Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pasqua2
Salve, sulle riviste recentemente stanno martellando con pubblicit� di Fotools, un pratico strumento per evidenziare eventuale back o front focus del nostro sistema fotocamera - obiettivo.
Se la vostra fotocamera ha il live view a contrasto di fase, mettete a fuoco usando l'immagine prelevata dal sensore, quindi vi rendete subito conto se ci sono problemi di back/front focus, facendo un confronto con la stessa inquadratura e soggetto, fotografato normalmente, con messa a fuoco dal mirino e in AF.
Dico male? Se non altro perch� l'ultima versione di Fotools in solida plastica costa quasi 50 euro!
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Curad
Ciao, sulla messa a fuoco tramite LV che non comporterebbe problemi di F/B focus, non ci ho mai pensato, sull'inutilit� del fotools ne sono convinto. Ho una livella di 40cm con la possibilit� di verificare i gradi di inclinazione. Fotografo i centimetri riportati sulla riga, cos� � evidente se sia corretta la maf o meno.
Per� una prova con il LV la voglio fare, magari staro con la maf fine un'ottica che va bene e vedo.
C.
dimitri.1972
io ho trovato in rete il foglio da stampare e mi � bastato attaccarlo ad un supporto inclinandolo a 45� (misurati con un semplice squadra scolastica) ed effettuare il test.
Non c'� bisogno di spendere 50�
CVCPhoto
QUOTE(dimitri.1972 @ Feb 1 2011, 07:46 PM) *
io ho trovato in rete il foglio da stampare e mi � bastato attaccarlo ad un supporto inclinandolo a 45� (misurati con un semplice squadra scolastica) ed effettuare il test.
Non c'� bisogno di spendere 50�

Si pu� fare ancora meglio, incollarlo su un cartoncino rigido e cos� sar� ancora pi� maneggevole, ma spendere 50 euro per il fototools pubblicizzato da Guido Bissattini non mi sembra un grande investimento.

Carlo
gigi 72
non credo che sia cosi perche con il live view lo specchio e' sollevatoe mette a fuoco direttamenre dal piano del sensore senza passare dallo specchio .
af a contrasto di fase e' il piu preciso perche mette a fuoco direttamente dal sensore ma anche molto piu lento,
npon credo sia fattibile il discorso che hai fatto ma aspettiamo i piu esperti gigi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.