Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
blackpool1982
Ciao a tutti,
mi chiamo Simone e posseggo una D7000.
Volevo alcuni consigli per un obiettivo macro.
Non cerco la perfezione ma un buon obiettivo.
Non ho esigenze molto particolari quindi la scelta potrebbe andare anche su altre marche, ma ho visto che il micro nikkor 60mm 2,8 ha delle buonissime recensioni.
Costo se possibile contenuto-

Grazie a tutti
Aspetto vostri consigli.
Simone
lucio22
non andrei sotto i 90mm sulle macro, il rischio è quello di dover stare troppo vicini all'insetto.
Avevo il 50mm sigma...che dire, dovevo quasi quasi schiacciarlo per un rapporto 1:1.
Poi ho preso il canon 100mm, tutto è cambiato...stavo più lontano è lo sfondo era molto omogeneo.
Per le mie tasche il 105mm della nikkor è troppo caro, andrò sul tamron 90mm f2.8 che ho già avuto il piacere di provarlo.
Nitido da far paura con un bokeh molto molto bello (diaframma a 9 lamelle).
Usato si trova a 300€ circa...nuovo a 380€.
dimitri.1972
60mm nikon, sulle 550€ Nital, qualcosa in meno import.

se puoi esagerare il 150 sigma.
blackpool1982
QUOTE(lucio22 @ Feb 1 2011, 07:50 PM) *
non andrei sotto i 90mm sulle macro, il rischio è quello di dover stare troppo vicini all'insetto.
Avevo il 50mm sigma...che dire, dovevo quasi quasi schiacciarlo per un rapporto 1:1.
Poi ho preso il canon 100mm, tutto è cambiato...stavo più lontano è lo sfondo era molto omogeneo.
Per le mie tasche il 105mm della nikkor è troppo caro, andrò sul tamron 90mm f2.8 che ho già avuto il piacere di provarlo.
Nitido da far paura con un bokeh molto molto bello (diaframma a 9 lamelle).
Usato si trova a 300€ circa...nuovo a 380€.

Si ho letto del Tamron 90mm f2,8 hanno fatto delle buone recensioni....infatti ero indeciso tra questo..il nikkor da 60mm (che pero' mi hai sconsigliato) e il sigma 105mm f2,8
sandrofoto
QUOTE(blackpool1982 @ Feb 1 2011, 07:42 PM) *
Ciao a tutti,
Non ho esigenze molto particolari quindi la scelta potrebbe andare anche su altre marche, ma ho visto che il micro nikkor 60mm 2,8 ha delle buonissime recensioni.

Grazie a tutti
Aspetto vostri consigli.
Simone

Guarda il 60 micro 2,8G è uno splendido obiettivo sotto tutti i punti di vista, ma ti assicuro che è troppo corto se vuoi fare vera macro, per avere un rapporto 1:1 sei praticamente quasi appoggiato al soggetto, problema grande se il soggetto è piccolo o è un insetto.
Il problema è anche la gestione della luce, essendo così vicino è un dramma!
Ti consiglio il Tamron 90mm se il 105 micro è troppo caro, è il minimo di focale per lavorare ad una certa distanza senza doverti quasi appoggiare!
CVCPhoto
QUOTE(blackpool1982 @ Feb 1 2011, 07:42 PM) *
Ciao a tutti,

Grazie a tutti
Aspetto vostri consigli.
Simone

Ciao Simone, il 60mm Nikkor è un ottimo obiettivo, eccezionale per riprese macro di oggetti, fiori e tutto quanto sia inanimato. Per fotografare insetti non mi sento di consigliartelo poiché, anche se usato sul formato DX coprirebbe l'angolo di focale di un 90mm, risulterebbe comunque troppo corto, con la necessità di doversi avvicinare troppo. Il mio consiglio spassionato è quello di rivolgerti ai due obiettivi di casa Nikon di 105 mm: il 105 VR Micro AFS, che puoi trovare usato sul mercatino a circa 600 euro oppure l'ottimo 105 Micro AFD che sempre nel mercatino puoi trovare a 300/350 euro.

Carlo
nicofurio
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 1 2011, 09:01 PM) *
Ciao Simone, il 60mm Nikkor è un ottimo obiettivo, eccezionale per riprese macro di oggetti, fiori e tutto quanto sia inanimato. Per fotografare insetti non mi sento di consigliartelo poiché, anche se usato sul formato DX coprirebbe l'angolo di focale di un 90mm, risulterebbe comunque troppo corto, con la necessità di doversi avvicinare troppo. Il mio consiglio spassionato è quello di rivolgerti ai due obiettivi di casa Nikon di 105 mm: il 105 VR Micro AFS, che puoi trovare usato sul mercatino a circa 600 euro oppure l'ottimo 105 Micro AFD che sempre nel mercatino puoi trovare a 300/350 euro.

Carlo

ciao a tutti, in merito al 60mm micro, ho visto che ne esistono 2 tipi (sempre con stessa luminosità 2.8) uno AF e l'altro AFS, oltre che per il motore dell'AF e la differenza di prezzo (circa 200,00) ci sono altre differenze tra questi 2 obiettivi?
Grazie

Nico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.