QUOTE(beppenikon @ Mar 16 2011, 09:58 AM)

A mio parere...
Dimentica di duplicare il 70-300 vr... fai + danno che bene. Specialmente per la foto naturalistica dove serve la massima definizione e qualit�.
L'alternativa discreta potrebbe essere il sigma 120-400 o 150-500 che da quel che si dice si difendono molto bene.
Altre alternative "economiche" purtroppo non ne conosco...
Io starei su 70-300 vr che ha una qualit� eccellente. Magari poi un domani valuterai l'acquisto di un 70-200 2.8 + tc 1.7 oppure 300 af-s f/4 + tc 1.7 che ovviamente hanno prestazioni e risultati ben diversi (vorrei bene vedere!

)
sono d'accordo con Beppe,moltiplicare il 70-300 � una foll�a ........ visto che nessuno l'ha detto non provateci a farlo con i TC nikkor altrimenti rompete qualcosa,la lente di dietro per esempio .....
Detto questo mi sento di dire che tutto dipende da quel che si intende fotografare,uccelli?
b� c'� da dire che pi� piccoli sono i soggetti da fotografare e peggio � nel senso che andiamo incontro a diversi problemi,per esempio l'avvicinarsi al soggetto,pu� bastare anche un 300mm se si ha una buona conoscenza degli animali,sempre con il massimo rispetto della privacy !!!
Se non si riesce ad avvicinare sufficientemente un'animale cominciano i problemi seri,si vuole a tutti i costi una lente pi� lunga possibile con budget ridicoli per questo genere di attrezzi e questo significa ottenere risultati scadentissimi che fanno perdere lo stimolo di continuare.
Il 70-300 Vr liscio � un'ottima lente ma non pensate di moltiplicarlo (con moltiplicatori Sigma o Kenko)i risultati con ottima luce e con soggetti a distanza ravvicinata sono solo discreti ma poi riuscite a focheggiare manualmente se l'Af s'impalla in caso di contrasto scarso?
Si perdono le migliori occasioni ....