guarda io non ho un vero consiglio da darti perchè non ne ho provata nessuna delle due,mi sono semplicemente informato perchè anche io sono intenzionato a cambiare l'ottica.
da quanto ho letto il tamron è un'ottima lente,è stabilizzata(VC) e ha un'apertura di difaframma di 2.8 che permetterebbe uno sfocato notevole,è abbastanza nitido e non presenta difetti evidenti,è economico considerando che il fratello nikon costa 3 volte tanto(17-55);ma da varie letture sul blog capisci che conviene comprarlo nuovo perchè spesso è successo che a tutta apertura dava problemi o cose simili..ora non so se è vero,certo è che acquistando usato è sempre meglio fare tutte le verifiche necessarie..
il 16-85 ti offre un grandangolo maggiore,una maggiore escursione focale e una maggiore nitidezza,e se non sbaglio i colori sono più vivi.
oltretutto anche se non è f2.8 la luminosità la guadagni grazie al sistema VRII che ti permette mi pare 4 stop in più senza micromosso.
dipende dall'utilizzo:
col 17-50 guadagni un millimetro sul grandangolo e meno 5 sullo zoom,ma ci guadagni di apertura di diaframma
col 16-85 ci guadagni 2mm di grandangolo e 35 di zoom,oltre a robustezza,nitidezza etc
inoltre dipende anche da come vuoi spostarti,se cerchi una lente da portare come unico obiettivo o se hai intenzione di portarne sempre almeno un paio dietro,da quanto vuoi spendere etc..
tornando alla domanda iniziale,sì il 17-50(da quanto ne so) è un buon obiettivo,di certo un ottimo sostituto al 18-55 ma non so garantirti se sia effettivamente un'alternativa ideale al 16-85,perchè questo dipende più che altro dalle tue esigenze

considera che se proprio vuoi guadagnare di apertura del daiframma però al 16-85 puoi affiancare un 35mm f1.8(cosa che credo che farò io non appena avrò da parte i soldi necessari).
la scelta è tua,io non posso avere la responsabilità di dirti quale vada meglio per te.
il 16-85 è più robusto,ma anche più pesante..forse però con questo noteresti una maggiore differenza dal 18-55..
sul nikon puoi informarti approfonditamente anche nella sezione experience del sito