Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
uencio
Salve a tutti,

innanzitutto chiedo scusa anticipatamente se replico un post magari già trattato, sebbene abbia cercato già nel forum senza grossi risultati.

Detto questo, e premesso che sono un novellino in campo fotografico dunque abbiate pietà, sarei interessato a fare still life e chiedevo quindi quale fosse l'obiettivo più indicato (su corpo D7000 o D90).

Dovrei fotografare console per videogames, dunque dimensioni di circa 50x50 cm al massimo, da distanza abbastanza ravvicinata (direi non più di 60-70 cm) su un tavolo per still life che sto approntando artigianalmente. Dovrei ritrarre il soggetto intero e poi fare anche dettagli del soggetto stesso

Il mio dubbio è: si ottengono buoni risultati con un 35 1,8 o un 50ino oppure occorre passare a ottiche Micro piuttosto costose?

Grazie per gli eventuali consigli in merito
Lorenzo
michele7188
QUOTE(uencio @ Mar 10 2011, 03:55 PM) *
Salve a tutti,

innanzitutto chiedo scusa anticipatamente se replico un post magari già trattato, sebbene abbia cercato già nel forum senza grossi risultati.

Detto questo, e premesso che sono un novellino in campo fotografico dunque abbiate pietà, sarei interessato a fare still life e chiedevo quindi quale fosse l'obiettivo più indicato (su corpo D7000 o D90).

Dovrei fotografare console per videogames, dunque dimensioni di circa 50x50 cm al massimo, da distanza abbastanza ravvicinata (direi non più di 60-70 cm) su un tavolo per still life che sto approntando artigianalmente. Dovrei ritrarre il soggetto intero e poi fare anche dettagli del soggetto stesso

Il mio dubbio è: si ottengono buoni risultati con un 35 1,8 o un 50ino oppure occorre passare a ottiche Micro piuttosto costose?

Grazie per gli eventuali consigli in merito
Lorenzo

Ciao!
interessa anche a me questo discorso. Mi sto documentando molto sulla tecnica dello still life, devo dire che sul forum nella sezione apposita ci sono dei mostri in questo campo e trovi tutte le informazioni che cerchi.
Io direi che l'ideale per iniziare in questo genere di foto sia il 60mm macro (usato lo trovi anche a 350-400 euro), ma anche il 50ino va più che bene.

PS per non andare Off Topic, mi dici in privato come stai costruendo il tavolo per still life? (materiali,misure ecc)

Michele
-missing
Guarsa qui, ce l'hai giusto sopra la testa:

http://www.nikonclub.it/forum/Obiettivo_St...90-t210966.html
robermaga
QUOTE(paolodes @ Mar 10 2011, 06:00 PM) *
Guarsa qui, ce l'hai giusto sopra la testa:

http://www.nikonclub.it/forum/Obiettivo_St...90-t210966.html

Si, questo va benissimo.
Solo che se devi stare a non più di 60-70 e il soggetto misura 50x50 non ci stai col 60, nemmeno col 50 e a malapena col 35 forse, che non mi sembra l'ottica più adatta per lo still life, nemmeno su DX.
Allunga in qualche modo la distanza di ripresa e vai pure col 50ino.

Ciao
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.