Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
yari92
Ciao a tutti,

ieri son tornato a scattare un po'...

Ho provato le gelatine:

qui col 50 1.4 a TA:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gelatina viola:

Consigli ben accetti

ciao a tutti

Yari
marcgast92

like that Pollice.gif gasati
marco91D90
Gasano ste gelatine! wink.gif mi devi sempre insegnare ad usarle però ihih
La prima, sinceramente, non mi entusiasma molto...la PP è troppo invasiva. Belle le altre wink.gif
Marco
NikRikD5000
Ciao Yari, bella la seconda e soprattutto la terza. La prima non mi convince tanto per quell'alone lungo il profilo sx del suo viso. Non capisco a cosa sia dovuto, si è mossa lei?
Nell' ultima hai usato 2 o 3 flash?
marcgast92
l'alone nell'ultima credo sia semplicemente la luce di effetto sui capelli + sfuocato
NikRikD5000
Nell' ultima credo che l'alone è dovuto alla gelatina sul flash più vignettatura. Io mi riferisco a quel simil effetto mosso lungo il bordo dx (per chi guarda) del viso.
yari92
QUOTE(NikRikD5000 @ Jan 30 2011, 12:51 PM) *
Ciao Yari, bella la seconda e soprattutto la terza. La prima non mi convince tanto per quell'alone lungo il profilo sx del suo viso. Non capisco a cosa sia dovuto, si è mossa lei?
Nell' ultima hai usato 2 o 3 flash?

Ciao, hai ragione, li ho sbagliato io...ho messo il flash troppo di lato, e cosi ha creato una fastidiosa ombra del mento/viso nella parte sinistra...

ho usato un flash dietro la ragazza di lato come luce d'effetto (controluce).

un'altra foto, questa volta con la gelatina blu:

e qui lo schema luci:

IPB Immagine

Mi piacerebbe ricevere anche qualche consiglio sulla PP visto che è la prima volta che ci lavoro un po'...la PP della 1°-3° e 4° foto è identica. Nella prima il discorso non è sulla PP ma sullo sfocato wink.gif
NikRikD5000
Grazie per lo schema. Molto meglio quest'ultima versione con la gel. blu! Pollice.gif
marcgast92
come ti trovi con il soft 40x40?
yari92
QUOTE(Marco.Guasta @ Jan 30 2011, 01:46 PM) *
come ti trovi con il soft 40x40?

Bene, ma da quando ho l'ombrello bianco 100cm uso solo più quello per la luce diretta. Il softbox lo uso in controluce, vorrei provarne uno un po' più grande in modo da riuscire a fare un paragone corretto. Comunque con l'ombrello mi trovo meglio, ma è anche molto più grande... smile.gif
cunta
E bravo Yari arrivi x la prima volta nella discussione ritratti, e subito in evidenza.
guru.gif
La mia preferita sicuramente l'ultima,la prima direi prorio non mi piace x la pdc scelta.

Saluti Fabio
cunta

ma che combino scusate

Saluti Fabio
yari92
QUOTE(cunta @ Jan 30 2011, 04:20 PM) *
E bravo Yari arrivi x la prima volta nella discussione ritratti, e subito in evidenza.
guru.gif
La mia preferita sicuramente l'ultima,la prima direi prorio non mi piace x la pdc scelta.

Saluti Fabio

Ero già passato di qui, ma era da un po' che non scattavo nel mio "studio"..quindi niente ritratti...
Grazie del passaggio! smile.gif
shenker
Ottima Yari, l'ultima in particolare.
Ma il fondale era bianco o cosa?
L'effetto con la gelatina (sono quelle dei campioni dei quali avevi parlato?) è molto interessante.
yari92
QUOTE(shenker @ Jan 30 2011, 06:03 PM) *
Ottima Yari, l'ultima in particolare.
Ma il fondale era bianco o cosa?
L'effetto con la gelatina (sono quelle dei campioni dei quali avevi parlato?) è molto interessante.

