QUOTE(Claudio Pia)
Oltre a rinnovarti i compli x il lavoro a Gambatesa (Luca grande e semplice persona!!),
ti chiedo..
Ciao Claudio, poichè è un piacere disquisire con persone della tua competenza, provo e rispondere a tutte le tue domande.
Andiamo con ordine:
QUOTE(Claudio Pia)
La luce fredda blu è della torcia led oppure del flash + gel blu?
La luce blu è della torcia, ma naturalmente dipende dal bilanciamento del bianco che imposti manualmente. In quel momento non avevo le gelatine.
Analizziamo questi scatti due scatti.
*Primo* -> Ambiente con illuminazione naturale poichè ho impostato in fase di scatto un WB adeguato alla luce fredda del led. In quella zona la riproduzione del colore è fedele ed anche le sfumature della roccia arancione/rosa e buona. Con Luca ho fatto un paio di tentativi, per poi passare agli scatti del 360°
*Secondo* -> La stessa lampada con una diversa impostazione di WB.
...Ma guardiamo anche questa:
*Terzo* -> WB impostato sulla grotta principale, ma nella parte centrale il blu intenso è data sempre dalla torcia che illumina la galleria.
Era sempre Luca ...con la torcia. Come vedi con un WB impostato su lampada ad incandescenza, la luce blu del led è molto evidente, che può diventare carino e creativo.
QUOTE(Claudio Pia)
Nel buio assoluto, dovendoti spostare x raggiungere la zona della flasciata successiva, fai tappare la lente restando in posa b o ti sposti al buio senza accendere luci?
Dipende dalla quantità di luce ambiente.
Nel buoi assoluto, puoi lavorare sulla posa B e muoverti liberamente.
Con ambienti più illuminati, bisognare essere più prudenti.
QUOTE(Claudio Pia)
Visto che i tempi sono ininfluenti, come ti regoli con i diaframmi?
Poichè i tempi sono ininfluenti, nonostante l'ottica luminosa f2.8 uso quasi sempre un f5.6 o f8 per essere sicuro sulla profondità di messa a fuoco
e miglior nitidizza per lo schema ottico. **Regola** -> nonstante il buio, cerco di tenere gli ISO bassi. 200 possono andare bene.
...se fotografiamo in miniera non dobbiamo avere fretta...!!! e non mi prendo impegni per qualche ora...!!!
QUOTE(Claudio Pia)
Ma ancora prima, come ti regoli sulla potenza dei flash?
Onestamente... a tentativi...!!!
Non ho mai trovato uno schema al quale ricondurre questi scatti. Ognuno fa storia a se.
QUOTE(Claudio Pia)
Io da IGNORANTE vado a tentativi e RINGRAZIO il digitale!!!! (Anteprima)
Non sei il solo... Anch'io ringrazio...!!!
QUOTE(Claudio Pia)
Uso già (prima passi) le gelatine e devo ammettere che mi ci sto divertendo a mischiare luci calde con improvvisi lampi da gallerie laterali i luce fredde...
Sono eccezzionali. Non le uso nelle pano, ma la creatività che conferiscono è elevatissima.
Bisogna veramente sperimentare con le gelatine.
Un saluto, Marco