Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
hakepa
Ciao a tutti,

neo possessore di d3100 con 18 105 ho in casa una Nikkormat usata in gioventù e il suo obiettivo 50 mm f:2. Da quello che ho letto questo obiettivo si può montare sulla d3100:
perdo l'autofocus (da regolare a mano)
perdo la regolazione dei diaframmi (da impostare a mano)

La domanda è se l'esposimetro funziona (secondo me si ma non sono sicuro)

Infine approfitto: cosa ne pensate dell'obbiettivo e del suo uso?

Grazie per le vostre opinioni
Enrico53
no, non funziona nemmeno l'esposimetro.
devi esporre a occhio (o con un esposimetro esterno) e controllare il risultato a scatto avvenuto sul monitor della fotocamera.
in compenso sei in possesso di uno dei migliori 50 mm. mai esistiti, da utilizzare quindi, nonostante tutte le limitazioni che ti impone la fotocamera (naturalmente sai già che sul digitale DX avrai l'inquadratura "tagliata" pari ad una focale effettiva di 75 mm.)
Fotografo92
Il tuo è un vecchio 50mm F2 "H" o un "Ai" ?

Ottimo obiettivo, i 50mm Nikon sono stati sempre ottime lenti, per il suo uso puoi fare traquillamente ritratti, street, ma per i ritratti il 50mm su sensore DX è formidabile smile.gif

Saluti Lele
hakepa
Grazie a tutti e due per le risposte (una un po' deludente, l'esposimetro, l'altra confortante, la qualità).
Per quanto riguarda il tipo di obiettivo confesso che devo ancora aprire la valigia dove c'è la borsa con macchina e obiettivi rolleyes.gif Appena posso lo segnalo cosi spero aggiungerete commenti.

ciao
Fotografo92
Più dettagli si ha, più possiamo aiutare smile.gif

Saluti Lele
hakepa
Ho aperto la valigia dei ricordi:

corpo Nikkormat (senza altre specifiche) come nuova avrà fatto 500 scatti
obiettivo NIKKOR H Auto 1:2 f 50 mm Nippon Kogaru
API-APINAR Auto Tele f:200 1:3,5.

Ho avuto un momento di commozione come sempre succede quando si rivanga il passato ma questo è un fatto personale smile.gif.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.