raffyss
Jan 29 2011, 11:40 PM
Ciao Ragazzi,
per natale ho comprato la nikon d3100 kit 18/105 VR ... entrando così nel mondo reflex!
Ne sono affascinata! ... oltre a fare scatti sto leggendo manuali (Forti) e recensioni varie.
L'obiettivo che ho è sicuramente un tutto fare, ma sinceramente confrontandolo con foto fatte con altri obiettivi (anche da me con macchine di amici) lascia sinceramente un p'ò a desiderare.
Volendo quindi impostare nel tempo l'acquisto di due obittivi da affincare al 18/105 VR vorrei un vs. consiglio circa l'obiettivo (a focale fissa e/o con zoom) più adatto per fare ritratti (in interno ed in esterno) e quello più adatto per i paesaggi/grandangolo. Essendo all'inizio vi prego di indicarmi quelli che sono più facilmente utilizzabili con la mia macchina e che abbiano un buon rapporto prezzo/qualità (magari non necessariamente Nikon, però con l'autofocus).
Grazie davvero a tutti in anticipo
monteoro
Jan 30 2011, 12:11 AM
Un buon grandangolo zoom potrebbe essere il 12/24 f/4 Tokina, prodotto anche nella versione motorizzata.
Per i ritratti potresti prendere il 50 mm f/1.4 AF-S Nikkor , su DX copre l'angolo di campo di un 75 mm.
In alternativa potresti sostituire il tuo 18/105 VR con un 16/85 VR, avresti le focali sia per i panorami (anche se su DX la focale 16 mm copre l'angolo di campo di un 24 mm) che per ritratti 35 - 50 - 85 mm (angoli di campo equivalenti di un 52.5 mm 75 mm 127.5 mm)
E' un mio parere ovviamente, magari altri potranno illuminarti meglio su cosa scegliere.
Ciao
Franco
ffrabo
Jan 30 2011, 12:10 AM
raffyss
Jan 30 2011, 12:18 AM
Scusami è che non sono pratica!
decarolisalfredo
Jan 30 2011, 12:20 AM
Ciao Raffy's, hai già avuto il benvenuto nel forum dagli altri utenti? No? Allora sono il primo a dartelo.
In casa direi che ci vuole un 50 in DX e all'aperto anderebbe bene un 85.
Ti consiglerei il 16-85 che ho sentito vada piuttosto bene, io non lo ho e non conosco il costo purtroppo.
Per la tua fotocamera, per avere l'AF, è necessario avere obiettivi con il motore incorporato, quelli siglati come AFS.
Intanto rimaniamo in attesa di qualche altro intervento.
raffyss
Jan 30 2011, 12:29 AM
Ciao decarolisalfredo,
approfitto della tua cortesia per chiederti quali vantaggi mi da l'obiettivo 35 1,8 AF-S DX (da alcuni consigliatomi) rispetto a quello già in mio posesso. Leggendo alcune recensioni questo obiettivo viene descritto, infatti, come un obiettivo molto buono però tuttofare. Non rischio quindi di fare un doppione con l'obiettivo 18/105 anch'esso tuttofare che già ho.
Grazie in anticipo per la risposta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.