Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
prc1991
ragazzi è urgente!
domani vado in città vorrei chiedervi...
come primo aquisto meglio una d3100 pacchetto completo a 750
o una d90 con obbiettivo a 900 euro?
anche se sono un novello vorrei prendere la macchina migliore tra le due
cosa consigliate!?!?!

grazie!!!
gi@nluc@
con che ottiche le hai trovate??
gianluca
Lupo71
Domanda un po' vaga...sicuramente la d 90 secondo me..corpo semi pro appena superato dalla D 7000.
Comandi più rapidi senza passare dal menù.ma è solo una mia impressione.
Il consiglioèsempre quello di scegliere gli obiettivi migliori..queli restano ma il corpo macchina invecchia piuttosto rapidamente. D90 con un solo obiettivo da scegliere secondo le te esigenze...16-85 se acquisti in kit.
prc1991
QUOTE(gi@nluc@ @ Jan 24 2011, 10:48 PM) *
con che ottiche le hai trovate??
gianluca

la d90 la danno a 900 euro in un negozio di palermo con un nikon originale 18-105 mi pare
la d3100 non saprei, forse è un 18-55
in ogni caso a parità di ottinche iniziali quale macchina mi consigli!? : )
grazie!
Lordy
QUOTE(prc1991 @ Jan 25 2011, 01:01 AM) *
la d90 la danno a 900 euro in un negozio di palermo con un nikon originale 18-105 mi pare
grazie!

Se puoi ti dico D7000....altrimenti scuramente D90.

Posto uno scatto fatto con D7000....buona scelta!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
lucio22
Dipende da cosa vuoi.
La D3100 è una reflex che fa video in Full HD, meno settaggi....più semplice da usare (grazie anche al manuale interno al menù), più piccola come dimensioni. Insomma la macchina ideale per chi comincia senza sacrificare la qualità di una foto.

La D90 è una macchina più impegnativa, più grande come dimensioni.
La D90 è una macchina che offre tantissimi settaggi, più difficile da usare...non saprei, forse potrebbe far scoraggiare perdendosi tra i tantissimi setting, in ogni caso ci vuole molto tempo per poterla sfruttare in pieno.
Se la D3100 offre video full HD e un sensore da circa 14Mpxl, la D90 offre invece un sensore da 12Mpxl e video HD.

A parte le cose dette, la D90 è una macchina superiore in tutto alla D3100....vediamo i pregi della D90 e cosa ha in più.

Partiamo dalle mille impostazioni, che permettono di personalizzare la macchina come si vuole.

Ha un display principale ad alta risoluzione da 3'' a 920000 punti e un altro display secondario (monocromatico) sul dorso per la lettura chiara e veloce delle impostazioni anche con forte luce del sole.

Mirino pentaprisma più grande e luminoso del mirino pentaspecchio della D3100,

Possibilità di poter montare obiettivi più vecchi non motorizzati come il classico Nikkor 50mm f/1.8 e ecc.

Corpo macchina più robusto, la presa risulta sicura....se le provi a metterle in mano, capirai che la D90 si prende meglio. Inoltre ci sono molti più tasti rapidi, il tasto per la profondità di campo (manca nella D3100) e altro.

Otturatore capace di scattare fino a 1/8000 di secondo contro i 1/4000 della D3100

Senti ci sono tante cose in più, per questo la D90 è più difficile da usare, ma nello stesso tempo è una macchina che ti permette di fare cose che la D3100 non può fare.

Devi scegliere tra una macchina più completa, più grande e più difficile da usare....contro una macchina più facile da usare, più piccola e meno costosa.

Lordy
QUOTE(lucio22 @ Jan 25 2011, 01:26 AM) *
Dipende da cosa vuoi.
La D3100 è una reflex che fa video in Full HD, meno settaggi....più semplice da usare (grazie anche al manuale interno al menù), più piccola come dimensioni. Insomma la macchina ideale per chi comincia senza sacrificare la qualità di una foto.

La D90 è una macchina più impegnativa, più grande come dimensioni.
La D90 è una macchina che offre tantissimi settaggi, più difficile da usare...non saprei, forse potrebbe far scoraggiare perdendosi tra i tantissimi setting, in ogni caso ci vuole molto tempo per poterla sfruttare in pieno.
Se la D3100 offre video full HD e un sensore da circa 14Mpxl, la D90 offre invece un sensore da 12Mpxl e video HD.

A parte le cose dette, la D90 è una macchina superiore in tutto alla D3100....vediamo i pregi della D90 e cosa ha in più.

