Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
muscio.m
Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo della macro; ho letto che un problema rilevante da gestire è quello del micromosso. Uno fra i tanti accorgimenti da seguire è il blocco dello specchio che sfortunatamente la d 90 non ha. Mi chiedo se questo particolare influisce in modo rilevante sulla nitidezza al punto tale da condizionarla.
Acquistare un obiettivo macro e magari non riuscire a scattare foto nitide poichè lo specchio crea il micromosso, sarebbe un peccato.
Mi chiedevo inoltre se la funzione live view comporta il blocco dello specchio che rimane alzato.
Ciao e grazie.
tomwaits
Ho visto sul manuale della D90 che puoi fare si che lo scatto avvenga con un ritardo di circa 1 secondo dopo che lo specchio si è sollevato, pag. 183 d10: esposizione posticipata.
Forse ti può servire.
Ciao
89stefano89
come no? si chiama esposizione posticipata!
giac23
QUOTE(muscio.m @ Feb 9 2011, 11:11 AM) *
Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi al mondo della macro; ho letto che un problema rilevante da gestire è quello del micromosso. Uno fra i tanti accorgimenti da seguire è il blocco dello specchio che sfortunatamente la d 90 non ha. Mi chiedo se questo particolare influisce in modo rilevante sulla nitidezza al punto tale da condizionarla.
Acquistare un obiettivo macro e magari non riuscire a scattare foto nitide poichè lo specchio crea il micromosso, sarebbe un peccato.
Mi chiedevo inoltre se la funzione live view comporta il blocco dello specchio che rimane alzato.
Ciao e grazie.

Se vuoi ottenere delle foto macro perfette, più che il blocco dello specchio, dovresti utilizzare un buon trepiede su cui fissare la tua reflex a cui avrai collegato un valido obbiettivo MACRO che dovrai usare con diaframmi molto chiusi per avere una buona profondità di campo.
Inoltre per compensare i diaframmi chiusi dovrai utilizzare un flash (magari di tipo anulare) per bloccare il soggetto (insetto-fiore ecc.) della tua foto macro.
Max Lucotti
e usare l'opzione d10 con scatto remoto a cavetto o con telecomando, come ti hanno già detto, e su un robusto trepiede.
muscio.m
QUOTE(Max Lucotti @ Feb 9 2011, 11:45 AM) *
e usare l'opzione d10 con scatto remoto a cavetto o con telecomando, come ti hanno già detto, e su un robusto trepiede.

Ok grazie ...vado a leggere.
Ma con il live view lo specchio rimane alzato e bloccato durante lo scatto?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.