QUOTE(PAS @ Mar 18 2011, 02:58 PM)

Ciao Fragolina2010
Il problema delle prima due è l’eccesiva parte fuori fuoco. Già lo sfocato nello still life è un po’ ostico da far passare, ma nel tuo caso il diaframma f:5.6 è decisamente troppo aperto per la disposizione degli oggetti. La prossima volta cerca anche di disperderli un po’ meno rispetto al piano di messa a fuoco.
Nelle seconda e terza i soggetti sono troppo “soffocati”. Manca spazio sopra e sotto ed a lato la loro ombra è tagliata. Anche qui la nitidezza non è massima, probabilmente anche per la profondità di campo del diaframma a f:5.3.
L’ultima è la migliore: Buona la composizione in diagonale e la tonalità sfumata dello sfondo.
Buona anche la luce ma attenzione a piccoli particolari (nello still life tutto deve essere perfetto) la piega nel cartoncino sotto al coltello e i riflessi sulle parti in acciaio non particolarmente curati. Meglio evitare che sfondi disomogenei si riflettano sul soggetto
A presto
Valerio
Grazie tante per il tuo commento, mi serviva moltissimo, adesso credo di aver capito i miei sbagli e cosa devo evitare. Sto comminciando in questo della fotografia e anche se sicuramente non farò foto di professionista e sempre bello riuscire a fare foto belle elaborate e in questi giorni di brutto tempo cercavo di provare con lo "still life"