il fondale è nero...si son quelle gelatine di cui parlavo..
la vignettatura non l'ho messa io su photoshop...solamente che la gelatina "mangia" molta della potenza del flash. quindi ho dovuto posizionare il flash con la gelatina molto vicino allo sfondo (circa 1 m di distanza), e con parabola chiuso (80 o 105 mm). Quindi era molto "chiusa" la flashata...Se qualcuno ha dei consigli da darmi li accetto volentieri!
Mi piacerebbe avere un'area colorata più grande...solo che se allontano il flash arriva luce colorata anche sulla ragazza...è un po' un problema però l'effetto anche cosi non è male dai...
marcgast92
hai provato con il pannellino bianco? dovrebbe schermare un po la luce verso la ragazza
ges
QUOTE(yari92 @ Jan 30 2011, 01:32 PM) *
Mi piacerebbe ricevere anche qualche consiglio sulla PP visto che è la prima volta che ci lavoro un po'...la PP della 1°-3° e 4° foto è identica. Nella prima il discorso non è sulla PP ma sullo sfocato wink.gif

Sulla PP hai esagerato - te l'hanno detto anche altri - se guardi bene la pelle sembra liscia innaturale, come quella di una bambola, ma quando si è alle prime armi è un errore comune, ti abituerai con l'espienza.

Le foto mi piacciono ed il soggetto è una bella ragazza, senza difetti, quindi secondo me, bastava intervenire solo con qualche passaggio per esaltare ancora di più i pregi che già possiede accentuando qualche luce o ombra, giocando con i contrasti in determinate zone (occhi, sopracciglia).
yari92
QUOTE(ges @ Jan 30 2011, 06:56 PM) *
Sulla PP hai esagerato - te l'hanno detto anche altri - se guardi bene la pelle sembra liscia innaturale, come quella di una bambola, ma quando si è alle prime armi è un errore comune, ti abituerai con l'espienza.

Le foto mi piacciono ed il soggetto è una bella ragazza, senza difetti, quindi secondo me, bastava intervenire solo con qualche passaggio per esaltare ancora di più i pregi che già possiede accentuando qualche luce o ombra, giocando con i contrasti in determinate zone (occhi, sopracciglia).

tutto questo in PP?
sinceramente non saprei da dove incominciare...se va bene riesco ad aprire PS! ahah
yari92
Originale:

Modificata:

Luca Mezzano
ciauu!!! posso tirati le orecchie!!! ehehe oggi mi sento particolarmente buone eheheh...

premessa.. belle foto.. bel soggetto.. risultato piacevole ma.. eheh e qui viene il bello.. mi soffermo sulla foto a figura intera.. anche perchè è quella che ha attirato di più la mia attenzione...

parto da una domanda nn ti sembra che la ragazza sia sciacciata?!?!? o meglio a me da questa impressione... ho dato un occhiata a cosa hai usato per sacattare... ma caspita.. hai il 50ino usarlo per la figura intera no?!?!? dobbiamo usare per forza un tele?!?!? che schiaccia tutto.. solo una giraffa dopo il passaggio sotto un tele sembra ancora alta..qualunque altro essere vivnete viene schiaccato...

indi per cui... eheheh.. scegliamo una focale corretta per ogni cosa che vogliamo riprendere.. in modo tale da ottenere un buon risultato wink.gif

nn mi soffermo sulla pp.. li è de gustibus (o megio quanto uno è smanettone col pc)...altri prima di me ti han fatto notare delle cose.. che condivido...

luca

Marco Carotenuto
come sempre a me piacciono troppo i tuoi lavori!! quella con la gelatina blu è la mia preferita!!e sopratutto grazie per condividere ogni volta con noi schemi di luci e set non sai quando mi aiuti!! smile.gif
yari92
QUOTE(mezzi @ Jan 30 2011, 09:18 PM) *
ciauu!!! posso tirati le orecchie!!! ehehe oggi mi sento particolarmente buone eheheh...

premessa.. belle foto.. bel soggetto.. risultato piacevole ma.. eheh e qui viene il bello.. mi soffermo sulla foto a figura intera.. anche perchè è quella che ha attirato di più la mia attenzione...

parto da una domanda nn ti sembra che la ragazza sia sciacciata?!?!? o meglio a me da questa impressione... ho dato un occhiata a cosa hai usato per sacattare... ma caspita.. hai il 50ino usarlo per la figura intera no?!?!? dobbiamo usare per forza un tele?!?!? che schiaccia tutto.. solo una giraffa dopo il passaggio sotto un tele sembra ancora alta..qualunque altro essere vivnete viene schiaccato...

indi per cui... eheheh.. scegliamo una focale corretta per ogni cosa che vogliamo riprendere.. in modo tale da ottenere un buon risultato wink.gif

nn mi soffermo sulla pp.. li è de gustibus (o megio quanto uno è smanettone col pc)...altri prima di me ti han fatto notare delle cose.. che condivido...

luca

Schiacciata vuoi dire? boh...uso il 50 e deforma...uso il tele e schiaccia...la prossima volta uso il fisheye e siamo a posto... messicano.gif

No, a me non dà questo effetto ma magari devo ancora farmi "l'occhio" per notare questi "difetti"...

