Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Vincenzo Ianniciello
Vorrei trasforamare una foto in bianco e nero per poi risaltare il colore di qualche particolare.
Per trasformare in bianco e nero uso uno dei metodi indicati da Tore nel suo tutorial ovvero APRO la foto desiderata con Photoshop CS5 for Mac, azzero la saturazione e poi regolo i Livelli a mio gusto...e fin qui tutto perfetto.
Il problema si verifica quando seleziono lo strumento GOMMA per riportare al colore originale un particolare della composizione in quanto passando la gomma su di esso me lo colore di nero....dove sbaglio???...
maxbunny
Gomma!!?? ci sono vari metodi: puoi usare il pennello storia, oppure su una mascera di livello il pennello accertandoti che il colore in primo piano sia il nero ( se la mschera di livello è bianca).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 705.5 KB
Mozo
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Mar 10 2011, 05:15 PM) *
Vorrei trasforamare una foto in bianco e nero per poi risaltare il colore di qualche particolare.
Per trasformare in bianco e nero uso uno dei metodi indicati da Tore nel suo tutorial ovvero APRO la foto desiderata con Photoshop CS5 for Mac, azzero la saturazione e poi regolo i Livelli a mio gusto...e fin qui tutto perfetto.
Il problema si verifica quando seleziono lo strumento GOMMA per riportare al colore originale un particolare della composizione in quanto passando la gomma su di esso me lo colore di nero....dove sbaglio???...

Io uso un pennello di mascheratura prima di convertire in b/n wink.gif
nuvolarossa
Io per fare quell'effetto duplico il livello, converto il livello duplicato in bianconero con convert to bw pro oppure con silverefx e poi con la gomma vado a "sgommare" la zona che voglio riportare a colori, facendo prima i contorni con un pennello piccolo e poi la zona centrale con un pennellone... rolleyes.gif Alla fine unisco i livelli.
Semplice ed efficace
leopold
QUOTE(nuvolarossa @ Mar 11 2011, 09:06 AM) *
Io per fare quell'effetto duplico il livello, converto il livello duplicato in bianconero con convert to bw pro oppure con silverefx e poi con la gomma vado a "sgommare" la zona che voglio riportare a colori, facendo prima i contorni con un pennello piccolo e poi la zona centrale con un pennellone... rolleyes.gif Alla fine unisco i livelli.
Semplice ed efficace

la versione 2 di silver efex realizza il colore selettivo con U-point.
sto provando la demo.

ciao
Alessandro V.
mio metodo:
dalla foto aperta,pannello regolazioni Bianco e nero,con il pennello nero "dipingo" la parte che voglio a colori..e poi unisco i livelli..
semplice e veloce IMHO
Ciao
Nightdark
Io dopo la conversione prendo un pennello nero e sulla maschera di livello (bianca) inizio a dipingere le zone che voglio che tornino a colori.
Qualche utente tempo fa aveva spiegato anche un metodo don Capture NX (ancora più semplice), prova a cercare nei topic di qualche mese fa wink.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(nuvolarossa @ Mar 11 2011, 09:06 AM) *
Semplice ed efficace

....bingo!!!...era questo il passaggio che omettevo...ora tutto ok...grazie a tutti gli intervenuti che mi hanno comunque insegnato nuove tecniche...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.