Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
delo64
personalmente non mi dispiacciono affatto.

Scusa se ne approfitto. Puoi darmi qualche dato di scatto, macchina iso tempi ecc,

grazie

paolo
dario205
QUOTE(delo64 @ Mar 7 2011, 08:13 PM) *
personalmente non mi dispiacciono affatto.

Scusa se ne approfitto. Puoi darmi qualche dato di scatto, macchina iso tempi ecc,

grazie

paolo

Ciao Paolo, certamente, gli scatti sono fatti con d700 e d2h, una volta scattavo a priorit� dei tempi, da un annetto a questa parte utilizzo sempre la priorit� di diaframmi, a 2.8 quando utilizzo il 70-200 o 5.6 quando utilizzo il 120-400 sigma, agendo di conseguenza con gli iso, alzandoli finch� non ottengo un tempo di scatto da 1/1000 in su per congelare l'azione, dovrei aver lasciato gli exif ma d� un'occhiata!!!
Grazie per il commento smile.gif
delo64
grazie Dario, molto gentile

paolo
tommasog.
Clicca per vedere gli allegati
QUOTE(dario205 @ Mar 7 2011, 09:13 PM) *
Ciao Paolo, certamente, gli scatti sono fatti con d700 e d2h, una volta scattavo a priorit� dei tempi, da un annetto a questa parte utilizzo sempre la priorit� di diaframmi, a 2.8 quando utilizzo il 70-200 o 5.6 quando utilizzo il 120-400 sigma, agendo di conseguenza con gli iso, alzandoli finch� non ottengo un tempo di scatto da 1/1000 in su per congelare l'azione, dovrei aver lasciato gli exif ma d� un'occhiata!!!
Grazie per il commento smile.gif

sono belle guarda anche io faccio foto sportive per il fano calcio che mi lita in seconda divisione ,ma solo per il sito ufficiale essendo uno foto amatore per il giornale ci sono altri fotografi pero professionisti ,io scatto con priorita di tempi e ho una nikkon d7000 con un sigma 70-200 apo 2.8 e ti volevo dire quei scatti che hai fatto sono molto ravvicinati eri sempre vicino al giocatore perche se e lontano fino a 200 m non riesci cmq devo farti i complimenti ma sei un amatore o un professionista? cmq mi consigli a priorita si diaframmi e un al�tra cosa la messa a fuoco uso quella continua pero in certe immaggini non riesco a mettere a fuoco quello che voglio sasi darmi qualche suggerimento grazie escusa per il disturbo adesso mettero qualche scatto
Zizo4
belle foto smile.gif.. una piccola battuta sulla quinta foto..... il tipo dopo il contrasto � morto?

Ciao
Luca
dario205
QUOTE(tommasog. @ Mar 19 2011, 07:28 PM) *
Clicca per vedere gli allegati
sono belle guarda anche io faccio foto sportive per il fano calcio che mi lita in seconda divisione ,ma solo per il sito ufficiale essendo uno foto amatore per il giornale ci sono altri fotografi pero professionisti ,io scatto con priorita di tempi e ho una nikkon d7000 con un sigma 70-200 apo 2.8 e ti volevo dire quei scatti che hai fatto sono molto ravvicinati eri sempre vicino al giocatore perche se e lontano fino a 200 m non riesci cmq devo farti i complimenti ma sei un amatore o un professionista? cmq mi consigli a priorita si diaframmi e un al�tra cosa la messa a fuoco uso quella continua pero in certe immaggini non riesco a mettere a fuoco quello che voglio sasi darmi qualche suggerimento grazie escusa per il disturbo adesso mettero qualche scatto

Ciao Tommaso, nessun disturbo anzi grazie per esser passato, si lo faccio come lavoro per i giornali locali soprattutto, questo d� il vantaggio di poter azzardare qualche "crop" spinto quando i mm non bastano dato che le foto inserite non sono grandissime... i 200mm se il campo non � grandissimo ti permettono di lavorare coprendo buona parte del campo, e dato che fotografi soprattutto il Fano e non devi documentare la squadra avversaria potresti metterti nella met� campo dove attacca la tua squadra... il fuoco continuo � essenziale e fai bene ad usarlo, i giocatori si muovono in fretta e una volta che li agganci il multicam fa tutto il resto smile.gif.

