sonicvale
Feb 13 2011, 03:55 PM
Ciao a tutti,
da meno di una settimana ho fatto un paio di esperienze in camera oscura provando a stampare per la prima volta. Sono molto inesperta e i primi tentativi sono stati fatti soltanto con nozioni apprese da internet e un piccolo manuale. Mi servirebbe un vostro consiglio per questa foto che mi risulta piuttosto problematica. Per motivi di praticità allego una foto digitale della stampa.
Il proprietario del negativo ne ha una copia stampata dal laboratorio e il bianco dei due fiori è candido. Tuttavia non riusciamo a capire come fare per ottere un bianco puro anche in CO. Forse sbagliamo l'esposizione o il tempo nel rivelatore.
Negativo Ilford Delta 400, ingranditore Durst 305 usato con la testa a colore, filtri impostati su Magenta 69 e Giallo 10 (come da istruzioni della carta), carta Multigrade IV Lucida RC.
30" esposizione a f11, 30" in rivelatore, 10" arresto, 30" fissaggio (qui sono stata un po' arbitraria, soprattutto col rivelatore ho fatto ad occhio).
Non ricordo quali chimici ho usato (ma posso farvelo sapere scendendo in cantina)... comunque tutto Ilford.
Ringrazio per la pazienza e i consigli che vorrete darmi.
sonicvale
Feb 13 2011, 04:08 PM
Ingrandimento full detail : 3.9 MBScusate avevo dimenticato di inserire l'immagine, non badate allo sfuocato.
simone_chiari
Feb 13 2011, 04:17 PM
- i tempi dei bagni sono riportati sulle confezioni ed a quelli devi fare riferimento non possono essere arbitrari.
- utilizzando una testa colori non posso esserti d'aiuto..... che luce di sicurezza utilizzi? io inizialmente usavo quella gialla ed avevo il tuo stesso problema
ciao
Simone
sonicvale
Feb 13 2011, 05:09 PM
QUOTE(simone_chiari @ Feb 13 2011, 04:17 PM)

- i tempi dei bagni sono riportati sulle confezioni ed a quelli devi fare riferimento non possono essere arbitrari.
- utilizzando una testa colori non posso esserti d'aiuto..... che luce di sicurezza utilizzi? io inizialmente usavo quella gialla ed avevo il tuo stesso problema
ciao
Simone
Purtroppo il proprietario dei chimici ha rimosso tutte le etichette posteriori che è dove (credo) dovrebbero esserci i tempi dei bagni. Ti riferisci alla confezione dei chimici?
- La luce di sicuezza è giallo-verde rivolta al soffitto. Che luce usi ora?
Ho provato a stampare, nelle stesse condizioni (luce, chimici, etc) altri negativi e son venuti bene. Questa foto invece, forse per il forte contrasto tra il fiore e il resto, mi dà particolari problemi.
Grazie.
shenker
Feb 13 2011, 05:22 PM
La stampa è evidentemente grigiastra, hai estratto dal rivelatore prima del tempo e/o il tempo di esposizione non era corretto.
Mentre i tempi per arresto e fix possono anche essere elastici, quello del rivelatore è ben più tassativo.
Non si va "a occhio"!
Procurati le tabelle tempo/temperatura, assicurati che i bagni siano freschi, fai un provino di stampa con diversi tempi di esposizione e riprova.
Altro non credo ci sia da dire.
simone_chiari
Feb 13 2011, 06:06 PM
QUOTE(sonicvale @ Feb 13 2011, 07:09 PM)

Purtroppo il proprietario dei chimici ha rimosso tutte le etichette posteriori che è dove (credo) dovrebbero esserci i tempi dei bagni. Ti riferisci alla confezione dei chimici?
- La luce di sicuezza è giallo-verde rivolta al soffitto. Che luce usi ora?
Ho provato a stampare, nelle stesse condizioni (luce, chimici, etc) altri negativi e son venuti bene. Questa foto invece, forse per il forte contrasto tra il fiore e il resto, mi dà particolari problemi.
Grazie.
prova ad usare la luce rossa e soprattutto vista la situazione compra chimici nuovi
ciao
Sione
shenker
Feb 13 2011, 06:12 PM
QUOTE(simone_chiari @ Feb 13 2011, 06:06 PM)

prova ad usare la luce rossa e soprattutto vista la situazione compra chimici nuovi
ciao
Sione
Se il bordo stampa è quello che vedo (male) nell'immagine sfocata, sembra perfettamente bianco, direi che la luce non c'entra, la giallo-verde se di adeguata potenza va benissimo.
Quella rossa serve solo a perdere la vista...
claudioorlando
Feb 13 2011, 06:16 PM
Prima di tutto sarebbe il casoi che tu ci dicessi se il tempo di esposizione è stato fatto ad occhio o seguendo un esposimetro da stampa.
Poi 30" nel rivelatore sono pochissimi.
Quindi secondo me la procedura da seguire è questa: se non possiedi un esposimetro da stampa fai dei provini anche sullo stesso foglio (scoprendo man mano che esponi una sola striscia) partendo da 10 sec per la prima, poi sposti la maschera ed esponi per altri dieci secondi. Facendo cinque di queste esposizioni continuative avrai un foglio che sarà esposto con cinque strisce diverse di cui la prima per 50, la seconda per quaranta sec e così via fino all'ultima che sarà esposta per dieci. Se invece hai l'esosimetro da stampa usalo o procuratene uno, oggi si trovano a poche decine di euro. Sviluppa secondo i tempi dati per quel rivelatore. In rete puoi trovare tabelle di tutti i tipi atte allo scopo. Fissa per almeno un minuto e mezzo.
La luce giallo verde è la migliore per le carte a contasto variabile.
simone_chiari
Feb 13 2011, 07:22 PM
QUOTE(shenker @ Feb 13 2011, 08:12 PM)

