EmilLask
Sep 4 2005, 08:38 AM
Salvo imprevisti la settimana prossima ho in programma un piccolo tour con moglie e figlio.
Le mete sono Caserta e Tivoli.
Porterò con me l'attrezzatura fotografica e desidererei sapere se ci sono amici del Forum, magari dei luoghi, che possono darmi qualche consiglio.
EmilLask
Andrea Lapi
Sep 4 2005, 01:53 PM
Non sono del luogo e a Caserta ci sono stato solo da piccolo...
A Tivoli non ti perdere Villa D'Este: è uno spettacolo e le sue tante fontane sono davvero fotogeniche!
Anche Villa Adriana, se hai tempo, merita senz'altro una visita.
Se tu avessi tempo e pazienza (ma anche la moglie e figlio dovrebbero averne...) io proverei a portare il cavalletto per provare qualche scatto alle fontane con tempi di esposizione lunghi: io non me l'ero portato e mi sono pentito...
Un salutone

Andrea Lapi
Sep 4 2005, 01:53 PM
EmilLask
Sep 4 2005, 01:58 PM
Grazie per la risposta e per le belle fotografie.
Da quanto scrivi mi pare di capire che sia a Villa Adriana che a Villa d'Este è possibile fotografare anche utilizzando uno stativo. E' così?
Attendo altri contributi di amici che si trovano a Caserta o a Tivoli o nelle immediate vicinanze.
Potrebbe anche essere un'occasione per conoscersi.
EmilLask
Francesco T
Sep 4 2005, 04:42 PM
Se per Caserta intendi dire la Reggia, sappi che come da regolamento :
Art. 4 Nel Complesso Vanvitelliano è severamente vietato:
....
Effettuare con attrezzature professionali riprese fotografiche, cinematografiche o televisive a scopo di pubblicazione o di lucro senza la concessione prevista dal D.L. 29/10/1999 n. 490 art. 15;
In breve se vuoi fotografare devi pagare, ecco come:
e) riprese fotografiche non eseguite dall'Amministrazione
per foto a colori Euro 51,65 (61,98)
per foto in bianco e nero Euro 10,33 (12,40)
il corrispettivo include i diritti di riproduzione per una sola foto pubblicata in una edizione in una lingua. Lo stesso corrispettivo deve essere corrisposto anche da chi già possiede, a qualunque titolo, la foto in questione e intende pubblicarla.
PAGAMENTO
Il pagamento può essere effettuato secondo una delle seguenti modalità:
versamento sul c/c postale n. 3830 intestato a: "Tesoreria Provinciale dello Stato (Capo XXIX - cap. 2584, art. 3)" con l'indicazione della seguente causale: "riproduzioni fotografiche"
oppure:
bonifico sul c/c n. 4-77 presso la Banca di Roma di Caserta, intestato a: "Soprintendenza per i Beni Ambientali Architettonici Artistici e Storici di Caserta" con le seguenti coordinate:
Codice IBAN: it6400300214903000000000477
Codice Swift: BROMITRDEX
Detto ciò, nell' area oltre alla Reggia, sono di interesse fotografico il sito di Caserta vecchio (borgo medievale) e San Leucio, piccolo paese noto nel mondo per le sue sete.
Spero di esserti stato d' aiuto.
Buon divertimento.
EmilLask
Sep 4 2005, 06:54 PM
Molte grazie per le informazioni su Caserta.
Raccoglierò informazioni sulle indicazioni relative al borgo e a San Leucio.
Dal regolamento citato mi pare di capire che il divieto riguardi esclusivamente le fotografie destinate a puibblicazione o ad un uso commerciale.
Mi sbaglio?
Sai se ci sono amici del forum che vivono a Caserta?
EmilLask
Francesco T
Sep 4 2005, 07:27 PM
In realtà il divieto scatta non appena ti presenti con una reflex.
Poco importa che le scatti per te o per un libro.
Chi vive nell' area di Caserta non so, ma poco distante ci sono:
- Sergio Buttà
- Morgan
- Salvatore
- Bruno Lomio
- Conte Max
- Francesco T
e mi fermo a quelli che ci frequentiamo....
Saluti.
EmilLask
Sep 5 2005, 07:30 AM
Nessun amico di Caserta o di Tivoli?
Qualche amico di Napoli?
EmilLask
EmilLask
Sep 5 2005, 05:59 PM
Nemmeno un iscritto al Forum che sia di Caserta o di Tivoli.
