ho da poco acquistato una d3000 con 18-55 vr da kit e provando la macchina mi trovo alcuni scatti che visti al 100% mi sembrano poco nitidi mentre altri non presentano questo difetto. aggiungo qui di seguito due scatti e vorrei un vostro parere: se è un problema di ottica, se è colpa mia, se è la macchina ecc.. ringrazio chi mi aiuterà..
La prima foto è stata fatta a 200 iso 1/80 sec a 18mm La seconda a 1600 iso, 1/20 sec a 55mm
La terza hai tagliato gli exif quindi non si capisce.
Vale la regola che alti ISO e nitidezza non sono buoni amici, quindi se vuoi nitidezza tieniti intorno i 200-400 iso.
Inoltre il tempo di scatto deve essere inversamente proporzionale alla focale, quindi a 18mm in linea di max ti bastano tempi sull'ordine di 1/25 1/30 di secondo per avere risultati accettabili a mano libera, a 55mm invece devi lavorare almeno a 1/80 1/100 di secondo per evitare il mosso (la seconda è palesemente mossa e priva di dettaglio per alti ISO).
Nella terza posso dire che una parte del danno la fa la foschia, presente nell'atmosfera, e probabilmente dato il sole in fase alba/tramonto sicuramente hai alzato gli iso o abbassato i tempi di esposizione (e per i motivi sopra elencati hai meno dettaglio).
Paolo Rabini
Jan 26 2011, 09:41 AM
QUOTE(kintaro70 @ Jan 26 2011, 08:35 AM)
... Inoltre il tempo di scatto deve essere inversamente proporzionale alla focale, quindi a 18mm in linea di max ti bastano tempi sull'ordine di 1/25 1/30 di secondo per avere risultati accettabili a mano libera, a 55mm invece devi lavorare almeno a 1/80 1/100 di secondo per evitare il mosso (la seconda è palesemente mossa e priva di dettaglio per alti ISO). ....
Osservazioni impeccabili, con il mosso come causa principale
ciao concittadino…via A. Falcone? o Corso Vittorio Emanuele??? ciao Gianluca
Enea85
Jan 26 2011, 10:47 PM
Hanno già detto tutto... Aggiungo che la terza è sicuramente mossa per via della scia lasciata dalle luci. Nella seconda invece il tempo è troppo lungo sia per la focale usata che per il spggetto; per le persone che si muovono o parlano servirebbe almeno un tempo di 1/60". Ciao
spumaspuzza
Jan 27 2011, 02:18 AM
ok quindi il problema è il mosso, tutto chiaro
QUOTE(gi@nluc@ @ Jan 26 2011, 04:39 PM)
ciao concittadino…via A. Falcone? o Corso Vittorio Emanuele??? ciao Gianluca
ciao Gianluca, cmq Parco Grifeo, salendo l'ultima rampa con un po di panorama
QUOTE(Enea85 @ Jan 26 2011, 10:47 PM)
Aggiungo che la terza è sicuramente mossa per via della scia lasciata dalle luci.
che intendi per scia lasciata dalle luci
Edoardo
Enea85
Jan 27 2011, 08:12 PM
QUOTE(spumaspuzza @ Jan 27 2011, 02:18 AM)
che intendi per scia lasciata dalle luci
che tutti i punti luce (ad esempio i lampioni sul molo) invece di essere puntiformi sono allungati in diagonale. Questo vuol dire che la macchina si è mossa durante lo scatto. Ciao