Se può essere una scusa ho preferito usare un tele in quanto la "location" non era MOLTO interessante, se avessi scattato con il 50 avrebbe preso più campo, campo secondo me inutile o brutto da vedere...

Per farti capire metto una foto di una sua amica, presa da un'altra angolazione:

(al di là della scelta dei vestiti che non condivido, ma va beh, posso farci poco li...)

Lo sfondo con quella macchina da un po' fastidio...credo...è per questo che ho deciso di "chiudere" l'inquadratura...

Sulla PP fermati pure, se hai consigli da darmi vai pure, visto che i capisco ben poco e, purtroppo, non è de gustibus come dici te...ehehe

Grazie del passaggio

QUOTE(Marco Carotenuto @ Jan 30 2011, 10:06 PM) *
come sempre a me piacciono troppo i tuoi lavori!! quella con la gelatina blu è la mia preferita!!e sopratutto grazie per condividere ogni volta con noi schemi di luci e set non sai quando mi aiuti!! smile.gif

Grazie Marco, credo sia utile scambiarsi informazioni e credo che ognuno di noi possa insegnare qualcosina agli altri e imparare altrettanto...
Belle le ultime foto che hai fatto!
ciao!
ges
QUOTE(yari92 @ Jan 30 2011, 07:01 PM) *
tutto questo in PP?
sinceramente non saprei da dove incominciare...se va bene riesco ad aprire PS! ahah

Se sei alle primissime armi con photoshop non è semplice darti spiegazioni ... prima è bene apprendere almeno le cose elementari.
Posso sapere cosa hai applicato alle foto modificate (sembra una sfocatura) e che programma hai utilizzato?
yari92
QUOTE(ges @ Jan 30 2011, 11:17 PM) *
Se sei alle primissime armi con photoshop non è semplice darti spiegazioni ... prima è bene apprendere almeno le cose elementari.
Posso sapere cosa hai applicato alle foto modificate (sembra una sfocatura) e che programma hai utilizzato?

Ho seguito questo tutorial:

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2010/09...le-in-modo.html

quindi pori chiari e scuri, ecc...infine una leggera sfocatura...forse quella non ci vuole...
ges
QUOTE(yari92 @ Jan 30 2011, 11:35 PM) *
Ho seguito questo tutorial:

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2010/09...le-in-modo.html

quindi pori chiari e scuri, ecc...infine una leggera sfocatura...forse quella non ci vuole...

E' un metodo usato per eliminare le impurità della pelle (ne avevo descritto uno simile QUI) ma la pelle della ragazza che hai fotografato andava bene così, meno che mai andava applicata la sfocatura.
yari92
QUOTE(ges @ Jan 30 2011, 11:48 PM) *
E' un metodo usato per eliminare le impurità della pelle (ne avevo descritto uno simile QUI) ma la pelle della ragazza che hai fotografato andava bene così, meno che mai andava applicata la sfocatura.

Quindi non dovevo fare nulla?? quando vedo l'originale su photoshop e l'altro cambia parecchio...boh...devo farmi l'occhio...
ges
QUOTE(yari92 @ Jan 30 2011, 11:52 PM) *
Quindi non dovevo fare nulla?? quando vedo l'originale su photoshop e l'altro cambia parecchio...boh...devo farmi l'occhio...

Non è che non dovevi fare nulla, potevi come ti ho detto prima dare un leggero contrasto agli occhi, alle sopracciglia, ecc., qualche piccolo passaggio insomma per esaltare la bellezza della ragazza.
Sono passaggi non necessari ma possono migliorare l'immagine.
Poi ci si può sbizzarrire con la PP creativa, ma lì conta veramente molto il fattore soggettivo.
yari92
QUOTE(ges @ Jan 31 2011, 12:10 AM) *
Non è che non dovevi fare nulla, potevi come ti ho detto prima dare un leggero contrasto agli occhi, alle sopracciglia, ecc., qualche piccolo passaggio insomma per esaltare la bellezza della ragazza.
Sono passaggi non necessari ma possono migliorare l'immagine.
Poi ci si può sbizzarrire con la PP creativa, ma lì conta veramente molto il fattore soggettivo.

