Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
carlomarchisio
Ciao a tutti, Cosa dite di questa foto?? Consigli, commenti, suggerimenti?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Drink Your Color by Marchisio.Carlo, on Flickr
emanuela1987
Il soggetto mi piace ed è simpatico e colorato.. la composizione non mi convince al 100% però! non so.. forse l'inclinazione delle cannucce o come è tagliata! Ma a mio modestissimo parere personale, ovviamente!
Emanuela
emanuela1987
problemi con l'adsl e ti ho scritto due volte la stessa cosa!
the skywalker
bella me gusta!
andreadematteis
Bella composizione, colorata, gustosa, quasi dissetante! smile.gif a me piace!
Giorgio Baruffi
visto che l'hai messa anche qui, l'ho tolta dalla sezione Still Life... wink.gif
maxray
me gusta ...
glc_1912
molto carina!
le cannucce e tutti quei colori fanno venire voglia di estate... messicano.gif
Nightdark
Carina e..colorata.
Mi piacciono questi colori.
Visto che siamo nella sezione primi passi, puoi dirci come hai fatto a scattarla? Con cosa, come hai messo a fuoco ecc..
Non si sa mai che mi venga l'idea di provarci!
carlomarchisio
QUOTE(Nightdark @ Feb 5 2011, 04:34 PM) *
Carina e..colorata.
Mi piacciono questi colori.
Visto che siamo nella sezione primi passi, puoi dirci come hai fatto a scattarla? Con cosa, come hai messo a fuoco ecc..
Non si sa mai che mi venga l'idea di provarci!

Ho preso due confezioni di cannucce, legate in fondo con un elastico in modo che rimanessero unite ma un pò aperte in cima, infilate in una tazza. ho appoggiato il tutto sul tavolo da Still Life (basta un grosso foglio di carta su un tavolo che scenda da una parete , tipo a "L" ma non fargli fare un angolo retto) dopodichè ho alzato la macchina fotografica sul cavalletto sopra il soggetto, ho inquadrato in modo che le cannucce riempissero il mirino. su fuoco automatico ho schiacciato un pò che mettesse a fuoco poi senza spostare il fuoco sono passato in manuale. Ho disinserito la funzione VR dell'obbiettivo, e ho scattato con il controllo remoto per evitare tutte le possibili vibrazioni. Per le impostazioni di otturatore e diaframma dipende dalla luce di cui disponi, io ho montato sulla slitta flash un Sigma EF 530 con SoftBox per avere una luce più borbida e con una gelatina rosa per colorare ulteriormente la composizione.

Se non è chiaro qualcosa chiedi pure
Nightdark
QUOTE(carlomarchisio @ Feb 6 2011, 08:38 AM) *
Ho preso due confezioni di cannucce, legate in fondo con un elastico in modo che rimanessero unite ma un pò aperte in cima, infilate in una tazza. ho appoggiato il tutto sul tavolo da Still Life (basta un grosso foglio di carta su un tavolo che scenda da una parete , tipo a "L" ma non fargli fare un angolo retto) dopodichè ho alzato la macchina fotografica sul cavalletto sopra il soggetto, ho inquadrato in modo che le cannucce riempissero il mirino. su fuoco automatico ho schiacciato un pò che mettesse a fuoco poi senza spostare il fuoco sono passato in manuale. Ho disinserito la funzione VR dell'obbiettivo, e ho scattato con il controllo remoto per evitare tutte le possibili vibrazioni. Per le impostazioni di otturatore e diaframma dipende dalla luce di cui disponi, io ho montato sulla slitta flash un Sigma EF 530 con SoftBox per avere una luce più borbida e con una gelatina rosa per colorare ulteriormente la composizione.

Se non è chiaro qualcosa chiedi pure

Wow sei stato chiarissimo!!
Potrei provarci ma io ho una compatta, quindi dovrei capire come funziona la fotocamera. Hai qualche consiglio?
Hai messo a fuoco l'intera area comunque? Su cosa hai esposto di preciso?
carlomarchisio
QUOTE(Nightdark @ Feb 7 2011, 12:22 PM) *
Wow sei stato chiarissimo!!
Potrei provarci ma io ho una compatta, quindi dovrei capire come funziona la fotocamera. Hai qualche consiglio?
Hai messo a fuoco l'intera area comunque? Su cosa hai esposto di preciso?

che compatta hai?
con una compatta dovrebbe riuscirti ancora meglio con l'impostazione Macro, magari per colorare un pò la luce utilizza una lampada o delle lampade meglio, con davanti degli acetati colorati o delle carte veline, rendono la luce più morbida. meglio magari con una compatta se usi cavalletto e senza flash allora ma con l'illuminazione di queste lampade con le veline
Nightdark
QUOTE(carlomarchisio @ Feb 7 2011, 12:53 PM) *
che compatta hai?
con una compatta dovrebbe riuscirti ancora meglio con l'impostazione Macro, magari per colorare un pò la luce utilizza una lampada o delle lampade meglio, con davanti degli acetati colorati o delle carte veline, rendono la luce più morbida. meglio magari con una compatta se usi cavalletto e senza flash allora ma con l'illuminazione di queste lampade con le veline

Grazie per i tuoi consigli.
Ho una Coolpix S8000. Oltre a molti modi scene posso impostare in auto esposizione, tonalità, flash, iso, modalità messa a fuoco e qualche altra cosa che ora non ricordo biggrin.gif
Non posso però impostare io tempi di esposizione ma agisce automaticamente in base alle impostazioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.