QUOTE(ges @ Feb 14 2011, 06:13 PM)

Quattro bei ritratti su cui vedo ci hai dato dentro col ritocco e ti darò la mia opinione in modo particolare su questo aspetto.
Nel complesso, a mio avviso, la PP non è male, però nei particolari si evidenziano alcune pecche.
Per esempio, la pelle del viso in tutte e quattro è molto levigata a tal punto che in alcuni tratti si è persa la trama della stessa.
Hai fatto anche dei ritocchi limitandoti molto sul viso però tralasciando altre parti del corpo, per esempio la donna nella foto ha tanti nei ma nessuno in viso evidentemente ne avrai eliminati (si vede anche confrontando le foto in alcunè c'è il neo sul mento in altre no) e allora dovevi eliminarne qualcuno anche sul collo.
Qualche capello in disordine, per un ritocco perfetto (per esempio nella 068web il capello sulla guancia e sulla fronte) andava eliminato ed attenuate le occhiaie dx (anche nella webseppia e nella 3web).
La cosa che più appiattisce i ritratti è l'uniformità delle luci ed ombre, la zona delle guance e degli occhi andava scurita, mentre la pare centrale della fronte e la linea del naso andava esaltata la luminosità.
Una cosa che apprezzo (anche se alcune volte sono io stesso a fare il contrario) è che non hai fatto interventi di ritocco strutturali alle labbra, alle guance ecc della modella, anche se solo nella 3web hai aggiutato il sopracciglio sx.
Comunque, ti sto dando delle indicazioni che - sempre secondo il mio modesto parere - andavano fatte per un ritocco come si deve, nulla toglie che sei stato già molto bravo a giungere a questi risultati.
Ciao.
Ges
Grazie per i consigli