Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
thebigciro
Ciao a tutti ho un dilemma che spero possiate aiutarmi a risolvere. Leggendo i post di Diamapant ho appreso che lavorando con uno spazio colore a 16 bit si espande la gamma tonale. Bene, quindi il consiglio è di aprire la foto con ad es. Camera raw e dopo le regolazioni salvarlo in tiff a 16 bit. Qui nasce il dubbio. In Camera raw, sotto la foto ci sono delle informazioni, ad esempio, sulla foto che sto elaborando c'è scritto "Adobe RGB (1998); 8 bit; 4288 per 2848 (12,2 MB); 240 ppi". Perchè mi dice che è ad 8 bit? Si riferisce al fatto che la mia D90 scatta solo ad 8 bit oppure è un'impostazione di default che devo cambiare in qualche modo in Camera raw?.
Altra cosa. Se io salvo la foto poi in Tiff Camera Raw non mi chiede se la voglio salvare a d 8 o 16 bit mi chiede solo se la voglio compressa in LZW, ZIP oppure nessuna compressione. Please help!! blink.gif
gfbalduc
Ciao,

quella riga che leggi sotto l'immagine in Camera Raw è un link: cliccaci sopra e si apre una finestra dove puoi cambiare i parametri, che sono le impostazioni di lavoro di default di ACR (e sono anche le impostazioni che ACR usa per poi salvare i file, semprechè siano compatibili: per esempio puoi impostare spazio di lavoro a 16 bit, ma se salvi il file come Jpg te lo salva ad 8 bit).

Gianfranco
thebigciro
Grazie rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.