Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
azimutblu
è possibile effettuare conversione file da raw in jpeg con VIEWnx dato in dotazione con la fotocamera? se si come..... rolleyes.gif
e con photoshop 7.0 ?
grazie
Alberto
Marco Carotenuto
si certo...viewnx te li converte..non sono sicuro perchè non lo uso ma credo che al momento del salvataggio del file ti dia la possibilità di scegliere il formato la qualità e via dicendo wink.gif
per photoshop è lo stesso...solo che camera raw,ossia il lettore dei file raw, si fermaalla versione 5 e qualcosa e forse le ultimissime fotocamere tipo la D7000 non le legge...
mko61
QUOTE(azimutblu @ Feb 9 2011, 12:58 PM) *
è possibile effettuare conversione file da raw in jpeg con VIEWnx dato in dotazione con la fotocamera? se si come..... rolleyes.gif
e con photoshop 7.0 ?
grazie
Alberto

Sì con ViewNX fai quello che vuoi, mi raccomando solo di scaricare l'ultima versione dal sito (il tuo CD potrebbe non essere aggiornato) perchè recentemente è migliorato.

Il Camera Raw di Photoshop viene aggiornato continuamente, solo che le ultime versioni non sono compatibili con i vecchi photoshop. Non sono un utente PS nè un gran esperto in materia ma alle ultime versioni ci si riferisce come CSn, la più recente è CS5, dove - non vorrei sbagliare ma ... - il build di Photoshop è 12. Se questo è corretto credo che con la versione 7 non puoi aprire i file delle macchine prodotte negli ultimi anni.

larsenio
sarebbe corretto effettuare la conversione da ViewNX (gratuito in italiano) che trovi sul cd oppure sul sito.
Giacomo.B
Sposto in Software..

Saluti

Giacomo

primoran
QUOTE(larsenio @ Feb 9 2011, 01:44 PM) *
sarebbe corretto effettuare la conversione da ViewNX (gratuito in italiano) che trovi sul cd oppure sul sito.

Io a "corretto" aggiungerei anche "meglio". Anche perché la versione 6.3 di Adobe Camera Raw che supporta le ultime fotocamere come la D3100 e la D700, è compatibile solo con Photoshop Cs5 e con Elements 9. Strana politica questa di Adobe, se hai comprato una versione precedente del SW, e adesso hai comprato una seconda fotocamera oppure l'hai cambiata, cosa devi fare? Ricomprare o "updatare" il tuo Software. Io la ritengo una follia, per fortuna che c'è View NX". Ciao e buona luce.

Primo.
Alessandro Castagnini
Primo...sì, direi che è una follia dato i costi, però Adobe, mette comunque a disposizione un DNG converter proprio per mantenere la retro compatibilità...
Certo, è un passaggio in più, ma per i "comuni mortali" che non vogliono spendere le palanche per un upgrade a CS5 direi che può andare bene. Però, un upgrade di Element, non è così costoso, quindi, sarebbe da consigliare.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.