Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Valejola
Ragazzi ho bisogno di un aiuto.
Vorrei personalizzare la copertina di un album fotografico dedicato a me e la mia morosa, e lo vorrei fare in questo stile:
IPB Immagine

Qualcuno sà darmi qualche consiglio per la realizzazione?
Quello che vorrei capire bene è come sfruttare la luce e che sfondo poter usare per ottenere colori simili.
Il problema poi è che non ho ne un flash, ne ombrelli, ne pannelli, ne teli ne niente...in pratica sono allo sbando!
Come faccio?
Probabilmente pretendo troppo, ma magari voi conoscete qualche trucchetto, qualche metodo "accampato" ma testato e funzionante per ottenere cose simili.
Che sò, la luce di una finestra può andare?
Ma poi le luci sui volti?
Aggiungo che conosco discretamente photoshop, ma vorrei evitare di fare taglia e cuci perchè i contorni, soprattutto in presenza di capelli, è sempre una spada di damocle!
Antonio Canetti
quello che proponi come esempio, per me, è composta col photoshop e come dici tu è tutto un taglia e cuci, con un po' di organizzazione puoi rifarla tranquillamente senza grossi intoppi, per i ritratti è sufficente un lenzuolo (anche una federa) bianco cosi con pochi colpi di "bacchetta magica" fai lo scontorno, è più il dire che il fare.

Antonio
Valejola
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 3 2011, 09:14 PM) *
quello che proponi come esempio, per me, è composta col photoshop e come dici tu è tutto un taglia e cuci, con un po' di organizzazione puoi rifarla tranquillamente senza grossi intoppi, per i ritratti è sufficente un lenzuolo (anche una federa) bianco cosi con pochi colpi di "bacchetta magica" fai lo scontorno, è più il dire che il fare.
Antonio

Come dicevo photoshop lo uso spesso e un pò lo mastico, ma coi contorni mi sono sempre trovato male perchè le selezioni sono troppo "dure".
Per farti capire, delle superfici tonde e lisce, come una guancia o una ciocca di capelli, diventano squadrate facendo notare subito la lavorazione.
In pratica il contorno viene tutto grossolano.
Per caso hai consigli in merito?
Perchè io contavo di evitare questa situazione, ma se dici che è l'unica soluzione allora dovrò impegnarmi...
Antonio Canetti
QUOTE(Valejola @ Feb 3 2011, 09:27 PM) *
, ma coi contorni mi sono sempre trovato male perchè le selezioni sono troppo "dure".

conosci e usi il comando "Sfuma"

Antonio
Valejola
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 3 2011, 09:33 PM) *
conosci e usi il comando "Sfuma"
Antonio

Lo conosco ma a essere sincero non l'ho mai usato... unsure.gif
Di solito sfocavo il contorno a forti ingrandimenti per non intaccare troppo il soggetto, ma non sempre dà buoni risultati. cerotto.gif
Dici di provare con lo strumento sfuma?
E riguardo le luci sui volti cosa mi consigli?
Davanti ad una finestra può andare?

p.s.: se volessi dare un colpetto di flash, cosa potrei utilizzare per dargli una gradazione simile alla luce che entra da una finestra?
Antonio Canetti
QUOTE(Valejola @ Feb 3 2011, 09:49 PM) *
Dici di provare con lo strumento sfuma? come lo conosci non lo lasci più
Davanti ad una finestra può andare? tutto va bene basta che sia un punto luce

p.s.: se volessi dare un colpetto di flash, cosa potrei utilizzare per dargli una gradazione simile alla luce che entra da una finestra? se lo fai in una bella giornata di sole le due temperature colore sono molto simili se non uguali

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.