Occorre avviare una campagna promozionale?
E neppure a Napoli?
Un'altra campagna promozionale.
EmilLask
Gianrico
Sep 5 2005, 06:37 PM
QUOTE(EmilLask @ Sep 5 2005, 06:59 PM)
Nemmeno un iscritto al Forum che sia di Caserta o di Tivoli.
Occorre avviare una campagna promozionale?
E neppure a Napoli?
Un'altra campagna promozionale.
EmilLask
Una bella cosa da fare per visitare la reggia è questo:
Percorsi di Luce
Gianrico
Sep 5 2005, 06:40 PM
QUOTE(EmilLask @ Sep 5 2005, 08:30 AM)
Qualche amico di Napoli?
EmilLask
Se hai il tempo e la possibilità di spostarti nel circondario di Caserta puoi visitare le piu belle chiese della Campania ed il museo Campano nella mia città Capua (a 12 Km) e l'anfiteatro Flavio a Santa Maria Capua Vetere (10 Km).
sergiobutta
Sep 5 2005, 08:11 PM
Puoi specificare i giorni che intendi passare a Caserta? Io sarò assente dalla Campania da giovedì 8 a domenica 11 (torno in Sicilia per lavoro). Se vieni prima o dopo sarà un piacere incontrarti.
EmilLask
Sep 5 2005, 08:37 PM
Grazie per i consigli e per la disponibilità.
Le chiese della Campania a cui si riferisce Gianrico si trovano a Capua?
Per sergiobutta: tempo permettendo (ho letto che il fine settimana a Napoli e dintorni non sarà dei migliori) sarò a Caserta il 9 e il 10 Settembre. Grazie per la disponibilità, che spero di potere cogliere in una prossima occasione.
EmilLask
serdor
Sep 5 2005, 08:45 PM
QUOTE(Andrea Lapi @ Sep 4 2005, 01:53 PM)
Caro Andrea quando ho visto questa foto mi sono detto, ma questa l'ho già vista, sono andato a prendere fotografia reflex di settembre e nella rubrica ingresso libero c'è una foto quasi identica, forse ti hanno plagiato
Francesco T
Sep 6 2005, 07:47 AM
QUOTE(EmilLask @ Sep 5 2005, 07:30 AM)
Qualche amico di Napoli?
EmilLask
EmilLask,
alcuni nomi che ho riportato sono di Napoli!
Cioè, io, Bruno L, ConteMax.. Sergio è molto vicino... io però sarò impegnato salvo rari momenti, causa organizzazione meeting Venafro !
Saluti.
gongolo
Sep 6 2005, 08:25 AM
Giarda a Tivoli oltre Villa Adriana e Villa D'Este già segnalate c'è anche Villa Gregoriana...
Per le foto ti rimando
qui tanto per avere un'idea.
Francesco
Andrea Lapi
Sep 6 2005, 01:42 PM
QUOTE(serdor1 @ Sep 5 2005, 09:45 PM)
QUOTE(Andrea Lapi @ Sep 4 2005, 01:53 PM)
Caro Andrea quando ho visto questa foto mi sono detto, ma questa l'ho già vista, sono andato a prendere fotografia reflex di settembre e nella rubrica ingresso libero c'è una foto quasi identica, forse ti hanno plagiato

L'ho notata anch'io! Ma io, alla faccia della modestia..., preferisco la mia
Un salutone!
imeego
Sep 6 2005, 02:33 PM
Ciao!
Beh! Per quanto riguarda Caserta io mi sento di consigliarti un "mini tour" a caserta vecchia. Sulla collina che domina l'area casertana c'è un borgo carino e sufficientemente fotogenico!
In questo momento sono in ufficio e non ho a portata di mano gli utlimi scatti fatti lì...ma se ti interessa potrei postarli in serata o domani al massimo.
Il borgo è molto vicino alla zona della reggia...saranno meno di 10Km di "salita"...ovviamente da fare comodamente in auto!
imeego
Sep 6 2005, 02:35 PM
Scusami...dimentica un altro piccolo borgo carino da visitare...San Leucio, sempre a pochissimi Km da Caserta centro!
EmilLask
Sep 6 2005, 07:33 PM
Grazie imeego per i suggerimenti.
Prenderò visione volentieri degli scatti di Caserta vecchia.
