Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
danilomelzi
E' la prima volta che posto in questa sezione del Forum.
Gli scatti sono stati eseguiti durante un Nikon School Travel negli Stati Uniti che ha attraversato 3 parchi: L'Antelope Island State Park, il Gran Teton National Park e lo Yellowstone National Park. Master Fabio Blanco.
Spero possano interessare, consigli e critiche sempre ben accetti. Ciao Danilo

9 settembre 2010
Le previsioni metereologiche a breve, difficilmente sbagliano. Mi alzo e c�� un tempo da lupi. Non � un problema per me, spero in un miglioramento per sfruttare il cielo bellissimo che si crea sempre dopo un temporale. I miei compagni di viaggio non la pensano cos� e durante la colazione la proposta � di farsi un giro in citt� e valutare eventualmente per il pomeriggio la possibilit� di una escursione all�Antelope Island State Park. Non sono d�accordo, ma mi adeguo, quando si viaggia in gruppo � cos�. Fortunatamente qualcuno guarda gi� (come si dice dalle mie parti quando la Provvidenza ti aiuta) e terminata la colazione cessa di piovere anche se il vento resta fortissimo e il freddo pungente. Qualcuno azzarda un � . . .si potrebbe tentare . . . �, io ci metto il carico e la decisione � presa: si va all�Antelope e ci stiamo tutto il giorno.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 586.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355.5 KB

L�ambiente � particolarissimo, accessibile dalla terra ferma grazie ad un percorso di 12 km, l�Antelope Island State Park � in pratica costituito dalla pi� grande delle isole del Great Salt Lake ed � l�ideale per godere delle splendide vedute del lago, della catena del Wasatch Mountain e dell'avvistamento della fauna selvatica, che include anche una mandria di circa 600 bisonti americani allo stato brado. Le sue spiagge bianche di sabbia, i sentieri per hiking panoramico e per bici, oltre ad un percorso che taglia in due il territorio aggiungono fascino a quest'isola che si trova a 40 m. a nord di Salt Lake City. Il microclima fa s� che le temperature risultano piuttosto elevate durante l'estate, sebbene stemperate dall'altitudine (media giornaliera del mese di luglio di +21,6 �C) e fredde d'inverno (media giornaliera del mese di gennaio di -4,6 �C), non sono eccezionali valori massimi prossimi ai +40 �C, nei mesi centrali dell'estate, e temperature minime inferiori ai -20 �C in inverno. Le precipitazioni annue sono scarse (appena superiori ai 400 mm/m2), si pu� parlare quindi di un clima semi-arido e continentale, con massimi precipitativi primaverili, non dissimile a quello che si riscontra in altre aree desertiche dello Utah. La giornata, acqua a parte, conferma tutto. Spira un forte vento che regala sprazzi di luce incredibile alternati a nuvolosit� del cielo spettacolare e temporali violenti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 669.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 747.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 344.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 426.1 KB

Sono sdraiato lungo il bordo di una pista di terra battuta, mezzo fradicio, intento a fotografare dei bisonti, i veri signori di quest�angolo di mondo, che dopo aver sfamato un popolo per dei secoli, se non millenni, si sono visti minacciati di estinzione dalla stupidit� dell�uomo bianco. Mi viene da pensare quanto siamo piccoli, meschini e poco saggi rispetto alla natura. Lo sguardo corre all�infinito senza incontrare presenza umana, � forse per questo fatto che il posto mi strega. Una sensazione che avevo provato solo anni fa quando vagavo per la Patagonia. Il vento mi leviga la pelle portandomi l�odore salmastro delle rive del lago. Il bisonte mi guarda per un secondo tornando ben presto alle sue attivit�. Una Sturnella cinguetta, mentre un branco di Antilopi mi taglia la strada e il cielo si colora in un modo che non avevo mai visto dorando anche le sterpaglie della prateria. Sono in paradiso, chiudo gli occhi, il vento � cessato e mi lascio scaldare dall�ultimo sole della giornata. I miei compagni mi chiamano, dobbiamo rientrare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 422.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 287.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 281.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 497.1 KB

Sulla strada di ritorno incontriamo dei caprioli, un tramonto mozzafiato ci accompagna fino a casa. La giornata � volata in un attimo dandomi due conferme: primo, vale sempre la pena uscire per fotografare, con qualsiasi tempo e con qualsiasi temperatura; secondo, la natura ripaga sempre. Ho incontrato pi� natura oggi che in un anno di uscite fotografiche. Sono galvanizzato e in debito con lei.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 421.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 421.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 371 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 383.9 KB

Domani sar� giornata di trasferimento . . . .

calza85
un grande racconto davvero!

penso che hai comunicato a tutti noi una fortissima voglia di uscire e fotografare...continua cos�, aspettiamo la prossima puntata!
pcosta
Caspita veramente belle le foto ed il racconto, aspetto le prossime
ciao Paolo
fedebobo
Foto spettacolari e racconto avvincente. Vai avanti ancora, vero? biggrin.gif
Cecu_R

Bellissime !
LucaZan8
Complimenti, foto fantastiche !!! Pollice.gif
maxsalut
... i casi sono 2 ....

1) hai un ottimo 'okkio'
2) I travel school fanno miracoli

... perche le foto sono davvero belle, bravo..!!!
yari92
Complimenti, gran foto veramente!

(non dovevo entrare in questa sezione, lo sapevo...quanta invidia ora!!)

smile.gif
danilomelzi
Grazie a tutti dei complimenti, sono felice che vi siano piaciute.
Nei prossimi giorni poster� la continuazione del viaggio: la giornata di trasferimento da Salt Lake City a Jackson Hole e i 2 giorni passati al Gran Teton National Park
Ciao!!!!
Danilo
Maury_75
Belle belle, posti incantevoli conditi da una luce meravigliosa!
Per curiosit� a che ora c'erano il tramonto e l'alba?
Complimenti e saluti.
Maury
danilomelzi
Ciao Maury, prima di tutto stracomplimenti per il reportage su Parigi!, in seconda battuta il periodo del viaggio sono state le due settimane centrali di settembre, alba intorno alle 6:30 e tramonto alle 20:00 circa.
Quel giorno all'Antelope siamo stati fortunati: vento forte e temporali la notte prima. Variabilit� durante il giorno, due scrosci d'acqua alternati da soleggiamenti . . . . una pacchia per fotografare!!!!
A presto, ciao Danilo
mircob
Bel racconto e belle foto colorate a dovere, molto piacevoli.
danilomelzi
Grazie, ciao
Danilo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.