Per quanto riguarda le immagini che non riesci a mettere a fuoco, i consigli che posso darti nel mio piccolo � di osservare l'azione e cercare di capire come si svolger�... tipo vedere quale giocatore si libera e chiama il passaggio (le foto in cui stanno per ricevere palla hanno sempre un certo effetto) o, per farti un esempio pratico, nei calci d'angolo ad esempio, allargo l'inquadratura a tutto il gruppo sottoporta, appena sento il tiro stringo l'inquadratura dove c'� pi� movimento perch� sta per arrivare la palla e focheggio in anticipo...

per la piorit� dei diaframmi... avendo tu un f2.8 lavorerei con quell'apertura, regolando di conseguenza solo gli iso per avere un tempo pi� veloce possibile, lavorare con la profondit� di campo, sfocando magari uno sfondo che pu� essere confusionario migliora notevolmente l'aspetto della foto smile.gif

per qualsiasi domanda chiedi pure smile.gif

QUOTE(Zizo4 @ Mar 23 2011, 12:35 AM) *
belle foto smile.gif.. una piccola battuta sulla quinta foto..... il tipo dopo il contrasto � morto?

Ciao
Luca

ahah � incredilmente sopravvissuto, non potevo crederci neanch'io ahah smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 207.4 KB
tommasog.
graZIE DARIO PER I CONSIGLI PER LE FOTO SPORTIVE SONO ANCORA FRESCO HO INIZIATO DA POCO PERO GIA STO LAVORANDO E GESTENDO IL SITO UFFICIALE DEL FANO CALCIO DI FANOSPORT.NET CMQ MI DIVERTO E MI TOLGO TANTE SODDISPAZIONI SPERTANDO DI MIGLIORARE ANCHE PERCHE HO IMPARATO DA SOLO HO COMPRATO DA POCO LA NIKKON D7000 CON UN SIGMA APO 70-200 2.8 USATO CMQ VA BENE ,PROVERO I TUOI CONSIGLI MOLTO VOLENTIERI MA QUANTO METTO A PRIORITA DI DIAFRAMMI SEMPRE A 2.8 GLI ISO LI CAMBIO MANUALMENTE ? E METTO ISO AUTOPERCHE COME FACCIO PRIMA DI OGNI SCATTO A CAMBIARE SEMPRE GLI ISO ? GARZIE E SCUSA PER LE TROPPE DOMANDE SE VUOI GUARDA SU IL SITO UFFICIALE DEL FANO CALCIO .COM CIAO UNN SALUTO
zUorro
SECONDO me sei davvero bravo.
dario205
QUOTE(tommasog. @ Mar 31 2011, 07:40 PM) *
graZIE DARIO PER I CONSIGLI PER LE FOTO SPORTIVE SONO ANCORA FRESCO HO INIZIATO DA POCO PERO GIA STO LAVORANDO E GESTENDO IL SITO UFFICIALE DEL FANO CALCIO DI FANOSPORT.NET CMQ MI DIVERTO E MI TOLGO TANTE SODDISPAZIONI SPERTANDO DI MIGLIORARE ANCHE PERCHE HO IMPARATO DA SOLO HO COMPRATO DA POCO LA NIKKON D7000 CON UN SIGMA APO 70-200 2.8 USATO CMQ VA BENE ,PROVERO I TUOI CONSIGLI MOLTO VOLENTIERI MA QUANTO METTO A PRIORITA DI DIAFRAMMI SEMPRE A 2.8 GLI ISO LI CAMBIO MANUALMENTE ? E METTO ISO AUTOPERCHE COME FACCIO PRIMA DI OGNI SCATTO A CAMBIARE SEMPRE GLI ISO ? GARZIE E SCUSA PER LE TROPPE DOMANDE SE VUOI GUARDA SU IL SITO UFFICIALE DEL FANO CALCIO .COM CIAO UNN SALUTO

