lelio
Aug 28 2005, 11:13 PM
Ho una D70S. I file NEF (RAW) che trasferisco sul computer, riesco ad aprirli con Photoshop ma non si apre automaticamente la CAMERA RAW per la loro calibrazione, modifica ecc......
Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Lelio
Falcon58
Aug 29 2005, 07:19 AM
QUOTE(lelio @ Aug 29 2005, 12:13 AM)
Ho una D70S. I file NEF (RAW) che trasferisco sul computer, riesco ad aprirli con Photoshop ma non si apre automaticamente la CAMERA RAW per la loro calibrazione, modifica ecc......
Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Lelio
Ciao,
potresti essere più chiaro? Se non si aprono con Camera Raw con cosa si aprono in Photoshop?
Se si aprono con una maschera con fondo azzurro e con poche regolazioni possibili, significa che nella cartella di Photoshop dove hai messo il plugin Camera Raw c'è anche il plugin che viene automaticamente inserito all'atto dell'installazione di Nikon Capture o Nikon View (Nikon raw 8bi); ti basta eliminarlo ed il gioco è fatto, vedrai che alla successiva apertura di un file Raw Photoshop ti mostrerà la maschera di Camera Raw.
Se vuoi un consiglio per il trattamento dei file Raw utilizza Nikon Capture, programma decisamente più performante rispetto a Photoshop; dopo aver fatto le regolazioni del caso ed eventualmente aver salvato in Tiff, nel caso ce ne fosse ancora la necessità potrai allora passare a Photoshop.
Luciano
oesse
Aug 29 2005, 07:23 AM
che fortuna, cosi' apri i NEF con capture!!
.oesse.
aseller
Aug 29 2005, 01:00 PM
QUOTE(oesse @ Aug 29 2005, 09:23 AM)
.oesse.
Anche io uso capture 4.3 per aprire i file Nef generati dalla D70s, ma purtroppo ho notato che questa è una questione molto sentita da tanti fotografi amatori e pro., chi ha pagato profumatamente una licenza per adobe photoshop Cs, anche per un questione di tempi, preferisce ancora usare questo software, di poi mi pare che Nikon non lo regali ancora il Capture.
Purtroppo il Camera Raw adeguato per D70s è uscito solo in Ver. 3.1 per Photoshop CS2.
Volendo si può bypassare installando picture project sul pc, in questo modo Adobe apre i Nef ma non permette di fare modifiche con camera Raw.
meialex1
Aug 30 2005, 10:26 PM
da come la vedo io Adobe photoshop è un programma per il fotoritocco che non collabora solo ed esclusivamente con Nikon ma si affianca a tutti i marchi di costrutturi di fotocamere digitali, per cui il suo camera raw è , diciamo " [/U] " quindi se si affianca a nikon è normale che un utente canon non userà mai quel prodotto.
Ed è per questo che Nikon, Canon ecc. ec.. hanno sviluppato ognuno un suo proprio software per permettere al proprio cliente di lavorare il meglio possibile i propri file ,raw e non.
Il Capture per me è la punta di diamante del digitale Nikon,lavorare i miei file senza di lui , per me, sarebbe quasi impossibile ottenere delle bellissime stampe.
Se ho fretta non lavorerò mai il mio file Raw su photoshop, perderò più tempo mi faccio passare la fretta, ma il passaggio è d'obbligo, poi con photoshop taglio , creo , inserisco , tolgo, cancello, ecc. e mando in stampa.
Che Nikon si faccia pagare il software non sono io che posso giudicare se sia giusto o no, il prezzo di acquisto della licenza non è poi così esoso come Cs o CS2, ma è un optional che serve e da quando ho "imparicchiato" ad usarlo ,ripeto, la qualità di stampa sia delle foto personali che dei mie lavori è cambiata.migliorata.
Scusate la mia intromissione, ma ho voluto solamente dare un mio giudizio personale sul Nikon Capture e su photoshop.
Ciao
Marco Negri
Aug 31 2005, 07:00 AM
Ciao.
Per qualsivoglia trattamento post produzione consiglio senza ombra di dubbio Nikon Capture.
Non utilizzo il passaggio con Camera RAW di Adobe, in quanto altera la gamma colore originale.
Se necessario il passaggio per eventuali correzioni con Photoshop, consiglio il passaggio diretto da Capture utilizzando dalla Palette strumenti il tasto "apri con Photoshop"
Buon lavoro....
meialex1
Aug 31 2005, 01:41 PM
QUOTE(Marco Negri @ Aug 31 2005, 07:00 AM)
Non utilizzo il passaggio con Camera RAW di Adobe, in quanto altera la gamma colore originale.

verissimo l'ho notato anch'io questo particolare molto importante

Marco
lelio
Sep 3 2005, 11:56 PM
QUOTE(Falcon58 @ Aug 29 2005, 07:19 AM)
QUOTE(lelio @ Aug 29 2005, 12:13 AM)
Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
Lelio
Ciao,
potresti essere più chiaro? Se non si aprono con Camera Raw con cosa si aprono in Photoshop?
Se si aprono con una maschera con fondo azzurro e con poche regolazioni possibili, significa che nella cartella di Photoshop dove hai messo il plugin Camera Raw c'è anche il plugin che viene automaticamente inserito all'atto dell'installazione di Nikon Capture o Nikon View (Nikon raw 8bi); ti basta eliminarlo ed il gioco è fatto, vedrai che alla successiva apertura di un file Raw Photoshop ti mostrerà la maschera di Camera Raw.
Se vuoi un consiglio per il trattamento dei file Raw utilizza Nikon Capture, programma decisamente più performante rispetto a Photoshop; dopo aver fatto le regolazioni del caso ed eventualmente aver salvato in Tiff, nel caso ce ne fosse ancora la necessità potrai allora passare a Photoshop.
Luciano
lelio
Sep 3 2005, 11:58 PM
QUOTE(oesse @ Aug 29 2005, 07:23 AM)
.oesse.
Effettivamente ho risolto il problema installando NIKON CAPTURE. Volevo evitare ma va bene così. Grazie a tutti per i consigli.
Lelio Di Pietro