Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nikonpako
Ciao a tutti,vorrei acquistare un super tele per caccia fotografica da montare sulla d700,mi sta arrivando il moltiplicatore AFS 1,7x,che proverò con il 70-200 vr1 che già possiedo.So che il 500mm f4 afs e similari sarebbe il massimo,però costano uno sproposito.Mi chiedevo se ottiche piu' vecchie possono ugualmente svolgere il loro compito.In un sito abbastanza famoso e serio ho trovato diversi obietivi usati ma in ottime condizioni,con prezzi che vanno dai 2000 ai 3000 euro.Chiedo a voi perchè io non li conosco,sarebbe un buon compromesso qualcuno dei seguenti obiettivi,o magari è meglio mettere da parte altri soldi e puntare ad un recente tele nikon o uno compatibile?,immagino sia determinante la presenza sui nuovi dell'AF e magari del VR,però allo stesso modo mi chiedo come facevano prima i fotografi naturalistici senza vr,af,del resto sono ottiche pesanti che obbligano l'uso del tripod,che vanifica in parte le nuove tecnologie.Le lenti sono: 300 f2,8 afs-600 f5,6 ed ais-400 f3,5 ais-600 f4 ais-500 f4 ais p.Immagino qualcuno le ha usate e magari le usa ancora,a voi la parola.Di recente ho visto immagini del 500 f4 afs dell'utente Massimhokuto che mi hanno lasciato senza parole.
Marco Marchelli
Io uso da tre anni un 400 f/2.8 afs prima serie e ne sono molto soddisfatto, sia per la resa, nitidezza e sfocato che per la velocità dell'autofocus, fotografo sempre da appostamento su cavalletto e del VR non ne sento proprio la mancanza, un 300 2.8 afs senza Vr lo prenderei, mi sembra di ricordare che dai test la sua nitidezza sia superiore a quella dei modelli successivi.
Diverso il discorso sulle ottiche ais per le quali mi pare non esistano più pezzi di ricambio e quindi in caso di guasto sarebbero inutilizzabili.

ciao

marco
Ripolini
QUOTE(nikonpako @ Jan 30 2011, 05:44 PM) *
Le lenti sono: 300 f2,8 afs

Ottimo obiettivo, vai tranquillo.

-600 f5,6 ed ais-400 f3,5 ais-600 f4 ais-500 f4 ais p.

Le ottiche AIS erano ottime su pellicola.
Mantengono la loro validità su digitale dove però mostrano più aberrazione cromatica rispetto all'uso su pellicola.
Il 600/4 è enorme. Valutane l'acquisto anche alla luce della sua (in)trasportabilità.
Qui trovi molti commenti sui tele Nikkor.
Nel caso del 400/3.5, il giudizio su FX cala rispetto al giudizio su pellicola. Sembrerebbe preferibile il 500/4 AI-P.
maurizio angelin
Ciao a tutti,vorrei acquistare un super tele per caccia fotografica da montare sulla d700,mi sta arrivando il moltiplicatore AFS 1,7x,.........

......Le lenti sono: 300 f2,8 afs......
.......Immagino qualcuno le ha usate e magari le usa ancora,a voi la parola.

Posso aiutarti solo per il 300/2,8 AF-S prima serie che, a detta di tutte le recensioni resta tuttora imbattuto. Qui "liscio"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 478.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 588.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 284.4 KB

poi, se dai un'occhiata in "Naturalistica" c'é una cincia postata da Baruffi col TC 17 che é "da paura" per nitidezza.
Ciao

Maurizio
Paolo56
Afs 300/2.8 + tc 17II
Ce l'ho da pochissimo e quindi non sono ancora in grado di darti ancora un giudizio compiuto, ma da quello che ho letto e visto è forse il miglior 300 per nitidezza e dettaglio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 867.9 KB

AiP 500 f4 + tc14 b
Ottica fantastica per nitidezza, colori "pastosi" , soffre lievemente di abberrazione cromatica in caso di forte contrasto con le digitali non è semplicissima la maf, necessita (come tutte le lenti di questo calibro) di robusto treppiedi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 944.3 KB
Ciao
hasitro
... che spettacolo complimentoni!
nikonpako
Grazie a tutti per i commenti,e scusate il ritardo,sono dovuto partire all'improvviso,grazie,credo che prenderò il 300 AFS a 2000 euro se è veramente in ottime condizioni.
Paolo56
QUOTE(nikonpako @ Feb 6 2011, 07:31 PM) *
Grazie a tutti per i commenti,e scusate il ritardo,sono dovuto partire all'improvviso,grazie,credo che prenderò il 300 AFS a 2000 euro se è veramente in ottime condizioni.

Ti spiacerebbe mandarmi in MP il sito di questi che vendono un AFS 300 2.8 a 2000€? hmmm.gif
Grazie
Mauro Villa
QUOTE(nikonpako @ Feb 6 2011, 07:31 PM) *

A 2000 euro un 300/2,8 afs non sarà sicuramente in buone condizioni, per uno decente devi partire da un minimo di 2500.
tecnodesign
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 7 2011, 08:00 AM) *
A 2000 euro un 300/2,8 afs non sarà sicuramente in buone condizioni, per uno decente devi partire da un minimo di 2500.

già.... lo sto cercando anch'io da almeno un annetto...
e non ho mai trovato niente, neppure lontanamente,
vicino ai 2000

lorenzobix
QUOTE(Paolo56 @ Feb 6 2011, 08:11 PM) *
Ti spiacerebbe mandarmi in MP il sito di questi che vendono un AFS 300 2.8 a 2000€? hmmm.gif
Grazie

nikonpako
Ciao ragazzi,scusate l'equivoco,avete ragione,sono 3000 e passa,tra tutti quei "vecchiacci" cerotto.gif mi sono confuso.
Paolo56
QUOTE(nikonpako @ Feb 8 2011, 10:48 PM) *
Ciao ragazzi,scusate l'equivoco,avete ragione,sono 3000 e passa,tra tutti quei "vecchiacci" cerotto.gif mi sono confuso.

Pollice.gif Police.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.