QUOTE(massimod.a @ Sep 5 2005, 04:02 PM)
ciao a tutti, crco delle info su come fare delle foto di un panorama e poi unirle con il programma Panorama Maker 3 che ho trovato in dotazione quando ho comprato la macchina coolpix 7900.
Qualcuno di voi le ha fatte? Mi spiegate come si fa?
grazie, Max
Ciao,
è una tecnica che a me piace molto, io uso la D70 ma anche con precendenti compatte ho ottenuto ottimi risultati.
Fai attenzione a:
- lasciare un buon sormonto (parte comune della foto) tra uno scatto ed il successivo, anche se non hai funzioni di ausilio come il panorama, basta prendere dei riferimenti nella cena (una casa, un'albero...)
- mantenere la stessa altezza dell'orizzonte, altrimenti rischi che la foto montata diventi una scaletta costringendoti a ritagliare molto (a meno di recuperare zone uniformi come il cielo o un prato con lo strumento clona), se usi un cavalletto sarà più semplice, ma non è indispensabile
- non usare una focale troppo grandangolare, meglio uno o due scatti in più, PM faticherà meno a montare le foto anche se ci vorrà più pazienza
- attenzione a non avere soggetti in primo piano e in lontananza nella stessa inquadratura, è molto difficile unirli senza errori, la foto montata risulterebbe distorta
- fai in modo di avere una esposizione uniforme tra i vari scatti, altrimenti la foto montata avrà parti più chiare ed altre più scure (il comando di correzione dell'esposizione di PM funziona ma non fa miracoli!)
- attenzione alla vignettatura, la caduta di luminosità creerà aree scure nella foto montata (di solito nel cielo...)
- se con PM (è il software che preferisco) non ottieni i risultati sperati, prova The Panorama Factory, lo puoi scaricare dal loro sito in versione prova ma è un po' più complicato di PM
sembrano tante variabili, in realtà con un po' di pratica otterrai subito buoni risultati, sono riuscito a montare fino a 7 scatti della D70
Spero di esserti stato utile, allego q.che esempio.
queste sono 3 foto
[attachmentid=26665]
ciao!