QUOTE(Marco Senn @ Feb 13 2011, 08:48 PM)

Perchè in quei 800€ video a parte potrebbe esserci un salto di prestazioni notevole. La nuova FF dovrà contrastare la 5DIII sulla quale Canon sta lavorando come non ha mai fatto in precedenza. I rumors Canon danno un sensore probabilmente sopra i 24MP, forse anche 30MP e prestazioni alle alte sensibilità in linea con la migliore produzione Nikon. A fronte di un oggetto simile non basta una D700 con 4MP in più, ci vuole qualcosa di rivoluzionario. Certo si può decidere di avere l'uovo subito e poi per la gallina vedremo quando razzolerà, ma gli 800 nel frattempo diventano 1200, più o meno.
Credo che in molti ci stiamo arovellando su questo dubbio, vista l'offerta... tra l'altro la tua valutazione sul costo del flash è relativa, lo si trova a 320 import, difficile rivenderlo a più di 300.
il tuo è un punto di vista mooolto condivisibile.
l'ago della mia bilancia tuttavia pende ancora dall'altra parte (d700+flash) anche per una questione di tempistiche. la d800 verrà presentata molto probabilmente quest'estate, quindi con disponibilità a settembre (a patto di pre-ordinarla a scatola chiusa e che il tuo spacciatore si faccia arrivare abbastanza pezzi).
il che significa un anno di foto alla grande in meno.
in ogni caso sono convinto anche io che la prossima gen nikon-canon sarà qualcosa di mostruoso.
ma onestamente, d7000 non ha "obliterato" d90 in fin dei conti, possiamo "sopravvivere" ancora un buon lustro con d700.
riguardo a d700 e 5dmII, non ritengo siano macchine destinate agli stessi usi.
per come la vedo io, d700 è una macchina veloce adatta a reportage, street e cerimonie mentre 5dmII è più una macchina da studio a prezzi accessibili grazie al suo boost di MP e per colpa delle sue perfomance poco esaltanti su AF, WB.
questi sono IMHO le vocazioni delle due macchine, certo si possono usare (o abusare) in tutti gli ambiti senza troppe paturnie.
detto questo non mi stupirei se la nuova generazione terrà questa distanza/distinzione o addirittura la renderà più marcata.
per la valutazione del flash ho visto in effetti che i prezzi sono molto volatili. c'è da dire che il flash che arriverebbe in regalo è NITAL con tutte le conseguenze positive sulla garanzia prodotto e assistenza del caso.
ovvio che se prendo d700 oggi e tra 8 mesi esce d800 più slim in profondità (stile f100) con sensore d3s allora un po' di rosicone mi sale. garantito.
tuttavia se d800 uscisse con un sensore 24mp impiccato come quello di d3x e pensato per lo studio allora vorrà dire che ho buttato un sb-900 dalla finestra.
e no, non penso che d700 si svaluterà causa d800 come d90 con d7000.
certo che nikon potrebbe facilitarci la vita presentando d800 prima che scada l'offerta di d700+flash. qualcosa mi dice che questo non succederà.