Partiamo dalle mille impostazioni, che permettono di personalizzare la macchina come si vuole.

Ha un display principale ad alta risoluzione da 3'' a 920000 punti e un altro display secondario (monocromatico) sul dorso per la lettura chiara e veloce delle impostazioni anche con forte luce del sole.

Mirino pentaprisma più grande e luminoso del mirino pentaspecchio della D3100,

Possibilità di poter montare obiettivi più vecchi non motorizzati come il classico Nikkor 50mm f/1.8 e ecc.

Corpo macchina più robusto, la presa risulta sicura....se le provi a metterle in mano, capirai che la D90 si prende meglio. Inoltre ci sono molti più tasti rapidi, il tasto per la profondità di campo (manca nella D3100) e altro.

Otturatore capace di scattare fino a 1/8000 di secondo contro i 1/4000 della D3100

Senti ci sono tante cose in più, per questo la D90 è più difficile da usare, ma nello stesso tempo è una macchina che ti permette di fare cose che la D3100 non può fare.

Devi scegliere tra una macchina più completa, più grande e più difficile da usare....contro una macchina più facile da usare, più piccola e meno costosa.

Attenzione però....a livello puramente di "investimento", la D90 è la macchina che si svaluterà di più e molto velocemente nel tempo.....

Comprare OGGI una D90 DEVE essere una scelta ragionata e davvero convinta.
Lupo71
Ancora D90 con 16-85 ...trattado u po' sul prezzo...altrimenti D90 solo body con garanzia ufficiale e obiettivo con garanzia europea
lucio22
QUOTE(Lordy @ Jan 24 2011, 11:28 PM) *
Attenzione però....a livello puramente di "investimento", la D90 è la macchina che si svaluterà di più e molto velocemente nel tempo.....

Comprare OGGI una D90 DEVE essere una scelta ragionata e davvero convinta.

Non credo, la D90 offre molto di più della D3100 e la qualità delle foto ad alti ISO è ai massimi livelli.....chi comincia a capirne qualcosa, di sicura vorrà una d90 che una D3100.
Il semplice fatto di poter montare obiettivi non motorizzati già è un enorme vantaggio,
prc1991
ragazzi,
grazie dei numeroso interventi, davvero molto esaustivi! : )
credo che opterò per la d90, vorrei imparare ma allo stesso tempo vorrei farlo apprendendo un pò di setting e interagendo con la macchina, è vero, sono solo all'inizio ma voglio davvero iniziare con qualcosa di più prestante, capisco che la d90 sia suscettibile a svalutazione, non credo in ogni modo di venderla entro breve, la stima (da neofita) dei tempi di mantenimento della macchina credo oltrepassi l'anno solare, devo ancora testare la mia indole fotografica dunque meglio farlo con un macchina migliore della d3100 che - al contempo - non oltrepassi la mia possibilità di investimento!
lucio22
Con una D90 ci puoi scattare per molti anni, non è una macchina che pone dei limiti.
Se un giorno sentirai il bisogno di cambiarla, ti assicuro che sarà per una FF tipo D700
Lordy
QUOTE(lucio22 @ Jan 25 2011, 01:34 AM) *
Non credo, la D90 offre molto di più della D3100 e la qualità delle foto ad alti ISO è ai massimi livelli.....chi comincia a capirne qualcosa, di sicura vorrà una d90 che una D3100.
Il semplice fatto di poter montare obiettivi non motorizzati già è un enorme vantaggio,

Guarda che anche io ho consigliato D90....ma è altrettanto OVVIO che la D90 si svaluterà prima....è la più vecchia....un domani se tu volessi rivendere una D90 o una D3100 a parità di utiizzo e conservazione dell'apparecchio la D90 avrà perso sicuramente più valore della d3100, questo non lo dico io ma lo dice il mercato.
lucio22
QUOTE(Lordy @ Jan 25 2011, 12:21 AM) *
Guarda che anche io ho consigliato D90....ma è altrettanto OVVIO che la D90 si svaluterà prima....è la più vecchia....un domani se tu volessi rivendere una D90 o una D3100 a parità di utiizzo e conservazione dell'apparecchio la D90 avrà perso sicuramente più valore della d3100, questo non lo dico io ma lo dice il mercato.

