QUOTE(beppenikon @ Mar 16 2011, 09:58 AM)

A mio parere...
Dimentica di duplicare il 70-300 vr... fai + danno che bene. Specialmente per la foto naturalistica dove serve la massima definizione e qualit�.
L'alternativa discreta potrebbe essere il sigma 120-400 o 150-500 che da quel che si dice si difendono molto bene.
Altre alternative "economiche" purtroppo non ne conosco...
Io starei su 70-300 vr che ha una qualit� eccellente. Magari poi un domani valuterai l'acquisto di un 70-200 2.8 + tc 1.7 oppure 300 af-s f/4 + tc 1.7 che ovviamente hanno prestazioni e risultati ben diversi (vorrei bene vedere!

)
sono d'accordo con Beppe,moltiplicare il 70-300 � una foll�a ........ visto che nessuno l'ha detto non provateci a farlo con i TC nikkor altrimenti rompete qualcosa,la lente di dietro per esempio .....
Detto questo mi sento di dire che tutto dipende da quel che si intende fotografare,uccelli?
b� c'� da dire che pi� piccoli sono i soggetti da fotografare e peggio � nel senso che andiamo incontro a diversi problemi,per esempio l'avvicinarsi al soggetto,pu� bastare anche un 300mm se si ha una buona conoscenza degli animali,sempre con il massimo rispetto della privacy !!!
Se non si riesce ad avvicinare sufficientemente un'animale cominciano i problemi seri,si vuole a tutti i costi una lente pi� lunga possibile con budget ridicoli per questo genere di attrezzi e questo significa ottenere risultati scadentissimi che fanno perdere lo stimolo di continuare.
Il 70-300 Vr liscio � un'ottima lente ma non pensate di moltiplicarlo (con moltiplicatori Sigma o Kenko)i risultati con ottima luce e con soggetti a distanza ravvicinata sono solo discreti ma poi riuscite a focheggiare manualmente se l'Af s'impalla in caso di contrasto scarso?
Si perdono le migliori occasioni ....
Io non mi sono mai azzardato di moltiplicare 2X nemmeno il 600 f/4Vr o il 400 f/2,8 che volgio dire otticamente siamo su un'altro pianeta... eppure se si vogliono ottenere risultati esaltanti dobbiamo accettare che ci sono dei limiti oltre i quali la qualit� cala vertiginosamente specialmente se la luce non � quella giusta.
Il Vr � di grande aiuto ma non � indispensabile,la maggior parte delle volte io lo mantengo disattivato perch� fa perdere attimi preziosi,ha una resa ottica meno perfetta,su cavalletto fa pi� danni che altro,fa rumore e fa scappare gli uccelli,lo uso solo se scatto a mano libera,con queste focali indispensabile.
Ho usato nel tempo obbiettivi non stabilizzati e mi hanno dato davvero tante soddisfazioni,certo all'inizio ci si deve fare un p� di abitudine perch� il micromosso a quelle focali � sempre in agguato ma poi si arriva ad usarli con disinvoltura anche a mano libera,importantissimo � sempre saper scegliere le migliori ore per fotografare,per avere un'ottima resa del piumaggio,per avere un giusto equilibrio tra luci ed ombre,per avere una buona tridimensionalit�,per avere colori pi� brillanti,per non incorrere nel problema di luci incontrollabili specialmente con soggetti dal piumaggio bianco o peggio bianco e nero, come le cicogne per esempio.
Detto questo i consigli che ti do riguardo l'ottica sono questi:
Sigma 150-500 OS
anche usati,risparmi un bel p� .....
Nikkor 80-400 Vr
per cominciare ti consiglio gli zoom per cominciare ad imparare a seguire i soggetti in volo o semplicemente per riuscire a inquadrare velocemente i soggetti specialmente di piccole dimensioni altrimenti rischi di innervosirti se li vedi e quando finalmente sei riuscito ad inquadrarli sono gi� volati senza lasciarti la possibilit� di tirare qualche scatto.
Solo dopo aver fatto un po di esperienza con gli zoom potrai pensare ad un tele e qu� il consiglio va verso il Nikkor AF-S 300mm f/4 moltiplicabile con risultati ottimi con un TC 17 II
Ti saluto e ti auguro di trovare ci� che pi� ti soddisfa sopratutto con il budget a disposizione limitatissimo per questo tipo di lenti.
ps. io ho cominciato con un Sigma 50-500 non stabilizzato ovviamente comprato usato ed una D70s