QUOTE(Dr. Strange @ Feb 19 2011, 10:44 PM)

Primi scatti con la nuova reflex (D5000 + 18-105), in verità solo due, la pioggia sul vetro e il primo piano di mio figlio (la pioggia, o meglio il diluvio è proprio la causa dei pochi scatti); a confronto qualche vecchia immagine della precedente macchina (Olympus E 300 + 14-45). Ho spesso letto che la D5000 è considerata una entry level...ma allora non avete tanto presente la E300! Quella si che è una vera reflex da principiante!
Grazie anticipatamente per critiche e consigli (spero molti per entrambi).
Ciao
Probabilmente la D5000 è considerata “entry level” nel confronto di funzioni con le ammiraglie. Ma non certo per le sue prestazioni che sono al top per la sua categoria.
Ottimo acquisto.
Qualche osservazione sulle foto:
La prima: avrei evitato la composizione centrale sul soggetto e la luce diretta del flash, rendono quell’effetto “foto-tessera” che appiattisce il volto ed occorrerebbe evitare nel ritratto.
Riguardo i parametri di scatto, leggo dagli exif: f:4.5, ISO 400, 1/60 sec.
Nel tuo caso non sono ottimali. Innanzitutto la coppia tempio (lento) e diaframma (aperto) espone il soggetto oltre al lampo del flash. Ciò può causare, come nel tuo caso, scarsa nitidezza se il soggetto è in movimento. Inoltre il diaframma aperto comporta minore profondità di campo.
Meglio: luce indiretta (con flash esterno) ISO 200 (o 400), diaframma f:8, tempo 1/125° sec.
La seconda sarebbe stata più efficace con un soggetto riconoscibile dietro al vetro (es silhouette di un passante).
Terza e quarta soffrono di scarsa nitidezza, ma non avendo gli exif non so dirti di più.
Bella l’ultima, forse migliore con il soggetto leggermente più a destra.
A presto
Valerio