Il mercato non risponde come a volte si pensa, io non vedo la D300 scendere sotto i 750-800€ almeno da 1 anno e mezzo.
Il prezzo dell'usato è dettato dalla richiesta, Vedo la canon 5D costare circa 900-1000 usata ormai da parecchi anni.
Vedo la D300 che non va sotto i 750€ dopo quasi 3 anni dal debutto.
La D90 è un altro gran successo della nikon, ancora tiene benissimo il mercato.
Le entry-level sono le macchine che svalutano tantissimo
edate7
D90 senza ombra di dubbio. Ciò che ha in più la D3100 (video full HD, risoluzione) non c'entra quasi nulla con la qualità delle foto. E' vero che si svaluterà di più della D3100, ma queste costano nuove circa 700 la D90 (solo corpo) e circa 450 (solo corpo) la D3100. Per quanto si possa svalutare la D90 varrà sempre molto di più della D3100... se sei di Palermo dai un occhiata in giro, anche al centro commerciale a Brancaccio... ci sono prezzi davvero interessanti...
Ciao!
Lordy
QUOTE(lucio22 @ Jan 25 2011, 02:38 AM) *
Il mercato non risponde come a volte si pensa, io non vedo la D300 scendere sotto i 750-800€ almeno da 1 anno e mezzo.
Il prezzo dell'usato è dettato dalla richiesta, Vedo la canon 5D costare circa 900-1000 usata ormai da parecchi anni.
Vedo la D300 che non va sotto i 750€ dopo quasi 3 anni dal debutto.
La D90 è un altro gran successo della nikon, ancora tiene benissimo il mercato.
Le entry-level sono le macchine che svalutano tantissimo

Non vorrei scovolgerti....ma la D300 comincerà a perdere valore nel momento in cui Nikon presenterà la D400 o come si chiamerà....con la D90 la svalutazione è iniziata nel momento in cui la D7000 è stata lanciata (e di riflesso, anche se solo in parte, pure quello della D300).
ninomiceli
QUOTE(Lordy @ Jan 25 2011, 09:17 AM) *
Non vorrei scovolgerti....ma la D300 comincerà a perdere valore nel momento in cui Nikon presenterà la D400 o come si chiamerà....con la D90 la svalutazione è iniziata nel momento in cui la D7000 è stata lanciata (e di riflesso, anche se solo in parte, pure quello della D300).

Se già prima di fare un acquisto si pensa alla vendita, tanto vale non acquistare. Al momento in cui si dovrà rivendere ci si penserà. IMHO rolleyes.gif
Sicuramente la D90 è una delle migliori macchine entry level che ha sfornato la Nikon.
Lordy
QUOTE(ninomiceli @ Jan 25 2011, 11:43 AM) *
Se già prima di fare un acquisto si pensa alla vendita, tanto vale non acquistare. Al momento in cui si dovrà rivendere ci si penserà. IMHO rolleyes.gif
Sicuramente la D90 è una delle migliori macchine entry level che ha sfornato la Nikon.

Pensarci dopo l'acquisto è piuttosto inutile, no?

Cmq la D90 non è una entry level.
gi@nluc@
QUOTE(prc1991 @ Jan 24 2011, 11:01 PM) *
grazie!

sicuramente D90…anche io l'ho presa con il 18-105 che per iniziare è un buon obiettivo…(certo se puoi permettertelo il 16-85 è migliore e preso in kit conviene).
Ha un'ergonomia da semi-pro, display sul dorso comodissimo ed altre caratteristiche che piano piano imparerai ad apprezzare….
ciao
lucio22
QUOTE(Lordy @ Jan 25 2011, 09:17 AM) *

Sai la D300 doveva svalutarsi con l'uscita della D300s...non è successo.
La D90 è un prodotto più nuovo della D300 che fa pure video, è una macchina completa.
Per esempio la D200 si è svalutata parecchio perchè non è confrontabile con la D300...fu un vero salto avanti che fece la fortuna di nikon.
Mi ricordo che prima della D300, D3 e ecc la Canon dominava nettamente...
Ma se le differenze non sono pesanti, prendere una D90 a 700 euro nuova è conveniente, si risparmiano 400euro a confronto con la d7000 (1100 euro) senza sacrificare molto.
Col passare del tempo, se non uscirà una nuova reflex che faccia gridare al miracolo....io dico che la D90 terrà sempre bene il mercato.
Lordy
QUOTE(lucio22 @ Jan 25 2011, 02:55 PM) *
Sai la D300 doveva svalutarsi con l'uscita della D300s...non è successo.
La D90 è un prodotto più nuovo della D300 che fa pure video, è una macchina completa.
Per esempio la D200 si è svalutata parecchio perchè non è confrontabile con la D300...fu un vero salto avanti che fece la fortuna di nikon.
Mi ricordo che prima della D300, D3 e ecc la Canon dominava nettamente...
Ma se le differenze non sono pesanti, prendere una D90 a 700 euro nuova è conveniente, si risparmiano 400euro a confronto con la d7000 (1100 euro) senza sacrificare molto.
Col passare del tempo, se non uscirà una nuova reflex che faccia gridare al miracolo....io dico che la D90 terrà sempre bene il mercato.

