marco, quoto quanto detto da ges, inoltre se il cielo se non e' completamente bruciato ti consiglio, se non lo usi gia', di provare nik color efex pro, che ha degli ottimi filtri gnd per es. e poi puoi intervenire con dei punti alla nx escludendo il viso dall'effetto, in questa maniera spesso fa tutto lui.
Provalo....
Per yari..
..yari, ti prego di guardare bene le mie risposte.....non ho assolutamente detto che sia brutto il ta ecc, parlavo specificatamente del 35 1.8, non del genere o tecnica in generale tua o di marco a cui non tolgo assolutamente niente. Purtroppo o perfortuna ogni lente ha determinate caratteristiche..purtroppo il coma e' una aberrazione particolare, difficilmente evitabile e correggibile.
Per la foto che hai linkato..ma intendi la parte in basso a destra? Sai cosa sembra? un mezzo panning quando uno ruota la macchina mentre scatta..ma non credo che lo sia, cioe' lo sai tu se eri fermo, come penso..poi 1/60...
Il TA e' una situazione critica per le lenti, specie quando poi nello sfuocato ci sono punti luminosi forti...non a caso e' uno degli elementi di valutazione degli obiettivi.
...hai visto che roba i nuovi 35 1.4, 24 1.4 ecc?...da paura..io poi sono invece fissato con gli sfuocati proprio dei grandangolari..
un saluto...