Pasqua2
Jan 31 2011, 11:34 AM
Salve, sulle riviste recentemente stanno martellando con pubblicit� di Fotools, un pratico strumento per evidenziare eventuale back o front focus del nostro sistema fotocamera - obiettivo.
Se la vostra fotocamera ha il live view a contrasto di fase, mettete a fuoco usando l'immagine prelevata dal sensore, quindi vi rendete subito conto se ci sono problemi di back/front focus, facendo un confronto con la stessa inquadratura e soggetto, fotografato normalmente, con messa a fuoco dal mirino e in AF.
Dico male? Se non altro perch� l'ultima versione di Fotools in solida plastica costa quasi 50 euro!
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Curad
Jan 31 2011, 12:51 PM
Ciao, sulla messa a fuoco tramite LV che non comporterebbe problemi di F/B focus, non ci ho mai pensato, sull'inutilit� del fotools ne sono convinto. Ho una livella di 40cm con la possibilit� di verificare i gradi di inclinazione. Fotografo i centimetri riportati sulla riga, cos� � evidente se sia corretta la maf o meno.
Per� una prova con il LV la voglio fare, magari staro con la maf fine un'ottica che va bene e vedo.
C.
dimitri.1972
Feb 1 2011, 07:46 PM
io ho trovato in rete il foglio da stampare e mi � bastato attaccarlo ad un supporto inclinandolo a 45� (misurati con un semplice squadra scolastica) ed effettuare il test.
Non c'� bisogno di spendere 50�
CVCPhoto
Feb 1 2011, 09:05 PM
QUOTE(dimitri.1972 @ Feb 1 2011, 07:46 PM)

io ho trovato in rete il foglio da stampare e mi � bastato attaccarlo ad un supporto inclinandolo a 45� (misurati con un semplice squadra scolastica) ed effettuare il test.
Non c'� bisogno di spendere 50�
Si pu� fare ancora meglio, incollarlo su un cartoncino rigido e cos� sar� ancora pi� maneggevole, ma spendere 50 euro per il fototools pubblicizzato da Guido Bissattini non mi sembra un grande investimento.
Carlo
gigi 72
Feb 1 2011, 09:17 PM
non credo che sia cosi perche con il live view lo specchio e' sollevatoe mette a fuoco direttamenre dal piano del sensore senza passare dallo specchio .
af a contrasto di fase e' il piu preciso perche mette a fuoco direttamente dal sensore ma anche molto piu lento,
npon credo sia fattibile il discorso che hai fatto ma aspettiamo i piu esperti gigi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.