QUOTE(nadirfly @ Mar 12 2011, 12:26 PM)

Buon giorno,
forse posto nel sito e/o forum sbagliato... ma ho da chiedervi una cosetta.
Ho realizzato un DVD con una presentazione fotografica e la devo far stampare in grosse quantità.
Ho realizzato anche la copertina per la cover e per la stampa sul supporto.
Mi hanno chiesto se far fare a loro le lastre o le fornisco io... ma che sono le lastre?
io ho fatto un file con Photoshop ma adesso?
Che cavolo devo inviare al tipografo?
Grazie
Gianni
Da pensionato ex dipendente di una grande casa editrice, ti consiglierei, prima di tutto di sapere che metodologia usano per la stampa, se digitale oppure offset, nel primo caso allora basta fornire un pdf in alta qualità, nel secondo ti consiglierei di fornire un pdf come traccia e poi dare alla tipografia originali e testi in modo che il loro grafico faccia il progetto stampa in sintonia con gli standard del caso,
Indicativamente posso dirti che la stampa digitale è per brevi tirature, (diciamo che nel tuo caso è conveniente), mentre la stampa offset (litografica) diventa conveniente nel caso di volumetti e dépliant oltre le 5000 copie,
Quindi vedi un po' di sapere cosa farà il tuo stampatore, può essere che sia ancora attrezzato con macchine da stampa superate dalla tecnologia digitale, e allora i costi magari saranno alti, mentre invece, se sei interessato ad una semplice brochure da inserire in un DVD valuta anche le stampe on-line, hanno raggiunto la qualità sufficiente all'uso che ti necessita