Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Lorenzo Cennamo
Ciao a tutti,

devo aiutare un amico per fotografare piccoli oggetti medici.
Mi sono ingegnato con uno scatolone aperto sul fronte e sopra che ho rivestito di bianco; ho comprato dei cartoncini 50x70 bristol 220 gr bianchi e neri (da posare all'interno facendoli curvare a mo di culla) su cui porre gli oggetti per vedere l'effetto che fà...coperchi cuki per schiarire le ombre e fatto un diffusore con carta da lucido...
Le mie domande sono:

1. per oggetti così basta forse solo un piano di lavoro (senza culla) e pannelli di polistirolo/cuki per riflettere la luce diffusa che spara sull'oggetto?
2. il piano bianco di cartoncino non va bene e bisogna appoggiarci sopra plexiglas trasparente o vetro oppure sostituire il tutto con plexiglass opalino per ottenere un effetto migliore?
3. per oggetti cosi piccoli (metallici tipo piastrine di fissaggio, plastica sinterizzata per piccole protesi) serve una tecnica particolare tipo pozzo di luce o basta sparare luce diffusa a 45° e schiarire dove eventualmente serve?

Vorrei focalizzare meglio su che tecnica usare senza allargarmi troppo....

grazie a tutti dei consigli che mi darete!!
Lorenzo
AoG
Se il risultato deve essere 'isolated on white' più che il cartoncino bianco opterei per un perspex bianco retroilluminato in modo da isolare bene il soggetto già in fase di scatto e risparmiare tempo dopo
Lorenzo Cennamo
QUOTE(AoG @ Mar 12 2011, 04:14 PM) *
Se il risultato deve essere 'isolated on white' più che il cartoncino bianco opterei per un perspex bianco retroilluminato in modo da isolare bene il soggetto già in fase di scatto e risparmiare tempo dopo

Grazie AoG col cartoncino il risultato è stato davvero buono! il mio amico non voleva nessun riflesso tipo specchio...
il verdetto finale sarà alla consegna del tutto wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.