Possiedo una D7000 con solo 16-85 e 50 1.8. In moltissime situazioni sento la necessità di avere un buon flash, poichè al momento la maggior parte delle foto fatte le ho fatte in interni o comunque durante la notte.. ho fatto anche qualche "servizio" presso locali e feste private..
purtroppo abitando in veneto ho avuto ancora poche occasioni per mettere alla frusta i miei obiettivi con delle belle giornate di sole.. quindi ora cerco di procurarmi una buona luce artificiale

Sono partito considerando il flash Metz 48 af-1, un ottimo flash qualità/prezzo, miglior flash nel 2008. lo si trova anche nei negozi fisici a 185 euro.. quello che mi fa storcere il naso di questo flash è la non possibilità di usarlo come master (sono ai primi passi come foto glamur e still life ma vorrei approfondire queste materie...), la plastica riflettente è un pò piccolina rispetto altri prodotti. Essendo uscito di produzione rimpiazzato dal fratello maggiore Metz 50 af-1 non sò se in futuro sarà sempre pienamente compatibile con la mia D7000 uscita solo pochi mesi fa..
Il fratello maggiore Metz 50 af-1 sembra un buon prodotto.. lo si trova sui 200 220 anche in negozio fisico, è praticamente identico al 48 af-1 ha solo un numero guida leggermente maggiore (50), slitta in ferro e buoni materiali..
poi in ordine di prezzo viene il Nissin Di866 , questo flash ha (su carta) praticamente tutto quello che hanno altri prodotti di fascia alta ma ad un prezzo molto minore.. fa quasi tutto quello che fa un SB-900 ma ad un prezzo di circa 220 (online spedito) 270 (negozio fisico).. funziona da master e slave, numero guida di 60, ha un sub flash utile in certe situazioni ed altro, il paraluce mi sembra adeguatamente grande e lo schermo lcd mi sembra comodo.
Sono andato a provarlo e non mi ha convinto al 100%, la qualità costruttiva non mi sembra buonissima(plastica, anche sulla slitta), mi sono informato in rete e molti ne parlano bene ed altri ne parlano male.. non c'è un'unica via di pensiero.. quello che è certo è che alcuni lotti sono difettati, altri sembrano fatti diversamente e con meno difetti.. ad alcuni ha funzionato per un certo periodo e dopo poco ha iniziato a dare problemi.. insomma deve essere un signor flash ma non riesco a capire se è veramente affidabile.. ah e non si adegua tra formato DX o FX.. ed io ho una DX..
infine c'è l'SB-700, è un flash nato insieme alla mia D7000 e penso siano fatti uno per l'altra.. lo si trova sui 320 330 (online) in negozio fisico non saprei.. fa da master e slave, è qualità nikon quindi non ci sono dubbi e ha piena compatibilità con tutto (cosa che non capisco se abbia anche il nissin).. il numero guida di 38 non è eccellente ma non credo sia poi una limitazione il più delle volte..
siamo arrivati quindi ad un budget quasi del doppio del flash di partenza.. ma non capisco se ne valga la pena.. da settimana prossima vorrei fare qualche escursione a venezia al carnevale e fare un pò di foto.. quindi vorrei ordinare il flash il prima possibile..
voi cosa mi consigliate e perchè? vi ringrazio anticipatamente