QUOTE(3n1Gm4- @ Feb 28 2011, 02:40 AM)

Mi spiegate meglio con parole povere per favore?
In pratica, posso usare il flash solo se lo attacco sopra la fotocamera, se invece lo voglio spostare a mio piacimento devo comprare un trasmettitore da collegare sulla fotocamera.. ho capito bene?
Se lo inserisci sulla slitta della macchina o lo colleghi alla slitta con un cavo estensore sul tipo dell'SC-28 (che e' lungo 1,5mt) lo puoi pilotare in I-TTL e quindi lasciar valutare l'esposizione in modo completamente automatico alla macchina, ma non potrai usare il flash interno della macchina.
Se invece lo vuoi usare lontano dalla macchina, lo dovrai impostare in modalita' SU-4 scegliendo tra "SU-4 Auto" e "SU-4 M" (sezione D pag.51 del manuale del flash) Nella prima modalita' il flash remoto scattera' contemporaneamente al flash interno e si spegnera' contemporaneamente al flash interno, quindi in pratica replichera' la durata del lampo del flash interno alla macchina, nel secondo modo il flash remoto scattera' contemporaneamente al flash della macchina ma dovrai regolare tu manualmente la durata del lampo, e quindi l'esposizione, tramite il menu del flash remoto. In entrambi i casi pero' non avrai la possibilita' di regolare l'esposizione in modalita' I-TTL e modificare le impostazioni del flash remoto tremite la macchina, utilizzando quindi il sistema CLS. Per fare questo devi prendere un controller tipo l'SU800 da inserire nella slitta della macchina.
QUOTE(nonnoGG @ Feb 25 2011, 02:55 PM)

Per un utilizzo il più semplice possibile, il flash in questione è dotato della modalità remote SU-4, vale a dire della completa emulazione della fotocellula intelligente ideata da NIKON per il primo sistema multiflash wireless TTL.
Basta settare questa modalità, sia con il camera-flash in TTL, ma molto meglio in Manuale, per ottenere lo scatto sincronizzato esclusivamente con il lampo di potenza: infatti in questo flash (a differenza del precedente SB-800) l'emulazione consente di "schivare" i prelampi di monitoraggio, croce e delizia di tutti il flash asserviti.
Luigi, se sei realmente sicuro di quanto affermi, allora grazie a te oggi ho imparato una cosa nuova......
francamente, poiche' i flash li utilizzo sempre in CLS, la funzione SU-4 del SB900 l'avevo "saltata" a pie' pari, ritenendola uguale a quella del SB800....
Quello pero' che mi lascia perplesso e' che sul manuale online dell'SB900 alla sezione D pag.52 e' scritto:
"In caso di utilizzo del multi-flash senza cavi tipo SU-4, disattivare i pre-lampi di monitoraggio del flash principale, poiché comportano un’esposizione non corretta."Ciao, Luciano