No gli isoauto toglili perch� non ti permetteno un controllo pieno durante gli scatti... per cambiarli usa il tasto iso, che sulla d7000 se non sbaglio si dovrebbe trovare alla sinistra dello schermo, e contemporaneamente applichi la regolazione con la ghiera della fotocamera, la tua reflex sopporta valori iso molto alti con il minimo rumore, quindi puoi spingerti abbastanza in alto... regola il valore che ti permette di avere dei tempi bassi, per il calcio effetti panning o simili non mi fanno impazzire, personalmente mi tengo, quando la quantit� di luce me ne offre la possibilit�, a 1/1000 - 1/2000 di secondo, per congelare al meglio l'azione smile.gif
Il tuo sigma tra l'altro si comporta molto bene nello sport, ha un af molto veloce e questo ti aiuter� non poco, faccio un salto al sito ufficiale del fano allora, a presto smile.gif

QUOTE(zUorro @ Mar 31 2011, 08:54 PM) *
SECONDO me sei davvero bravo.

zUorro grazie mille, sei gentilissimo smile.gif
tommasog.
QUOTE(tommasog. @ Mar 31 2011, 07:40 PM) *

grazie dario guarda un un po www.fanocalcio.com e poi mi dirai allora provero questo week end
marce956
Ciao, le foto mi piacciono, sono molto dinamiche, personalmente quelle piu' desaturate non mi fanno impazzire, ma sono ... gusti personali rolleyes.gif ...
dario205
QUOTE(tommasog. @ Apr 2 2011, 01:12 PM) *
grazie dario guarda un un po www.fanocalcio.com e poi mi dirai allora provero questo week end

Ciaoooo Tommaso, le foto mi piacciono molto, perch� per� nn stringi un p� l'inquadratura e croppi maggiormente? secondo me migliorerebbe parecchio il reportage di ogni partirta!!!

QUOTE(marce956 @ Apr 2 2011, 05:50 PM) *
Ciao, le foto mi piacciono, sono molto dinamiche, personalmente quelle piu' desaturate non mi fanno impazzire, ma sono ... gusti personali rolleyes.gif ...

Ciao marce e grazie del passaggio, in effetti confrontandole non � che le desaturate mi facciano impazzire, all'inizio l'effetto mi piaceva, per� ammetto che un dopo un p� anzich� sembrare un effetto sembra pi� un difetto, grazie del consiglio wink.gif
tommasog.
QUOTE(marce956 @ Apr 2 2011, 05:50 PM) *

ciao dario grazie per aver visto le foto questa settimana ho scattato con priorita di diaframmi a 2.8 sopra 1/1000 di secondo e mi son venute bne alcune un po meno pero e una bella tecnica mi piace molto dovro migliorare molto perche il fuoco continuo non sempre riesce a mettermi a fuoco limmagine cmq se vuoi vai a vedere le immagini su fanocalcio .com le fotogallery di fano - l 'aquila (parttita bruttissima cmq vedi un po grazie dei consigli e sopratutto gli errori che noti mi fanno piacere sopratutto questi per migliorare , arisentirci
tommasog.
QUOTE(dario205 @ Apr 3 2011, 12:06 AM) *
Ciaoooo Tommaso, le foto mi piacciono molto, perch� per� nn stringi un p� l'inquadratura e croppi maggiormente? secondo me migliorerebbe parecchio il reportage di ogni partirta!!!
Ciao marce e grazie del passaggio, in effetti confrontandole non � che le desaturate mi facciano impazzire, all'inizio l'effetto mi piaceva, per� ammetto che un dopo un p� anzich� sembrare un effetto sembra pi� un difetto, grazie del consiglio wink.gif

