Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
agarest
Buonasera!

Mi presento in questa sezione per la prima volta per presentare il mio primo viaggio (al di fuori delle gite scolastiche) che ho fatto nelle settimane scorse.
11 giorni di crociera nelle "isole del sole".

In 5 tappe abbiamo toccato Barcellona, Casablanca, Tenerife, Madeira e Malaga.

Ho ancora molto da imparare e come primo viaggio serio devo ammettere di essere stato anche un pò teso e quindi ho ragionato un pò meno bene per eseguire gli scatti.

Spero di potermi rifare per la prossima volta (se ci sarà), intanto vi propongo questi scatti, domani ne metterò degli altri sulle tappe successive, intanto vedo come va questo inizio discussione! wink.gif

Commenti e critiche molto graiditi/e!!!

La nave:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 203 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.8 KB

Serata di navigazione ed intrattenimento:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 237.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 290.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 128 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 236.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 388.8 KB

Sbarco a Barcellona (opere di Guadì):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 362.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 327.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 313.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 401.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 257.1 KB

Una nave in porto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 259.2 KB
jxmauro
Ciao,
secondo il mio parere, gli artisti della nave centrano poco con il viaggio e i pochi scatti di Barcellona, che forse avresti potuto curare un po' di più, magari in post, raccontano poco dei posti che hai visitato, prova ad inserire qualche altra foto.

Mauro
agarest
In effetti hai ragione, ho messo molte foto degli spettacoli e poche dei posti... Il fatto è che adoro fotografare concerti e non sono un gran fotografo di panorami e ambienti vari...

Appena ho un pò di tempo aggiungo foto dei Paesi visitati così da poter ricevere suggerimenti per migliorare in un tipo di fotografia anche se non è proprio il mio preferito. (male non fa di certo!) wink.gif

Molte foto però le ho scattate dal bus e quindi ci sono i vari riflessi sui vetri e sporcizie varie oltre al fatto degli scatti fatti in fretta perchè il bus era in corsa.
Il cielo mi ha aiutato poco perchè, anche se c'erano belle giornate c'era comunque molta foschia comunque a breve vi darò altro materiale su cui consigliarmi.

Grazie Jxmauro per il passaggio.
epipactis
Mi dispiace, ma trovo le foto del tutto banali (vanno bene per il proprio album di ricordi), alcune sono anche mosse e con maf imperfetta.
agarest
QUOTE(epipactis @ Feb 23 2011, 11:39 AM) *
Mi dispiace, ma trovo le foto del tutto banali (vanno bene per il proprio album di ricordi), alcune sono anche mosse e con maf imperfetta.

Ciao.
Ti ringrazio per il passaggio ed il commento!
Dato che non è di certo positivo vorrei utilizzarlo costruttivamente per poter fare meglio le prossime volte.
Mi potresti dire quali sono le foto mosse e con maf non corretta?

Grazie!
Agarest
epipactis
Nella prima c'è micromosso, poco nitide quelle della Sagrada Familia, infine maf imprecisa orca, coccodrillo,orango. In ogni caso in primis le foto devono piacere a te, ma se posti su un forum, bisogna sempre aspettarsi qualche punto di vista diverso dal proprio.
agarest
QUOTE(epipactis @ Feb 23 2011, 01:26 PM) *
Nella prima c'è micromosso, poco nitide quelle della Sagrada Familia, infine maf imprecisa orca, coccodrillo,orango. In ogni caso in primis le foto devono piacere a te, ma se posti su un forum, bisogna sempre aspettarsi qualche punto di vista diverso dal proprio.

Hai detto bene! wink.gif
Le ho messe qui proprio per avere dei punti di vista diversi dal mio e per questo ti avevo ringraziato e ti ringrazio per ciò che hai scritto.
Ora cerco di "giustificarmi" per quel che posso intanto dicendo che la maggior parte delle foto sono state fatte di fretta e la prima (dove dici che c'è micromosso) è stata scattata da dentro il bus mentre entravamo in porto quindi mi sa che il vetro posteriore del bus, la mia posizione parecchio scomoda e il movimento del bus non abbiano di certo aiutato. Credevo che a 1/125 e VR ON non potessi avere micromosso in questo caso ma terrò a mente questa osservazione per le prossime uscite!

Sulla nitidezza della Sagrada Familia non saprei come risolvere. Come avrei potuto averle più nitide? Tieni anche conto che le ho fatte con il 18-105 che magari già di suo non è nitidissimo e poi durante tutta la crociera e nei vari luoghi visitati c'era sempre parecchia foschia...

Sulla foto dell'orca ho notato anch'io che ho preso la peggiore... Ne ho presa una tra quelle dei vari spettacoli ma in effetti la dovevo propio buttare, mi è scappata...
Sull'alligatore invece trovo la maf corretta (secondo il mio occhio poco esperto). Mi puoi spiegare più in dettaglio cosa intendi dire?
L'orango forse sembra un pò fuori fuoco ma credo sia sempre per il fatto del vetro in mezzo che da questa sensazione.

