Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giulio1993
Salve... sto per comprare un di622 nissan per la mia d3100 e vorrei chiedervi come potrei fare per il controllo remoto del flash. Lo dovrei utilizzare inizialmente per fare le classiche fotografie al fumo, quindi credo che il controllo con il fotosensore che prende un preflash della macchina non sia praticabile in quanto il flash andrebbe collocato lateralmente. Inoltre la luce frontale potrebbe rovinare in parte il tutto.

Se non ho problemi ad usare un cavo ( la macchina e il flash saranno relativamente vicini) è la soluzione migliore?

Ovviamente meglio economizzare sui costi...

Grazie
Enrico_Luzi
io rimarresi sul cavo.
ma se vuoi usare il flash in remoto posizionato ad una certa distanza allora potresti vedere una fotocellula da applicare al flash.
AlphaTau
Non sono sicuro del Di622 ma il fratello maggiore scatta tranquillamente in remoto con il flash della fotocamera impostato su manuale. E se non sei vicinissimo, basta impostarlo al minimo e non influisce sulla foto (al massimo giochi un po\' accorciando i tempi e aumentando la potenza del Nissin).
giulio1993
QUOTE(AlphaTau @ Jan 29 2011, 12:15 PM) *
Non sono sicuro del Di622 ma il fratello maggiore scatta tranquillamente in remoto con il flash della fotocamera impostato su manuale. E se non sei vicinissimo, basta impostarlo al minimo e non influisce sulla foto (al massimo giochi un po' accorciando i tempi e aumentando la potenza del Nissin).

Si... credo che anche lui abbia una fotocellula incorporata. Ma il tutto funziona anche se il flash della d3100 non fa da commander?

Parlando di cavi... mi consigliate di prendere il nikon o va bene anche uno qualunque da 10€?
AlphaTau
QUOTE(giulio1993 @ Jan 29 2011, 01:11 PM) *
Si... credo che anche lui abbia una fotocellula incorporata. Ma il tutto funziona anche se il flash della d3100 non fa da commander?

Parlando di cavi... mi consigliate di prendere il nikon o va bene anche uno qualunque da 10€?

Parlo per il Di866: si, lo uso con una D5000 e funziona perfettamente. Ovviamente niente CLS, TTL etc, tutto in manuale, ma finora non ho avuto grossi problemi a dare un'aggiustatina a tempi e potenze vari a mano anzichè far fare tutto alla macchina.

Per il cavo, io ne ho uno compatibile e funziona perfettamente anche lui. Ti consiglio di non fare come me e comprarne uno più lungo, perchè quello da 1,5 metri dà veramente poca libertà (e non avendo il commander, se vuoi usare le funzionalità avanzate è una delle poche vie per farlo, insieme a trigger e soci)
giulio1993
QUOTE(AlphaTau @ Jan 29 2011, 07:06 PM) *
Parlo per il Di866: si, lo uso con una D5000 e funziona perfettamente. Ovviamente niente CLS, TTL etc, tutto in manuale, ma finora non ho avuto grossi problemi a dare un'aggiustatina a tempi e potenze vari a mano anzichè far fare tutto alla macchina.

Per il cavo, io ne ho uno compatibile e funziona perfettamente anche lui. Ti consiglio di non fare come me e comprarne uno più lungo, perchè quello da 1,5 metri dà veramente poca libertà (e non avendo il commander, se vuoi usare le funzionalità avanzate è una delle poche vie per farlo, insieme a trigger e soci)

Niente CLS ok... ma perchè niente TTL? Il Di622 e quindi anche il Di866 dovrebbero averlo...
AlphaTau
QUOTE(giulio1993 @ Jan 29 2011, 08:52 PM) *
Niente CLS ok... ma perchè niente TTL? Il Di622 e quindi anche il Di866 dovrebbero averlo...

Intendo niente TTL in remoto, così come le altre funzioni: devi impostarlo in manuale e dirgli a che potenza sparare. In slitta funziona correttamente in TTL e tutte le altre funzioni.

Ricapitolando: se il Di622 ha l'impostazione manuale/remoto (ovvero la "spara insieme al primo flash che vedi") e la D3100 ha la possibilità di impostare il flash suo in manuale (così non spara i pre-flash) sei a posto smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.