potamino
Mar 7 2011, 12:43 PM
Articolo sul mio blog con foto originaleSul
mio Blog la foto di partenza.
Una piscina, una coppia di sposi, il riflesso e un po di enfasi..
Massimo
PiernicolaMele
Mar 7 2011, 03:56 PM
QUOTE(potamino @ Mar 7 2011, 12:43 PM)

Massimo
Carina, molto architettonica. Con gli sposi più vicini magari su di un lato per conservare il rifelsso no nsarebbe stata più "matrimoniale"?
buzz
Mar 7 2011, 07:53 PM
L'elaborazione ha dato tanto alla foto, ma pur promuovendo la tecnica, boccio la foto.
Vedo come protagonista della foto la curva della piscina. Primo piano, preponderante sulla foto, e in fondo, piccoli piccoli due figuri che solo guardandoli bene si nota che siano vestiti da sposi.
Amo le foto degli sposi davanti ad una piscina, ma quando mi capita, li rendo protagonisti, ponendoli davanti al bordo piscina, o di fianco, in maniera da non coprire la scena, ma valorizzare anche loro, che sono i protagonisti della giornata.
Boemio
Mar 7 2011, 09:14 PM
QUOTE(buzz @ Mar 7 2011, 07:53 PM)

L'elaborazione ha dato tanto alla foto, ma pur promuovendo la tecnica, boccio la foto.
Vedo come protagonista della foto la curva della piscina. Primo piano, preponderante sulla foto, e in fondo, piccoli piccoli due figuri che solo guardandoli bene si nota che siano vestiti da sposi.
Amo le foto degli sposi davanti ad una piscina, ma quando mi capita, li rendo protagonisti, ponendoli davanti al bordo piscina, o di fianco, in maniera da non coprire la scena, ma valorizzare anche loro, che sono i protagonisti della giornata.
La PP è buona ma la foto come dice Buzz privilegia la piscina, trasformando la foto (a mio parere) in uno spot di una beauty farm o un albergo...
Ciao e bravo comunque per la PP che rende bene.... (ed è vero adesso i filtri si usano dopo)
Angelo
maxbunny
Mar 7 2011, 09:21 PM
Scusa la schiettezza ma a me non piace la post e non paice la composizione. Faccio fatica a trovare gli sposi tra messi così lontani tra le sdraio.
potamino
Mar 8 2011, 09:21 AM
Avete ragione. Forse postando solo questa l'impressione è giustamente quella di aver dato poca importanza agli sposi. La mia idea era proprio quella di dare loro una foto del posto che avevano scelto per il ricevimento... Nel complesso, inserita in un album, la foto funziona ma effettivamente in questo caso la foto non rende giustizia agli sposi.
Concordo con quanto già detto da Buzz, poi un altro aspetto minimizza ulteriormente gli sposi è che non guardano on camera e ciò li fa sembrare, a mio avviso, quasi degli intrusi, segli elemnti di disturbo ripetto al soggetto che sembra prevalente, cioè la piscina.
Una parola sulla PP, avrei prefefrito una minor saturazione del verde, mentre del cielo non gradisco il gradiente scuro, quasi nero, che incupisce la foto.
LucaMaci
Mar 18 2011, 07:15 PM
QUOTE(buzz @ Mar 7 2011, 07:53 PM)

Concordo.
fabio camandona
Mar 18 2011, 11:15 PM
QUOTE(potamino @ Mar 7 2011, 12:43 PM)

Massimo
secondo me l'idea era molto valida.
Qui in effetti gli sposi li perdiamo molto, hanno ragione gli altri commentatori.
compatibilmente con le frenesie di un matrimonio, si avesse (si avesse) avuto il tempo di piazzare un flash che sparasse su di loro (magari con snoot), scurendo un po' la scena generale e dando + luminosità a loro, sarebbe potuto diventare un super scatto.
ps la tua firma, messa sul riflesso dove noi andiamo a cercare gli sposi, è orribile
potamino
Mar 21 2011, 03:13 PM
Tutto giusto o tutto sbagliato... mah...
Molti avrebbero dato più importanza agli sposi, lo so... portandoli più in primo piano... lo so... e avrebbero sbagliato! O per lo meno non era quello che cercavo io!
La piscina, il verde, lo sfondo... assumono troppa importanza... ma la fato è tutta lì.
Le diagonali portano algli sposi e guidano lo sguardo. Di n foto di ritratti in un album che ce ne facciamo? La mia intenzione era quella di descrivere il luogo dove ci si trovava.
Se gli sposi fossero più importanti... su un lato in primo piano... lo aguardo andrebbe lì e lì si fermerebbe. Se avessero guardato in macchina anche in questo caso lo sguardo si sarebbe fermato sugli sposi.
L'idea del flash potrebbe essere valida. Ci proverò...
La firma è un'impostazione di base per lightroom... ed in questo caso disturba un po'.
buzz
Mar 21 2011, 06:26 PM
Non è proprio così....
Tu hai portato in foto una idea, che sostieni strenuamente.
Non c'è "giusto" o "sbagliato" c'è l'impressione soggettiva di chi la guarda. La tua intenzione è una, il risultato un altro, a secondo l'osservatore. Se la maggior parte degli osservatori concorda con il tuo messaggio allora hai fatto centro, se il contrario non lo hai fatto, ma questo non vuol dire che hai fatto uno sbaglio, ma solo che non hai catturato il consenso di altri occhi.
Se però poi ti attieni alle regole compositive, posso dirti che gli sposi non si trovano in zona aurea, e quindi non sono "al centro dell'attenzione". Le diagonali che hai tracciato non sono esattamente il percorso che lo sguardo muove in questa foto. Il mio ad esempio si ferma al bocchettone di scarico al centro della piscina. Se era tua intenzione mettere in evidenza la struttura, potevi mettere gli sposi all'altezza della scaletta di destra: li avresti posizionati sul terzo medio della foto, sarebbero stati più grandetti, in maniera da rilevare la loro importanza di protagonisti della giornata, e la piscina sarebbe stata vista nella sua interezza. Inoltre la vignettatura (che immagino sia voluta) non la vedo molto adatta ad una foto stile catalogo, ma è un qualcosa che concentra lo sguardo al centro dell'immagine: Il foto di scarico!
Ovviamente questa è la mia impressione.
Soggettiva e opinabile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.