Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Luca083
Ciao a tutti,

con un vecchio sb-28 (che sulla mia d80 funziona solo in manuale o in A, secondo me più che sufficiente) ho scattato questo ritratto.

a me piace la composizione e la luce ma attendo più critiche e commenti possibili (pp e quant'altro)...
Grazie in anticipo!

spero che vi piaccia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 443.5 KB
supersonic

Ciao Luca, l' idea non mi sembra malvagia, non sono un esperto, però ci vedo i neri troppo carichi, forse una sorta di sottoesposizione?
Infine avrei inquadrato tutta la testa.
L' espressione è buona, con un bel sorriso anche se un poco coperto.

Ciao, alla prossima.
glc_1912
i colori a me piacciono, il viso mi pare ben leggibile, e non ci sono bianchi bruciati...
gli occhi hanno un colore bellissimo, li hai ritoccati o sono proprio così?
una cosa che non mi piace, invece, è la focale. 26 mm per un ritratto sono pochi, a mio avviso, e la foto mi sembra un po' deformata per questo motivo.
sbaglio?
altra cosa, quella macchia bianca sotto. non capisco proprio cosa sia, e finisce per disturbare, nonostante gli occhi "magnetici".

ciao

Giacomo
Luca083
QUOTE(glc_1912 @ Mar 3 2011, 09:56 AM) *
i colori a me piacciono, il viso mi pare ben leggibile, e non ci sono bianchi bruciati...
gli occhi hanno un colore bellissimo, li hai ritoccati o sono proprio così?
una cosa che non mi piace, invece, è la focale. 26 mm per un ritratto sono pochi, a mio avviso, e la foto mi sembra un po' deformata per questo motivo.
sbaglio?
altra cosa, quella macchia bianca sotto. non capisco proprio cosa sia, e finisce per disturbare, nonostante gli occhi "magnetici".
ciao

Giacomo

Grazie per il commento approfondito.
Allora rispondo per punti.
Gli occhi li ho schiariti in pp, così come ho ammorbidito la pelle sfocandola leggermente. Sulla focale sono perfettamente d'accordo, ma lo scatto è stato abbastanza "rubato", non è stato pensato prima e, dato che ero seduto lì affianco, una focale maggiore avrebbe stretto troppo sul viso. Ho corretto la deformazione dell'obiettivo ma ovviamente la prospettiva non si può correggere ed è quella che è.
La macchia bianca è la nostra cagnolina che non può fare a meno di stare tra di noi biggrin.gif ovviamente anche questo dipende dal fatto che non avevo "preparato" la foto prima.

Per rispondere anche al commento precedente: i neri carichi sono voluti assieme alle tonalità fredde ed al contrasto abbastanza elevato. E' l'effetto che ho voluto dare in pp.

Ho anche un'altra versione, forse più "artistica" e più vampiresca biggrin.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 457.9 KB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.