QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 8 2005, 10:20 AM)
Tra la numerosissima e storica produzione di ottiche Nikon ci saranno schemi ottici più o meno performanti (dipende infatti dalla pupilla d'uscita e dal trattamento antiriflesso) se visti in forma ipercritica ma sempre compatibili. Parlo di analisi "ipercritica" perchè le variabili potrebbero interessare solo alcune particolari situazioni di luce magari solo a tutta apertura [...]
In sintesi, gli obiettibi Nikon "belli" in pellicola restano tali su sensore DX.
Giuseppe Maio
www.nital.it
ciao a tutti
sto leggendo diverse discussioni per capire la compatibilità tra la mia D70 e ottiche prive di CPU. Riporto ad esempio questo intervento del Sig.Maio perché se qualcuno ha tempo vorrei approfondire la cosa su due ottiche Ai che da alcune letture fatte mi incuriosiscono.
Ma prima ancora, una cosa non capisco: monto una lente Ai sulla D70, per la lettura esposimetrica ricorrerò a monitor e istogrammi, ok, ci siamo.
Per la messa a fuoco credo che il mirino D70 non sia il massimo e forse il mio occhio non è molto allenato alla messa a fuoco manuale. Allora domando: posso contare sull'ausilio del telemetro elettronico?
Allego una pagina del manuale dove se non capisco male si dice che il telemetro elettronico con tali ottiche funziona solo con diaframma 5.6 o superiore (purtroppo non ho una lente ai con cui provare).
A questo punto vorrei dotare la D70 di un grandangolare e vi chiedo consiglio.
Escludo per vari motivi il 12-24 DX.
Il mio interesse si è focalizzato su:
17-35 AFD
18-35 AFD (di cui ad esempio )
20 AFD
e poi ho cominciato a sragionare sui vecchi 18 4/Ai e 20 f/4 ...
(sostanzialmente, se il telemetro elettronico veramente funziona solo da 5.6 in su, forse i non CPU dovrò escluderli perché le condiziondi di lavoro -reportage, spesso con scatti in interni con luce scarsa- mi costringono a diaframmi aperti)
Chiedo a chi ha esperienza delle ottiche citate un commento "ipercritico" anche se sintetico sulla resa di queste ottiche con la D70 considerando quindi che lavoro spesso con diaframmi molto aperti...
io mi sono chiarita abbastanza le idee sulle distorsioni che presentano tali lenti, piuttosto vorrei sapere come le valutate in termini di: nitidezza e contrasto, resa nel controluce (tutti usati con paraluce chiaro) e robustezza
javascript:emoticon('_guru_')
javascript:emoticon('_grazie!_')
ciao
Lorenza