QUOTE(Angelo. @ Feb 12 2011, 10:42 PM)

Ragazzi, un piccolo aiuto alle mie richieste??

Come misurazione devi valutare tu.
Di solito lo spot e anche la ponderata sono più indicati per i ritratti dove si vuole esporre correttamente il punto in cui si misura, mentre il matrix andrebbe meglio per paesaggi perchè tiene conto della luce dell'immagine in generale.
Ma fai molta attenzione, sono pur sempre automazioni che possono anche non darti il risultato sperato!
Poi tieni conto che la scelta dell'esposizione, oltre ad essere una valutazione del momento, è anche una cosa basata sui propri gusti...e se ci si ritrova in presenza di situazioni difficili (es. forte contrasti, controluce e robe così) allora le cose diventano critiche e bisogna sempre fare più prove.
Per una situazione normale forse la matrix è la più equilibrata, ma ricorda che può facilmente sbagliare se si è in presenza di riflessi o punti di luce forti.
Per il mosso io nella foto non ne vedo molto...le ruote e la terra intorno si, sono mosse, ed è dovuto il tempo ancora non sufficente, ma il soggetto mi sembra buono.
Tieni conto che le reflex non fanno miracoli quindi ingrandendo è normale perdere definizione, e comunque la nitidezza può variare da molti fattori (iso, diaframmi e anche pdc).