Grazie ancora per i commenti.
Agarest
epipactis
Il 18-105 è un obiettivo con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per quanto ho potuto provarlo, devo dire che lo trovo più che soddisfacente, soprattutto in viaggio, quando uno zoom dimostra tutta la sua versatitlità. Quindi da questo punto di vista il problema non è l'obiettivo. Certamente il tempo non ti ha favorito, ma tutte le foto sembrano impastate e mancanti di nitidezza. Non ho potuto leggere i dati delle foto, ma comunque mi sembra che ci possano essere dei problemi nella messa a fuoco. Fai una prova: prendi tre oggetti in diagonale(tre scatoline ad esempio) e fai tre foto mettendo a fuoco successivamente uno dei tre oggetti e osserva se sono perfettamente messi a fuoco oppure se ci sono problemi. Un ultimo consiglio: quando si fotografano volti o animali, metti sempre a fuoco per gli occhi. Nella foto del coccodrillo l'occhio (ed il resto) non erano a fuoco. Saluti ed auguri.
agarest
Giusto per sicurezza ho controllato il punto di messa a fuoco nella foto del coccodrillo da viewNX2 e come sospettavo è nell'occhio come generalmente uso fare in questo genere di foto. La prova delle "tre pile" non la posso più fare con la stessa reflex che avevo in quei giorni perchè mi era stata prestata in quanto la mia era in assistenza.
Per la mancanza di nitidezza non so proprio come fare, forse è dato dalla D7000 perchè, sia la mia che quella che ho usato per la crociera, non sfornano foto diverse in nitidezza (almeno secondo il mio occhio da non espertissimo)...
Chissà che tra un annetto possa ritornare in crociera così da poter fare qualche foto più qualitativa! wink.gif
Grazie ancora per i consigli!

Agarest
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
QUOTE(agarest @ Feb 23 2011, 07:36 PM) *
Giusto per sicurezza ho controllato il punto di messa a fuoco nella foto del coccodrillo da viewNX2 e come sospettavo è nell'occhio come generalmente uso fare in questo genere di foto. La prova delle "tre pile" non la posso più fare con la stessa reflex che avevo in quei giorni perchè mi era stata prestata in quanto la mia era in assistenza.
Per la mancanza di nitidezza non so proprio come fare, forse è dato dalla D7000 perchè, sia la mia che quella che ho usato per la crociera, non sfornano foto diverse in nitidezza (almeno secondo il mio occhio da non espertissimo)...
Chissà che tra un annetto possa ritornare in crociera così da poter fare qualche foto più qualitativa! wink.gif
Grazie ancora per i consigli!

Agarest

Usa i Picture control!!
agarest
Io scatto sempre in RAW e quindi il picture control on camera non viene preso in considerazione, poi generalmente sitemo i RAW in photoshop e da li gestisco le varie impostazioni.
Credo però di non poter dare moltissima nitidezza ad una foto che di partenza ha parti in foschia o comunque non è molto nitida.
Ho ancora molto (troppo) da imparare e un pò di bel tempo non guasterebbe!!! wink.gif
bignelo
molto belle complimenti
teomat0365
alcune buone altre un pò scontate. Parere di dilettante. Dalla serie mi sembra che a Marrakech tu sia stato più ispirato a qualcosa di più originale. Ti auguro di poter viaggiare spesso in futuro (per piacere e non per lavoro). Se io potessi sarei sempre in viaggio... secondo me in viaggio dovresti provare anche a fotografare le persone dei luoghi visitati che è la cosa più difficile ma a me dà maggior soddisfazione.
mircob
Si diciamo che non le hai messe insieme molto bene e anche la cura con cui hai scattato lascia un pò a desiderare.
Quando si va in vacanza bisogna organizzarsi e trovare il tempo di studiare bene gli scatti, magari pochi ma buoni.
Inoltre meglio ritrarre quelle che sono le caratteristiche dei luoghi, e non sono certo gli animali in cattività.
agarest
Grazie infinite a tutti per i commenti, positivi e negativi. Grazie a questi cercherò di migliorare e imparare qualche cosa per le prossime uscite! wink.gif
In effetti non sono molto originali come foto e ne sono cosciente ma in questo caso non ho avuto molto tempo di fermarmi e scattare dopo aver composto bene il tutto. Spesso si era di fretta, alcune foto le ho fatte dal finestrino del bus mentre era in corsa, quelle a Marrakech (alcune) le ho fatte con un pò più di calma perchè ci eravamo fermati un pò di più mentre visitavamo i vari luoghi.
Poi, lo so che è un male, ma non mi sento per niente in grado di fare foto a paesaggi di nessun tipo, devo anche dire che non mi attira molto. Sono, forse, più portato a foto di still life e sportive ma anche li non è che sono eccelso, sto cercando piano piano di imparare.
Mi farebbe piacere imparare anche a fare foto di paesaggi anche se non è la mia passione, mi tornerebbe utile in occasioni come questa crociera!!! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.