Mi pare di capire che sei di Napoli: quali sono le previsioni del tempo per i prossimi giorni da quelle parti?
EmilLask
imeego
Sep 7 2005, 10:20 AM
Mmmm...non vorrei darti "brutte" notizie...ma in questi giorni (almeno a Napoli) il tempo è incerto...ogni tanto una pioggerellina "oscura" il cielo...anche se non dura più di qualche minuto!
Ma quando sarai in zona?...Magari lavoro permettendo potrei tentare di "guidarti" se mi riesce e se ti fa piacere?!
Scusami se ancora non posto gli scatti...mi sono trasferito da poco e nella "vecchia" casa dei miei genitori (sono fresco sposo) c'è ancora il mio PC con le foto archiviate...forse per oggi riesco a mandarti qualcosa!
imeego
Sep 7 2005, 08:39 PM
Ogni promessa....
Eccoti alcuni scatti di caserta vecchia, San Leucio...e uno interno alla Reggia!
Comiciamo da Caserta vecchia...
imeego
Sep 7 2005, 08:42 PM
...ancota il borgo "vecchio"
imeego
Sep 7 2005, 09:00 PM
nella reggia
imeego
Sep 7 2005, 09:02 PM
ed ecco uno scatto di San Leucio
EmilLask
Sep 8 2005, 07:05 AM
Grazie per le immagini e per i suggerimenti.
Purtroppo temo che rimanderò l'escursione ad una data successiva. Le tue notizie sulle previsioni del tempo, infatti, hanno trovato conferma in siti meteo. Spero soltanto che alla fine non si siano sbagliati e magari ci sarà uno splendido fine settimana su Napoli Caserta e Tivoli.
Tuttavia è stata una buona occasione per prendere qualche contatto e spero di avere ancora la disponibilità di molti in una futura, spero non troppo lontana, occasione (potrebbe essere Ottobre).
A proposito del Palazzo Reale di Caserta. La tua bella foto è stat scattata all'interno: quindi è possibile entrare con la macchina fotografica. Con quale foocamera l'hai scattata e quali difficoltà hai incontrato nella sorveglianza?
EmilLask
imeego
Sep 8 2005, 07:16 AM
...A proposito del Palazzo Reale di Caserta. La tua bella foto è stat scattata all'interno: quindi è possibile entrare con la macchina fotografica. Con quale foocamera l'hai scattata e quali difficoltà hai incontrato nella sorveglianza?
EmilLask
[/quote]
Ciao.
Era (ora non l'ho più) una macchina digitale di primissima generazionie, una Fuli di pessima qualità ma di grande manegevolezza...quasi invisibile per intenderci! Sono riuscito a fare qualche scatto (senza flash ovviamente) approfittando di qualche distrazione e dell'orario di cambio della sorveglianza!!!
...
Ieri sera, dopo averti postato le immagini ho pensato anche che ci sarebbe un posticino veramente bello che potresti visistare...magari al posto di Caserta vecchia.
E' un paese che si chiama S. Agata dei Goti. E' a ridosso tra la provincia di caserta e benevento...un posto incantevole e vicinissimo all'uscita autostradale di Caserta Sud. E' un posto che vale la pena visistare...credimi!
Francesco Martini
Sep 8 2005, 07:33 AM
QUOTE(Francesco T @ Sep 4 2005, 04:42 PM)
Se per Caserta intendi dire la Reggia, sappi che come da regolamento :
Art. 4 Nel Complesso Vanvitelliano è severamente vietato:
....
Effettuare con attrezzature professionali riprese fotografiche, cinematografiche o televisive a scopo di pubblicazione o di lucro senza la concessione prevista dal D.L. 29/10/1999 n. 490 art. 15; In breve se vuoi fotografare devi pagare, ecco come:
Ciao Francesco....
Questa non la sapevo..io alla reggia di Caserta c'ero l'anno scorso..fotografai in lungo..in largo, di traverso...e in diagonale, nei giardini e anche dentro la reggia specialmete nell'ingresso in cima alle scale dove sono state girate alcune scene di Guerre Stellari...Nessuno mi disse nulla!!!!!!!!!!! E in mano non avevo certo una "compattina"....
Ciao
Francesco Martini
imeego
Sep 8 2005, 07:38 AM
Le mie foto risalgono a circa tre anni fa (quelle della reggia intendo)...magari oggi sono più elastici!?! :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.