Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
luca.bossi
ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a testare il mio nuovo acquisto.
Ne sono abbastanza soddisfatto, l'unico difetto che ho risontrato è questa abberrazione presente in caso di forte contrasto.
Se non ricordo male dovrebbe potersi eliminare con capture o PS, ma non ci risco, nemmeno agendo sui controlli specifici.
Sicuramente sbaglio da qualche parte.
Potreste indicarmi come eventualmetne potrei fare a risolvere con il SW e come evitarlo o limitarlo in ripresa.

allego un croppone dell'immagine con l'evidente difetto.

Grazie
Luca
Alessandro Castagnini
Puoi dare un'occhiata a questa guida: Le guide Nital: Capture NX
e, nello specifico su come ridurre le aberrazioni cromatiche: Come ridurre l'effetto dell'aberrazione cromatica

Ciao,
Alessandro.
Massimiliano Piatti
Ciao Luca i metodi utilizzati sono sempre gli stessi,ovviamente do per scontato che tu cerchi in prima battuta di agire sul Nef e solo successivamente sul tiff.
Ebbene.......io l'unico consiglio che mi sento di darti dopo non esserci riuscito con le normali procedure di riduzione dell'abberrazione cromatica e' quella di selezionare manualmente i bordi di colore e con un semplicissimo livello di Tonalita'/saturazione rimuoverlo.

Massi
Valejola
Ho visto che anche viewNx dà la possibilità di ridurre automaticamente l'aberrazione cromatica, per cui mi chiedevo: non converrebbe apportare sempre questa modifica ad ogni foto?
Dopotutto questa operazione agisce solo là dove c'è il difetto quindi a me poco importa se in una foto è presente o meno...o sbaglio?
ges
Qui con i metodi tradizionali non si va da nessuna parte, si può usare il metodo consigliato da Massimiliano oppure il metodo che preferisco, cioè desaturare la parte e colorarla con i colori adiecenti, così:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Marco Carotenuto
come la colori con i colori adiacenti?
ges
QUOTE(Marco Carotenuto @ Feb 14 2011, 02:07 PM) *
come la colori con i colori adiacenti?

In pratica faccio così:
Utilizzando l'immagine di questo post
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Duplico l'immagine e desaturo il livello copiato, poi lo copro con una mschera nera e con un pennello bianco scopro la parte interessata in modo che resti solo quella desaturata

Quindo aggiungo un nuovo livello vuoto superiormente, impostato su Colore e con un pennello campiono la zona adiacente alla parte desaturata e la coloro.

Il risultato è quello postato precedentemente

norbi
questa è una mia elaborazione sempre con PS.
Marco Carotenuto
grandissimo ges!come sempre troppo gentile preciso e conciso nella spiegazione!!
grazie grazie grazie!
ges
QUOTE(Marco Carotenuto @ Feb 14 2011, 08:50 PM) *
grandissimo ges!come sempre troppo gentile preciso e conciso nella spiegazione!!
grazie grazie grazie!

Pollice.gif
marcgast92
QUOTE(norbi @ Feb 14 2011, 02:49 PM) *
questa è una mia elaborazione sempre con PS.

è diventata radioattiva
Nightdark
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 14 2011, 10:51 PM) *
è diventata radioattiva

Ahahah laugh.gif
Bel metodo comunque Ges e ottima spiegazione Pollice.gif
Io a volte utilizzo anche il filtro Nik Viveza e correggo selettivamente il colore con gli U-point. Mi posiziono dove voglio togliere quel colore e poi modifico i parametri di luminosità, tonalità e saturazione.
Se sono piccole zone o piccoli contorni funziona.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.