Ciao a tutti,
mi è stato chiesto di fare delle foto ad una serie di auto d'epoca, location una villa in Campania (il lavoro sarebbe tra marzo e aprile quindi approfitterei del ponte per il 150simo, confidando nel bel tempo...sperèm, mal che vada lo sposto più avanti).
Non ho mai fatto foto del genere quindi sarei grato a chiunque mi potesse dare consigli in merito.
Come attrezzatura ho:
-D300
-Nikkor 50 1.8, Sigma 17-70, Nikkor 70-300, Nikkor 105 Macro
-SB 800, SB 600 ed eventualmente un 25 con servocellula. Stativi e ombrellini bianchi (più un paio di quei minimini bank per gli SB forse più comodi per gli interni)
-Treppiede, monopiede
-Fondale pieghevole 1.5x3 mt con un lato bianco da usare eventualmente come pannello riflettente (ho comunque in previsione di acquisto uno o due pannelli riflettenti portatili al posto del polistirolo quindi dovrei averli a disposizione).
Come prime idee mi viene in mente:
-Treppiede e luce ambiente, flash per particolari degli interni
-105 come obiettivo principale visto che gli spazi non dovrebbero mancare e lo trovo un grande obiettivo, in alternativa 50ino
-70-300 alla più lunga focale possibile per immagini delle auto in fila per schiacciare i piani
-17-70 per inquadrature particolari, magari dal basso, per avere anche prospettive e linee distorte ma magari d'impatto
-Ancora 105 per macro di particolari
Qualsiasi idea, consiglio, critica a quanto detto sopra graditissima
Grazie a tutti, ciao
AoG
AoG
Feb 12 2011, 02:53 AM
Causa forza maggiore il progrtto si sposta ad Aprile ma veramente non ci sono suggerimenti o consigli??
Antonio Canetti
Feb 12 2011, 06:58 AM
va beh! sarà tutta un'altra cosa quello che devi fotografare:
http://www.bigano.com/index.php/it/consule...experience.htmlma qualche suggerimento o idea può venire fuori.
Antonio
zUorro
Feb 12 2011, 09:52 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 12 2011, 06:58 AM)

http://www.bigano.com/index.php/it/consule...experience.htmlma qualche suggerimento o idea può venire fuori.
Antonio
la foto dove si vedono solo le linee di luce è STUPENDA!
AoG
Feb 12 2011, 04:51 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 12 2011, 06:58 AM)

Antonio
Grazie Antonio, ottimo link
quello che dovrò fotografare probabilmente sarà lo stesso soggetto o molto simile, tutta un'altra cosa sarà il risultato...mi manca giusto un filo di attrezzatura e la capacità di usarla in quel modo

Comunque per le finalità del lavoro penso di potermela cavare bene grazie anche al tuo e spero altri consigli
Grazie ancora, buon week end
AoG
gianfranco357
Feb 12 2011, 07:25 PM
QUOTE(AoG @ Feb 12 2011, 04:51 PM)

Grazie Antonio, ottimo link
quello che dovrò fotografare probabilmente sarà lo stesso soggetto o molto simile, tutta un'altra cosa sarà il risultato...mi manca giusto un filo di attrezzatura e la capacità di usarla in quel modo

Comunque per le finalità del lavoro penso di potermela cavare bene grazie anche al tuo e spero altri consigli
Grazie ancora, buon week end
AoG
pensavo di saper fotografare ma quando vedo questi capolavori rimango esterrefatto per la bravura e l'inventiva del fotografo , la fotografia è veramente un arte ed il fotografo e un artista , un grazie anche ad Antonio che ci ha fatto scoprire un pezzo di bravura.
se vuoi trovare delle ottime foto di vetture d'epoca cerca di rimediare la rivista più famosa del settore si chiama "Automobile Quarterly " è americana e viene spedita anche in abbonamento in Italia , puopi andare sul sito omonimo.
saluti
Gianfranco
AoG
Feb 13 2011, 03:27 PM
Grazie anche a te Gianfranco!
Vedo dal sito che vanno molto sulle copertine dei libri foto di particolari dei fari anteriori con il simbolo della casa costruttrice, ottimo spunto grazie