Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Hannibal
Ciao a tutti ,
non so chi di voi ricorda che tempo fa erano usciti in una discussione dei dubbi e novita' riguardo alla stampa diretta da dia , tipo ciba.
Il tutto era nato perche' a me non soddisfavano le dia scannerizzate e poi portate in stampa , adesso un po' ho migliorato il processo , ma non e' che mi entusiasma tanto questo tipo di fotografia, diciamo che quando entro in ps , lavoro troppo.
Ebbene appena ha riaperto il mio laboratorio sono andato ad informarmi su questa novita' riguardante le dia.
Effettivamente c'e' un tipo di carta metal sulla quale si puo' fare la stampa diretta dal telaietto della dia, l'ho vista di sfuggita , e' molto strana.
Mi han detto in labooratorio che come resa non ha niente a che vedere con il ciba ed i costi sono elevatissimi (tipo 10€ per una foto std 14cm) percio' loro non la trattano.
Avete altre informazioni a riguardo?
Ciao Annibale grazie.gif
giannizadra
Ho stampato l'ultimo "Ciba" quasi due anni fa, poi più niente, Introvabile e, pare, non più prodotto.
Non so nulla della carta "Metal", ma immagino simulerà la superficie del "Ciba" metallizzato, e niente più.
La carta Cibachrome (in seguito Ilfochrome) era unica, un sadwich di tre strati sensibili ciascuno a uno dei tre colori della sintesi.
Una meraviglia, temo, non ripetibile.
cgm66
dalle info che avevo sommariamente tratto, mi sembra si parlasse di stampa lambda su carta metal, e mi era stata proposta a circa 1,50€ a copia 10x15. I costi salivano esponenzialmente per gli altri formati.
Ma sono ancora in attesa d'incontrare uno che me ne aveva parlato, dopo averla provata....
Se effettui una ricerca in rete, normali canali di ricerca, qualcosa trovi, poco in verità.
fabrizioferdinandi
ciao a tutti,
ho stampato per la prima volta qualche dia su carta opaca e su carta lucida, ultimamente, ma non mi hanno molto entusiasmato..sarà che gli originali erano una velvia50, che proiettata fa la sua bella figura..

Voi su cosa stampate? cosa posso dire/richiedere al negozio?

grazie dell'aiuto
fabrizio

buone foto!! smile.gif
Hannibal
Ciao Fabrizio,
credo che il procedimento che il laboratorio ha eseguito per la tua stampa trattasi di scansione da dia , processo standard e successiva stampa, non stampa diretta da telaietto.
Ciao Annibale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.