sonicvale
Feb 13 2011, 03:55 PM
Ciao a tutti,
da meno di una settimana ho fatto un paio di esperienze in camera oscura provando a stampare per la prima volta. Sono molto inesperta e i primi tentativi sono stati fatti soltanto con nozioni apprese da internet e un piccolo manuale. Mi servirebbe un vostro consiglio per questa foto che mi risulta piuttosto problematica. Per motivi di praticità allego una foto digitale della stampa.
Il proprietario del negativo ne ha una copia stampata dal laboratorio e il bianco dei due fiori è candido. Tuttavia non riusciamo a capire come fare per ottere un bianco puro anche in CO. Forse sbagliamo l'esposizione o il tempo nel rivelatore.
Negativo Ilford Delta 400, ingranditore Durst 305 usato con la testa a colore, filtri impostati su Magenta 69 e Giallo 10 (come da istruzioni della carta), carta Multigrade IV Lucida RC.
30" esposizione a f11, 30" in rivelatore, 10" arresto, 30" fissaggio (qui sono stata un po' arbitraria, soprattutto col rivelatore ho fatto ad occhio).
Non ricordo quali chimici ho usato (ma posso farvelo sapere scendendo in cantina)... comunque tutto Ilford.
Ringrazio per la pazienza e i consigli che vorrete darmi.
sonicvale
Feb 13 2011, 04:08 PM
Ingrandimento full detail : 3.9 MBScusate avevo dimenticato di inserire l'immagine, non badate allo sfuocato.
simone_chiari
Feb 13 2011, 04:17 PM
- i tempi dei bagni sono riportati sulle confezioni ed a quelli devi fare riferimento non possono essere arbitrari.
- utilizzando una testa colori non posso esserti d'aiuto..... che luce di sicurezza utilizzi? io inizialmente usavo quella gialla ed avevo il tuo stesso problema
ciao
Simone
sonicvale
Feb 13 2011, 05:09 PM
QUOTE(simone_chiari @ Feb 13 2011, 04:17 PM)

- i tempi dei bagni sono riportati sulle confezioni ed a quelli devi fare riferimento non possono essere arbitrari.