QUOTE(oesse @ Aug 29 2005, 07:32 AM)
coolscan 5000 con caricatore per dia.
In un anno lo hai finito!!!
io ci metto non meno di 5 min a dia
Giusto grosso modo a mano la media è 10-12 dia l'ora... lavorandoci sopra 6 ore al giorno (orario sindacale) ne fai 60-70 die... quindi 10000:70=143 giorni... non è proprio un anno ma 5 mesi buoni si... sperando che vada tutto bene... però così ottieni la massima qualità...
Invece con il caricatore da 50 automatico, la media si abbassa di molto come la qualità però... e se ne fanno circa 30-33 l'ora... e a parte il cambio delle dia non devi stare sempre là... anche se uno sguardo ogni tanto devi darlo perché si può inceppare l'ambaradan... quindi in 6 ore puoi farne 200 e forse più quindi il tempo di lavoro si ridurrebbe a 50 giorni circa... un paio di mesi e te la cavi...
La risoluzione dipende dalle specifiche che ti hanno chiesto se vuoi la massima qualità devi scansionare a 4000 dpi... io con il 5000 lascio anche un pezzo di bordo scuro intorno i tagli me li faccio dopo con comodo se mi servono, anche perché reinquadrare ogni dia porterebbe via minuti "preziosi" faccio la scansione multipla a 16 passate (non si perde il minimo dettaglio anzi a volte si scoprono particolari che uno dice ma c'era pure questo o se l'è inventato lo scanner boh!

) io salvo i file in tiff a 48 bit (120 mega circa di file derivante) uso il digital ice su fine... il gem su 2... il roc fortunatamente non mi è ancora servito... il digital dee è una mano santa per le zone in ombra... rarissimamente correggo il colore con le curve... eventuali giochi di post fai sempre in tempo a farli a scansione finita stante "l'enorme" qualità dei bitfile a disposizione... se hai qualche altro dubbio fattelo passare perché di più nin zo... scherzo ovviamente ci sono altre funzioni importanti come la maschera di contrasto... il guadagno analogico... il miglioramento dell'immagine scansionata, per non parlare dell'editor LCH (Luma Chroma Hue) luminanza colore e tono... le curve e il bilanciamento del colore... se inizi a usare tutto riesci a tirare fuori dalla dia cose "impensabili", d'altra parte così facendo ci può volere anche una mezzora a dia, dipende tutto ovviamente dall'originale e dall'interesse che hai nel digitalizzarlo a "mestiere"... quando avrai in mano lo scanner spero il 5000 ne riparliamo per le cosucce minute...
Ovviamente il discorso è rivolto anche a chi pensa che un laboratorio possa fargli un lavoro su un suo originale migliore di come potrebbe farselo da solo... ovviamente lo scanner grazioso è tutt'altro che semplice da usare ma una volta imparato l'utilizzo non c'è trippa per gatti... quello che si riesce a tirarci fuori è quanto di meglio si possa volere a livello fotoamatore evoluto e anche pro... nessun operatore di scanner a tamburo penso abbia la voglia e forse le capacità per fare di meglio... quanto dovrebbe costare una scansione fatta al massimo della qualità... boh fate voi...