Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
89stefano89
salve gente,
ho acquistato dei trigger marca yongnuo! pochi euro!
ora però ho un problema, il ricevitore e ilc omande comunicano bene (lo indicano i led) PERò i flash non scattano (un vecchio philips) e metz30bcta!

penso ci voglia il cavo per la sincronizzazione, ma i ricevitori hanno un cavo che va a inserirsi nel flash che pare un jack 3.5mm!!!
come faccio a collegare i flash?
89stefano89
nessuno?
gianlucafg
Ciao Stefano!
non conosco i flash da te citati, sono da studio o comuni flash?

Se sono da studio li colleghi al ricevitore con un cavetto apposito...

Anche io ho un trasmettitore e ricevitore yongnuo rf-602 con vari cavetti ...
monto il tx sulla d5000 e il rx lo aggancio alla slitta del flash che accendo in modalità manuale perchè questi trigger non trasmettono il ttl...

puoi specificare meglio se posso esserti di aiuto?
ciao! gianluca.
mav155
Quando dovetti acquistare io controllai prima l'attacco sincro dei ricevitori e feci caso che gli yongnuo non lo avevano compatibile (proprio il jack simile a quello di cuffie audio) perchè il mio vecchio flash philips ha un cavo sincro con diametro ext più grande e un pin al centro, quindi presi i PT-04.
Questo è il cavo sincro che uso io
Non saprei, probabilmente esiste un adattatore per il tuo caso..
89stefano89
ESATTO!
praticamente i miei flash funzionano da un a parte con quel cavetto mozzato (non il jack ma quell´altro) mentre dall´altra vanno ad inserirsi nel trigger con il loro apposito cavetto!!!
accidenti sto pensando di modificare il cavetto in dotazione cambiandolo con il cavetto del flash, in teoria son solo due contatti (dal jack ne escono due) solo che dovrei trovare un cavo syncro per quei flash da sfilamentare e non ne ho argh...
mav155
Quindi dici che ti servirebbe proprio il cavo di cui ti ho fatto vedere l'esempio smile.gif
Sulla baia si trovano a poco prezzo, secondo me ti conviene piuttosto che cercare una spina e modificare il tuo..
89stefano89
il problema é che mi serve l´aggancio sul flash quello NON a forma di jack ma l´altro, mentre sul trigger quello proprietario del trigger, fatto strano, e non so se esista questa combinazione!!
.roberto
ma come hai fatto a provarli se non hai il cavetto?

domanda: sui ricevitori hai la slitta con il contatto caldo?
89stefano89
QUOTE(.roberto @ Feb 25 2011, 11:08 AM) *
ma come hai fatto a provarli se non hai il cavetto?

domanda: sui ricevitori hai la slitta con il contatto caldo?

infatti capisco che funzionano semplicemente dal led che si illumina quando premo il pulsante di scatto!
il contato caldo dovrebbe esserci! infatti uno dei due dovrebb escattare anche senza cavo... forse non ho tolto il ttl? ma anche in questo caso dovrebbero cmq scattare...
.roberto
QUOTE(89stefano89 @ Feb 25 2011, 11:26 AM) *
infatti capisco che funzionano semplicemente dal led che si illumina quando premo il pulsante di scatto!
il contato caldo dovrebbe esserci! infatti uno dei due dovrebb escattare anche senza cavo... forse non ho tolto il ttl? ma anche in questo caso dovrebbero cmq scattare...

se c'è la slitta puoi comprare quel cubetto doppia slitta che ha anche la spinetta del flash, comunque deve sempre controllare la tensione che c'è sulla spinetta del flash, se è molto alta (superiore ai 100V) devi assicurarti che siano sopportati dal ricevitore.
89stefano89
QUOTE(.roberto @ Feb 25 2011, 01:40 PM) *
se c'è la slitta puoi comprare quel cubetto doppia slitta che ha anche la spinetta del flash, comunque deve sempre controllare la tensione che c'è sulla spinetta del flash, se è molto alta (superiore ai 100V) devi assicurarti che siano sopportati dal ricevitore.

gli ho presi proprio per la discussione voltaggio, il metz quando carica arriva a numeri assurdi ma per quel che gli ho pagati anche se si rompono dopo 10flash va bene biggrin.gif

ad ogni modo niente da fare i flash non scattano!!
mav155
La servocellula (il cubetto con la slitta e la presa sincro) da il segnale ogni volta che riceve un lampo. Questo vuol dire che devi cmq usare un flash on camera e inoltre qualsiasi lampo (anche esterno) lo farebbe scattare.
Ti consiglio di trovare il cavo sincro come ti ho indicato, tanto se non c'è un cavo che colllega il vecchio flash al trigger, la vedo dura che possa emettere il lampo smile.gif
89stefano89
QUOTE(mav155 @ Feb 25 2011, 04:22 PM) *
La servocellula (il cubetto con la slitta e la presa sincro) da il segnale ogni volta che riceve un lampo. Questo vuol dire che devi cmq usare un flash on camera e inoltre qualsiasi lampo (anche esterno) lo farebbe scattare.
Ti consiglio di trovare il cavo sincro come ti ho indicato, tanto se non c'è un cavo che colllega il vecchio flash al trigger, la vedo dura che possa emettere il lampo smile.gif

posssiedo sia un aservo cellula che un trigger wirless,
non mi capacito di un fatto, la servocellula funziona senza cavo! mentre il trigger wirless NON funziona senza cavo!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.