipo quello del busto, nelle altre dovresti riuscire a far risaltare il cielo col suo colore naturale. come, per esempio, nella foto della villa. Forse potresti postare una foto originale (se le hai scattate in nef, vediamo come fare), se ti va, e vediamo un po'...

Sono curioso!

Ciao Stefano,
rispondo a te mettendoti altri scatti, alcuni dei quali ove il cielo mi � venuto come lo vedevo effettivamente, e altri dove, pur senza post produzione alcuna, si � verificato lo stesso artefizio fotografico (chiaramente non voluto smile.gif ) ...
La foto col prospetto della villa, tanto per capirci, rappresenta al meglio le condizioni climatiche presenti al moment dello scatto, anche se il cielo non ha un grande spazio nella foto!
.... grazie per l'aiuto a tutti, A.
NikFly
Ciao Andrea,
ho visto gli ultimi scatti, vedo che ci sono delle parti bruciate in tutte. Quand'� cos� � difficile recuperarle. I consigli che ti ha dato il mio omonimo pi� sopra sono validissimi. Io mi regolo esponendo correttamente il cielo per non avere nulla di bruciato, e poi recuperando in PP le parte pi� scure, raramente con doppie esposizioni (non sono molto bravo con PS.. unsure.gif). I filtri digradanti sono utilissimi in questi casi, ma io (ancora) non ne possiedo.

Alle prossime,
Stefano
Nightdark
A me convince poco il cielo bianco.. la luce magari era bella ma era meglio scattare i soggetti illuminati dalla luce e non in controluce, per me.
Forse era meglio includere il cielo pi� azzurro (per la villa), scattando col sole alle spalle e ad un'altra ora..e fotografare la villa e gli alberi con le ombre e le luci calde del tramonto..
Quella verde mi piace, ma la trovo un po' anomala nella elaborazione, puoi postare quella con i colori originali?
andreadematteis
QUOTE(Nightdark @ Mar 27 2011, 05:31 PM) *
A me convince poco il cielo bianco.. la luce magari era bella ma era meglio scattare i soggetti illuminati dalla luce e non in controluce, per me.
Forse era meglio includere il cielo pi� azzurro (per la villa), scattando col sole alle spalle e ad un'altra ora..e fotografare la villa e gli alberi con le ombre e le luci calde del tramonto..
Quella verde mi piace, ma la trovo un po' anomala nella elaborazione, puoi postare quella con i colori originali?

Pure a me convince poco, anzi, "un me garba per niente"! il controluce non sarebbe dovuto venire cos�, anche perch� non ci sarebbe stato un vero e proprio controluce a quell'ora in cui ho scattato...il sole era gi� fuori portata! Pi� cielo alla villa sarebbe certamente giovato!
Quella verde � stato un p� un esperimento, ma comunque ti allego la foto coi colori originali... Il taglio forse, dovrebbe essere pi� stretto, sui soggetti che "fanno salotto" smile.gif

Ciaoo, A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.