ma ok per l inquadratura e croppare maggiormente cosa intendi ritaglare immagine in post produzione ?PERCHE SE NE USANO TANTO STI TERMINI ,MA CHE SCATTI TI SEI RIFERITO GIUSTO PER CAPIRE UN SALUTO TOM
dario205
QUOTE(tommasog. @ Apr 5 2011, 01:29 AM) *
ma ok per l inquadratura e croppare maggiormente cosa intendi ritaglare immagine in post produzione ?PERCHE SE NE USANO TANTO STI TERMINI ,MA CHE SCATTI TI SEI RIFERITO GIUSTO PER CAPIRE UN SALUTO TOM

ad esempio mi riferisco agli scatti contro la sangiovannese, ottimi gli scatti, hai preso i momenti migliori per scattare, contrasti, palla a mezz'aria ecc... solo hai lasciato un p� di inquadratura intorno che distrae, secondo me portando lo zoom al massimo della sua estensione, e ritagliando l'immagine (tanto la d7000 ha 16 megapixel per cui non avrai molti problemi) ottieni tutto un altro effetto, facendo sentire chi guarda le immagini "dentro" la partita smile.gif
dario205
ancora qualche altro inserimento:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 211.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 281 KB
tommasog.
QUOTE(dario205 @ Apr 3 2011, 12:06 AM) *

ciao dario una cosa l esposizione per le foto che hai fatto come hai messo matrix o spot fammi sapere e grazie dei consigli sei davvero bravo sehai tempo vai a vedere gli scatti che ho fatto fano-l aquila ho impostato lamacchina come mi hAI CONSIGLIATO A PRIORITA DI DIAFRAMMI SEMPRE A 2.8 E CON TEMPI SUP�ERIORI A 1/1000
dario205
QUOTE(tommasog. @ Apr 8 2011, 08:21 PM) *
ciao dario una cosa l esposizione per le foto che hai fatto come hai messo matrix o spot fammi sapere e grazie dei consigli sei davvero bravo sehai tempo vai a vedere gli scatti che ho fatto fano-l aquila ho impostato lamacchina come mi hAI CONSIGLIATO A PRIORITA DI DIAFRAMMI SEMPRE A 2.8 E CON TEMPI SUP�ERIORI A 1/1000

vanno decisamente meglio secondo me, taglia ancora pi� strette le prime due della fotogallery... ma gi� cos� van benone... per l'esposizione dipende dai casi: quando il cielo � nuvoloso, con le nuvole che fanno da diffusore naturale, uso tranquillamente il matrix, altrimenti di solito preferisco la ponderata centrale, giocando con la compensazione dell'esposizione a seconda del colore della maglietta smile.gif
tommasog.
QUOTE(dario205 @ Apr 9 2011, 09:52 AM) *
vanno decisamente meglio secondo me, taglia ancora pi� strette le prime due della fotogallery... ma gi� cos� van benone... per l'esposizione dipende dai casi: quando il cielo � nuvoloso, con le nuvole che fanno da diffusore naturale, uso tranquillamente il matrix, altrimenti di solito preferisco la ponderata centrale, giocando con la compensazione dell'esposizione a seconda del colore della maglietta smile.gif

grazie tante dario
dario205
QUOTE(tommasog. @ Apr 9 2011, 02:21 PM) *
grazie tante dario

nn c'� di che, se hai bisogno chiedi pure, non sono espertissimo ma quel che imparo lo condivido con piacere con gli appassionati come me smile.gif
tommasog.
QUOTE(dario205 @ Apr 9 2011, 05:20 PM) *
nn c'� di che, se hai bisogno chiedi pure, non sono espertissimo ma quel che imparo lo condivido con piacere con gli appassionati come me smile.gif

ciao dario se vuoi andare a vedere la galleria per fano -poggibonsi fa pure e,ti volevo chiedere il bilanciamento del bianco lo lascio sempre in automatico hai dei suggerimenti e quando scatto in fuoco continuo nella d 7000 l opzione dinamico non la trovo ,ma basta mettere in fuoco continuo e basta oppure scegliere altre opzioni dal libretto non si capisce garn che e scusa per le troppe domande e buon weeh end
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.