Salve e tutti e buon sabato sera!
Vorrei condividere con voi un dubbio che mi è venuto ultimamente ed avere, magari, un vostro parere.
La domanda è questa: come varia il tempo di sicurezza in funzione della dimensione della foto fatta?
Ad esempio:
Devo scattare una foto in interni: monto il 35mm f/1.8 (senza stabilizzatore) e l'esposimetro mi dice che la corretta esposizione è f1.8, 1/20, iso 800. Scatto e quando vedo la foto al 100% (3872x2592) sul monitor del mio pc mi rendo conto che c'è del micromosso.
Allora prendo la foto e la ridimensiono: passo da 3872 a 1600 pixel sul lato lungo. Guardo al 100% il jpeg che viene prodotto da photoshop e il micromosso è "apparentemente" sparito.
Quello che mi chiedo è allora: la regola di 1/(f x fattore di ingrandimento camera) per evitare il micromosso può essere allentata se alla fine ho intenzione di visualizzare le foto ad un ingrandimento ridotto rispetto al 100%.
Ad esempio io ridimensiono e pubblico sempre sul web le foto a 1600 pixel sul lato lungo.
In questo caso se il tempo di sicurezza del 35mm su DX è 1/60s, poichè le foto saranno ridimensionate, ha senso scattare ad 1/30?
per essere sintetici:
ottica 35mm su dx
visualizzazione al 100% --> tempo di sicurezza 1/60;
visualizzazione al 50% --> tempo di sicurezza 1/30;
visualizzazione al 25% --> tempo di sicurezza 1/15; e cosi via...
il mio ragionamento ha un senso oppure mi sono infilato in qualche vicolo cieco?
in entrambi i casi, c'è della teoria che supporta/smonta il mio ragionamento?
grazie mille a chi vorra intervenire
Fabio