QUOTE(Zizo4 @ Jan 28 2011, 12:04 PM)

Salve a Tutti!
La mia domanda � apparentemente molto semplice

Esistono modi o test, oltre l'occhio umano s'intende, per capire se la macchina mette a fuoco correttamente e per vedere che non ci siano problemi a riguardo? Ho considerato l'argomento da primi passi anche se effettivamente non sono proprio alle prime armi con la fotografia. Il problema � che ho sempre la dannata sensazione della sfocatura (soprattutto quando spingo l'immagine e l'ingrandisco forse pi� del dovuto).
Seconda domanda e chiudo. Secondo voi quale tipo di messa a fuoco � meglio mantenere in situazioni normali (non controsole ecc)? Io tengo quasi sempre lo spot ma non vorrei che fosse proprio quello che a volte mi mette il bastone tra le ruote.
Grazie a tutti.
Saluti
Luca

Ciao, provo ad iutarti io anche se non sono proprio un esperto...
I metodi pi� utilizzati per verificare la corretta messa a fuoco di solito sono: la prova delle 3 pile o il focus chart facendo attenzione ad utilizzarlo bene come descritto in altre discussioni qui nel forum o da dove scarichi il focus chart da stampare. Non credo ci siano altri modi "automatici o automatizzati" per verificare la messa a fuoco. Forse alla Nikon dove producono e testano le fotocamere hanno qualche cosa di pi� computerizzato.
E' probabile anche che ti sembri poco a fuoco una foto se la ingrandisci troppo perch� perdi molto in nitidezza e poi se usi alti iso � ancora peggio...
Pre la seconda domanda la risposta �: il modo SPOT, matrix o ponderato � per l'esposizione non per la messa a fuoco.
Magari a breve avrai qualche risposta pi� precisa.
A presto.