SI grazie del consiglio ma io non saprei come fare...
se hai tempo e voglia di scrivere 2 righe te ne sarei grato, grazie smile.gif
ges
QUOTE(yari92 @ Jan 31 2011, 12:13 AM) *
SI grazie del consiglio ma io non saprei come fare...
se hai tempo e voglia di scrivere 2 righe te ne sarei grato, grazie smile.gif

La foto che hai postato prima come originale è a bassa risoluzione e non si può fare più di tanto, allega se vuoi il file NEF o un Jpeg ad alta risoluzione e ti descrivo i passaggi.
Luca Mezzano
QUOTE(yari92 @ Jan 30 2011, 11:07 PM) *
Schiacciata vuoi dire? boh...uso il 50 e deforma...uso il tele e schiaccia...la prossima volta uso il fisheye e siamo a posto...

eheheh hai un parco ottiche invidiabile.. hai ovviamente la possibilità di scelta.. sta a te scegliere... io ti dico solo che nn l'avrei fatta col tele.. poi sta a te...

ahahah il 50ino che deforma ahahah capirei se fosse un 14mm... un minimo deformano tutti gli obiettivi.. basta solo imparare a gestirli e il gioco è fatto...

ps col 50ino e col tele posso fare la stessa foto (intesa come area inquadrata).. basta muoversi.. col 50ino sarò piu vicono col tel epiù lontano ma la porzione inquadrata la medesima.. ovviamente si avranno due foto "diverse" data dalla diversa concezione-costruzione dell' ottica...

yari92
ecco il nef...

thx!
marco91D90
QUOTE(yari92 @ Jan 31 2011, 07:28 AM) *
ecco il nef...

thx!

non c'è eheh
ges
QUOTE(yari92 @ Jan 31 2011, 07:28 AM) *
ecco il nef...

thx!

Hai dimenticato di allegarlo.... rolleyes.gif
yari92
e ho visto stamattina ma poi dovevo andare a scuola...non riesco a metterlo come allegato...mi ha dato un errore clickon...come si fa? non l'ho mai fatto...

mangio e ri-provo biggrin.gif
ges
QUOTE(yari92 @ Jan 31 2011, 02:38 PM) *
e ho visto stamattina ma poi dovevo andare a scuola...non riesco a metterlo come allegato...mi ha dato un errore clickon...come si fa? non l'ho mai fatto...

mangio e ri-provo biggrin.gif

Mettilo dentro un file .zip o .rar e poi lo alleghi.
yari92
Allego questo zip...spero di riuscirci... smile.gif
francesco spighi
QUOTE(mezzi @ Jan 31 2011, 12:25 AM) *
ps col 50ino e col tele posso fare la stessa foto (intesa come area inquadrata).. basta muoversi.. col 50ino sarò piu vicono col tel epiù lontano ma la porzione inquadrata la medesima.. ovviamente si avranno due foto "diverse" data dalla diversa concezione-costruzione dell' ottica...

Direi proprio di no, essendo diverso l'angolo di campo inquadrato...Se ti avvicini riesci a fare il soggetto grande uguale, ma alle sue spalle ci sarà comunuque un sacco di mondo in più! wink.gif
yari92
Niente non ci riesco...

vado su "Risposta"...poi vado in basso...c'è una piccola finestra rettangolare "Allegati". Vado su "Scegli documento" e metto un file .zip da 19mb...

non capisco dove sbaglio :(
ges
QUOTE(yari92 @ Jan 31 2011, 04:22 PM) *
Niente non ci riesco...

vado su "Risposta"...poi vado in basso...c'è una piccola finestra rettangolare "Allegati". Vado su "Scegli documento" e metto un file .zip da 19mb...

non capisco dove sbaglio :(

Potrebbe essere per il peso eccessivo (19MB sono tanti) .... almeno credo.
yari92
Potevo caricarli sul mio sito...senza problemi di spazio...ma a quanto pare non regge i file .NEF...

http://www.yarighidone.com/clienti/Foto%20Nikon/

Grazie comunque Ges...alla prossima, spero questo w-end!
yari92
Aggiugno un'altra foto...

ges
QUOTE(yari92 @ Feb 1 2011, 06:16 PM) *
Potevo caricarli sul mio sito...senza problemi di spazio...ma a quanto pare non regge i file .NEF...

http://www.yarighidone.com/clienti/Foto%20Nikon/

Grazie comunque Ges...alla prossima, spero questo w-end!

Pollice.gif
yari92
Un'altra:

ho cambiato PP, che ne dite?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.