girando per la rete mi sono imbattuto su siti stranieri dove un gruppo di persone ha provato a usare un vetro da saldatore come filtro ND...
considerando la spesa di circa 1,50 per il vetrino mi sono detto "perche' non provare?" ed ho comprato il vetrino

come holder ho usato un sistema tecnologico molto avanzato...2 elastici che fanno presa sul copriluce montato al contrario sull'obbiettivo

veniamo ai risultati:
come dicevano sui forum la foto viene con una dominante verde decisamente marcata che tuttavia, con un po di smanettamenti sul file RAW viene via...molti convertono in BN tirando via il problema della dominante e nn perdendo tempo con la regolazione de WB.
sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati...per 1 euro di spesa mi aspettavo cose decisamente peggiori! facendo qualche prova ho notato subito che il mio tira via molta piu luce di quello che dicevano sui forum (intorno a 12 per gli altri), sul campo ho visto che sono vicino ai 15-16 STOP, si va con piena luce con tempi da 2-3 minuti a salire.
Queste sono le prime prove tra ieri ed oggi (poco tempo, domani ci riprovo...):
F8, 30 sec, ISO 1600

F8, 120 sec, ISO 400

F9, 240 sec, ISO 400

se avete consigli, domande, spunti per qualche discussione interessante fatevi avanti