Se il bordo stampa è quello che vedo (male) nell'immagine sfocata, sembra perfettamente bianco, direi che la luce non c'entra, la giallo-verde se di adeguata potenza va benissimo.
Quella rossa serve solo a perdere la vista...

per questo utilizzavo la luce gialla ma ottenevo stampe grigie come quella postata, facendo il cambio ho ottenuto stampe b/n perfette
ciao
Simone
shenker
Feb 14 2011, 06:25 AM
QUOTE(simone_chiari @ Feb 13 2011, 07:22 PM)

per questo utilizzavo la luce gialla ma ottenevo stampe grigie come quella postata, facendo il cambio ho ottenuto stampe b/n perfette
ciao
Simone
Non era un problema di colore ma di qualità del filtro, di potenza o di distanza dai bagni.
ZoSo74
Feb 14 2011, 11:59 AM
QUOTE(shenker @ Feb 14 2011, 06:25 AM)

Non era un problema di colore ma di qualità del filtro, di potenza o di distanza dai bagni.

Veramente, da quel che ne so io, con le Multigrade va usata la luce rossa... la gialla vela.
shenker
Feb 14 2011, 12:11 PM
QUOTE(ZoSo74 @ Feb 14 2011, 11:59 AM)

Veramente, da quel che ne so io, con le Multigrade va usata la luce rossa... la gialla vela.
"Andrebbe" usata luce rossa, ma con quella lavori male, con la giallo-verde e le accortezze di cui sopra non ci sono problemi e lavori senza accecarti.
Mai velata una stampa in multigrade con giallo-verde...
Enrico53
Feb 14 2011, 03:06 PM
il tempo di permanenza nello sviluppo è sicuramente poco (e per me è poco ai fini delle conservazioni delle stampe, anche quello nel fissaggio) a proposito, a quale temperatura? non ne fai menzione; dovrebbe comunque essere di 20°C.
a parte questo però una discriminante potrebbe essere il grado di contrasto dato alla carta: a cosa corrisponde l'accoppiata 69 M e 10 Y? (non conosco la testa colori del Durst, uso Meopta) potrebbe essere poco, unita ad un negativo magari già grigio di suo.
prova, oltre ad aumentare il tempo di permanenza nello sviluppo (fresco e a giusta temperatura), a maggiorare la densità del filtro magenta.
P.S. per essere sicura della lampada di sicurezza e la sua compatibilità con la carta usata, qualsiasi colore essa sia, impiega dieci minuti per fare la prova della moneta; non è mai inutile (una moneta appoggiata su un pezzetto di carta sensibile lasciata qualche minuto sul ripiano dell'ingranditore alla luce di sicurezza, poi sviluppa quel pezzo di carta a fondo e al buio: se dopo il fissaggio l'orma della moneta sarà invisibile e l'intera superficie della carta è perfettamente bianca sei a posto, se si presenta più o meno grigia, con il cerchio bianco visibile qualcosa è da rivedere
buon lavoro
etrusco74
Feb 14 2011, 05:30 PM
L'accoppiata 69 M e 10 Y corrisponde alla gradazione 4
Se con gradazione 4 hai ottenuto quella foto è indiscutibile che c'è qualche problema.
I problemi possono essere:
- luce giallo-verde (io uso la rossa con la Multigrade)
- carta scaduta
- chimici scaduti
- chimici non a temperatura
- infiltrazioni di luce
- problema nel negativo
Cerca di capire dove sta il problema e tieni conto che a gradazione 4 NON si dovrebbe mai stampare....
etrusco74
Feb 14 2011, 05:40 PM
Dimenticavo...anche io ho il tuo stesso ingranditore ed anche io uso ilford multigrade, sia baritata che politenata
Non ho mai avuto problemi simili al tuo se non con carta scaduta e/o mal conservata
Ciao
decarolisalfredo
Feb 14 2011, 05:47 PM
Siete sicuri che quei dati di filtraggio sono giusti per un ingranditore Durst 305?
Con la Multigrade la lampada deve essere rossa.
Se hai anche la testa in B&W delll'ingranditore, ti conviene montare quella e prendere i filtri in gelatina.
Per una stampa così direi che, come molti ti hanno detto, ho ha preso luce, ho il filtraggio è scarso o il tempo o temperatura o agitazione non sono sufficenti.
La carta va infilata nel bagno e poi si alza l'angolo della bacinella in alto a destra, poi quello in basso a sinistra, quindi quello in alto a sinistra, infine quello in basso a destra e si sequita così.
Comunque non stare a preoccuparti tutti iniziano con qualche errore. Io conservo ancora la mia prima stampa di prova: è completamente nera.
etrusco74
Feb 15 2011, 10:36 AM
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 14 2011, 05:47 PM)

Siete sicuri che quei dati di filtraggio sono giusti per un ingranditore Durst 305?
I dati relativi al contrasto ottenibile agendo sui filtri dicroici di un durst M305 (che è anche il mio ingranditore) sono visionabili qua:
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/2010628932591755.pdfricordo che il 305 ha una scala di 130 e non 170
4 - 10Y/69M
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.