Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Zizo4
Salve a Tutti!
La mia domanda � apparentemente molto semplice smile.gif
Esistono modi o test, oltre l'occhio umano s'intende, per capire se la macchina mette a fuoco correttamente e per vedere che non ci siano problemi a riguardo? Ho considerato l'argomento da primi passi anche se effettivamente non sono proprio alle prime armi con la fotografia. Il problema � che ho sempre la dannata sensazione della sfocatura (soprattutto quando spingo l'immagine e l'ingrandisco forse pi� del dovuto).
Seconda domanda e chiudo. Secondo voi quale tipo di messa a fuoco � meglio mantenere in situazioni normali (non controsole ecc)? Io tengo quasi sempre lo spot ma non vorrei che fosse proprio quello che a volte mi mette il bastone tra le ruote.

Grazie a tutti.
Saluti
Luca texano.gif
Gianmaria Veronese
QUOTE(Zizo4 @ Jan 28 2011, 12:04 PM) *
Salve a Tutti!
Esistono modi o test, oltre l'occhio umano s'intende, per capire se la macchina mette a fuoco correttamente e per vedere che non ci siano problemi a riguardo? Ho considerato l'argomento da primi passi anche se effettivamente non sono proprio alle prime armi con la fotografia. Il problema � che ho sempre la dannata sensazione della sfocatura (soprattutto quando spingo l'immagine e l'ingrandisco forse pi� del dovuto).
Seconda domanda e chiudo. Secondo voi quale tipo di messa a fuoco � meglio mantenere in situazioni normali (non controsole ecc)? Io tengo quasi sempre lo spot ma non vorrei che fosse proprio quello che a volte mi mette il bastone tra le ruote.

Grazie a tutti.
Saluti
Luca texano.gif

Esistono dei Test Chart.. ovvero dei cartoncini con disegni apposta per valutare la bont� degli obiettivi... wink.gif

Cosa intendi con AF in spot? Lo spot � una modalit� esposimetrica... hmmm.gif
agarest
QUOTE(Zizo4 @ Jan 28 2011, 12:04 PM) *
Salve a Tutti!

Grazie a tutti.
Saluti
Luca texano.gif

Ciao, provo ad iutarti io anche se non sono proprio un esperto...

I metodi pi� utilizzati per verificare la corretta messa a fuoco di solito sono: la prova delle 3 pile o il focus chart facendo attenzione ad utilizzarlo bene come descritto in altre discussioni qui nel forum o da dove scarichi il focus chart da stampare. Non credo ci siano altri modi "automatici o automatizzati" per verificare la messa a fuoco. Forse alla Nikon dove producono e testano le fotocamere hanno qualche cosa di pi� computerizzato. smilinodigitale.gif

E' probabile anche che ti sembri poco a fuoco una foto se la ingrandisci troppo perch� perdi molto in nitidezza e poi se usi alti iso � ancora peggio...

Pre la seconda domanda la risposta �: il modo SPOT, matrix o ponderato � per l'esposizione non per la messa a fuoco.

Magari a breve avrai qualche risposta pi� precisa.
A presto.
Zizo4
QUOTE(agarest @ Jan 28 2011, 12:17 PM) *
Pre la seconda domanda la risposta �: il modo SPOT, matrix o ponderato � per l'esposizione non per la messa a fuoco.

Si perdonatemi, nella fretta ho mischiato un po' le cose. Io intendevo chiedere se il metodo d'esposizione potesse in qualche modo influire anche sulla qualit� finale della messa a fuoco. Forse sto sparando un'aberrazione ma chiedevo giusto per capire meglio smile.gif

Per il test prover� quello da te consigliato e poi far� sapere smile.gif

grazie mille a entrambi
agarest
Credo che il sistema esposimetrico scelto non influenzi minimamente il funzionamento della MaF.
Su che corpo hai questo dubbio? E' nuovo, usato? Hai lo stesso problema con pi� obiettivi o con uno in particolare?
Zizo4
Bene. Iniziamo con qualche precisazione. Obiettivo in esame sigma 17-70 f2.8-4 nuovo.
Ho fatto il test delle tre pile e i risultati a me sembrano buoni ma vorrei anche il vostro parere. non mi sembrano ci siano problemi di Back e front, ma meglio che giudichiate anche voi. smile.gif

La prima � a 17mm f 2.8 (dettaglio). IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.4 KB

La seconda � 70mm f 4.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 300.3 KB

Aspetto i vostri commenti! grazie.gif rolleyes.gif
agarest
Il test mi sembra ok anche se non ho un monitor proprio perfetto per poter valutare... Comunque sembra tutto apposto.
Ottima anche la pila in centro! Va benissimo nei flash!!! wink.gif
Zizo4
oook grazie smile.gif

QUOTE(agarest @ Jan 28 2011, 01:23 PM) *
Ottima anche la pila in centro! Va benissimo nei flash!!! wink.gif

Eh... il prossimo acquisto mi sa che sar� un flash tra le altre cose... smile.gif ma qui entriamo in discorsi ipotetici influenzati dal portafoglio! ahahah laugh.gif
dimitri.1972
http://www.focustestchart.com/focus21.pdf

Per stampare il test di messa a fuoco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.