dai su...D300 e D300s si parla praticamente della stessa macchina...senza evoluzioni che fanno gridare al miracolo smile.gif

Io dico che con l'ucscita della D7000 la D 300 già comincia a subire il colpo....considera solo le persone che come me hanno fatto il "downgrade" oppure coloro (e ce ne sono tanti) indecisi sull'acquisto fra la D300 e la D7000....insomma, ribadisco, seppur di riflesso la D300 ha già iniziato a svalutarsi verso un prodotto per molti versi più evoluto. figurati quando uscisse una D400...

Poi guarda, sono tutte opinioni...ci mancherebbe....secondo me fra l'ottima D90 e la superba D7000 c'è un mezzo abisso....ma anche qui entriamo nell'immenso campo delle opinioni dove tutto è il contrario di tutto smile.gif

Ma tutto ciò è normale, fa parte del Mktg. e del mercato smile.gif dove la legge principe è "che se ne parli bene o male....l'importante è che se ne parli wink.gif"
lucio22
QUOTE(Lordy @ Jan 25 2011, 01:07 PM) *
dai su...D300 e D300s si parla praticamente della stessa macchina...senza evoluzioni che fanno gridare al miracolo smile.gif

Io dico che con l'ucscita della D7000 la D 300 già comincia a subire il colpo....considera solo le persone che come me hanno fatto il "downgrade" oppure coloro (e ce ne sono tanti) indecisi sull'acquisto fra la D300 e la D7000....insomma, ribadisco, seppur di riflesso la D300 ha già iniziato a svalutarsi verso un prodotto per molti versi più evoluto. figurati quando uscisse una D400...

Poi guarda, sono tutte opinioni...ci mancherebbe....secondo me fra l'ottima D90 e la superba D7000 c'è un mezzo abisso....ma anche qui entriamo nell'immenso campo delle opinioni dove tutto è il contrario di tutto smile.gif

Ma tutto ciò è normale, fa parte del Mktg. e del mercato smile.gif dove la legge principe è "che se ne parli bene o male....l'importante è che se ne parli wink.gif"

E' sempre una questione soggettiva, io guardo sempre il risultato finale.
La D90 e la D7000 a parte qualche dettaglio tecnico in più....behh ad alti ISO rendono abbastanza bene.....c'è poca differenza.
Tra una D200 e una D300, la differenza ad alti ISO è notevole, per questo la D200 scende troppo di prezzo.
Io ho la D7000 per mille motivi, però se avessi avuto la D300 o la D90, non avrei mai preso la D7000, non avrei avuto guadagni notevoli.
La D400 penso che sarà una D7000 con il corpo della D300.
Non credo che basti per far cambiare corpo macchina....

a.mignard
D90
simonespe
QUOTE(lucio22 @ Jan 25 2011, 05:28 PM) *
E' sempre una questione soggettiva, io guardo sempre il risultato finale.
La D90 e la D7000 a parte qualche dettaglio tecnico in più....behh ad alti ISO rendono abbastanza bene.....c'è poca differenza.
Tra una D200 e una D300, la differenza ad alti ISO è notevole, per questo la D200 scende troppo di prezzo.
Io ho la D7000 per mille motivi, però se avessi avuto la D300 o la D90, non avrei mai preso la D7000, non avrei avuto guadagni notevoli.
La D400 penso che sarà una D7000 con il corpo della D300.
Non credo che basti per far cambiare corpo macchina....

Mah....
io credo che si fanno ottimi ritratti con tutto....d90....d7000.....d200....d300...se questo è il risultato finale a cui ti riferisci....

chiaramente poi c'è fotografia e fotografia....
e allora bisogna cominciare a selezionare i modelli...

tu parli di poche differenze e dettagli tra d90 e d7000 e di grossa differenza tra d200 e d300....

pensa che per me è il contrario wink.gif

io vedo tantissime differenze tra d90 e d7000.....praticamente su ogni gli aspetto....nulla escluso wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.