damacelta
Mar 7 2011, 04:13 PM
Ciao a tutti, ho un problemino sulle sfocature realizzate con photoshop. Praticamente ho scontornato una figura che ho in primo piano ed il resto l'ho sfocato con il filtro gaussian blur, per� il bordo della figura a fuoco � leggermente sfuocato, si nota che la figura � stata scontornata.
Vi posto qui la foto per rendervi meglio conto dl mio problema
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Ciao,
i problemi che dici sono dovuti al fatto che intanto non hai fatto uno scontorno preciso, poi la sfocatura totale dello sfondo, che avrai dato per staccare il soggetto, non pu� mai sembrare reale, in quanto gli obiettivi producono uno sfocato zonale su un piano parallelo a chi scatta ed � in tale modo che l'avresti dovuto applicare, aiutandoti con una maschera di livello.
Comunque la cosa principale da migliorare � come ti dicevo prima lo scontorno, con che strumento lo hai fatto?
Massimiliano Piatti
Mar 7 2011, 07:17 PM
Una elaborazione anche se fatta bene non potra' mai sostituire lo sfocato di un'ottica,figurati se fatta male............
Come ti ha appena spiegato ges l'ottica produce uno sfocato su piani paralleli,quindi e' improponibile,pero' c'e' un plugin della onone Software che si chiama Focal point 2 che lavora molto bene,provalo e' trial free 30gg.
Massimiliano Piatti
damacelta
Mar 8 2011, 09:27 AM
Io ho usato il lazo magnetico. Cmq si, ho fatto una cavolata dovevo sfuocare dietro, e non da tutte le parti tranne che il soggetto. Va beh quello non � un porbolema riporovo a fare lo sfuocato in maniera diversa, mi vado anche a vedere il programmino Focal point 2.Ma va bene anche per Mac OS?
Forse era meglio fare una mascheratura?
Massimiliano Piatti
Mar 8 2011, 12:46 PM
Lascia stare mascherature,scontorni ed altre funzioni empiriche,tanto non riuscirai mai ad emulare lo sfocato di un'ottica,tanto vale affidarsi al plugin che ti ho detto che naturalmente gira anche su piattaforma Mac e simula lo sfocato di quasi tutte le ottiche in circolazione.
Massi
damacelta
Mar 8 2011, 02:29 PM
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Mar 8 2011, 12:46 PM)

Lascia stare mascherature,scontorni ed altre funzioni empiriche,tanto non riuscirai mai ad emulare lo sfocato di un'ottica,tanto vale affidarsi al plugin che ti ho detto che naturalmente gira anche su piattaforma Mac e simula lo sfocato di quasi tutte le ottiche in circolazione.
Massi
Ok perfetto grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.