Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
daniele.mauro
"la prima colazione è un passo fondamentale per affrontare la giornata"IPB Immagine Ingrandimento full detail : 430.9 KB
jaguaro
QUOTE(maurodaniele1976 @ Jan 20 2011, 07:27 PM) *
"la prima colazione è un passo fondamentale per affrontare la giornata" Ingrandimento full detail : 430.9 KB

Ciao, soggetto eccezionale, attimo perfetto ma sembra a prima vista uno scatto troppo scuro tenta di schiarire un pochino il fondo senza perdere la lucentezza del soggetto, che ottica hai usato?
Ciao - Jaguaro -
Mauro Va
Bella immagine,un pò scura come ti hanno già fatto notare.

Ciao Mauro
daniele.mauro
si si è vero è un po scura la versione corretta è gia pronta ....grazie per la visita
daniele.mauro
dimenticavo di rispondere a jaguaro sull'ottica usata, ho usato un tokina 12-24 II
yari92
Mi sembra molto desaturata, e su soggetti cosi non va bene.
La foto mi sembra buono invece, su PS aumenta un po' la saturazione...

ciao!
daniele.mauro
e pensare che io la desaturazione l'ho proprio cercata.........invece
grazie per la visita yari92
ges
A parte quanto è stato detto, sinceramente non mi piace molto l'inquadratura dall'alto, l'avrei preferita un pò più in basso.
enrico65
Ciao, spero accetterai la diretta spontaneità prendendola come una critica costruttiva.
Onestamente la trovo abbastanza “terribile”.
Oltre al soggetto va curato lo sfondo (ad esempio avrei evitato l’anta aperta con il secchio dell’immondizia ….).
La luce risulta sparata ed in aggiunta al punto di ripresa tende ad appiattire il tutto.
La sensazione di uno spettatore estraneo è quella di angoscia (trasmessa anche dal soggetto comprimario – presumibilmente la madre) e non certo di serenità.
Sembra un istantanea non pensata e fatta tanto per fare.
Se poi immagini che chi osserva non ha rapporti di affetto per il soggetto potrai comprendere come risulti uno scotto totalmente anonimo e non intrigante.
Riprova… ;-)
Un saluto
Enrico
daniele.mauro
o mio dio ho creato un fotomostro......... biggrin.gif
daniele.mauro
QUOTE(enrico65 @ Jan 24 2011, 04:42 PM) *
Ciao, spero accetterai la diretta spontaneità prendendola come una critica costruttiva. ...assolutamente non mi offendo certo.
Onestamente la trovo abbastanza “terribile”. ...va bene me ne farò una ragione, so di non essere un guro della fotografia.
Oltre al soggetto va curato lo sfondo (ad esempio avrei evitato l’anta aperta con il secchio dell’immondizia ….). ...la matina la mia casa e incasinata e la foto e stata super rubata e non costruita
La luce risulta sparata ed in aggiunta al punto di ripresa tende ad appiattire il tutto. ...me ne rendo conto
La sensazione di uno spettatore estraneo è quella di angoscia (trasmessa anche dal soggetto comprimario – presumibilmente la madre) e non certo di serenità. ...la madre aveva un sonno bestia, se ha trasferito angoscia a qualcuno me ne dispisce on era il mio intento
Sembra un istantanea non pensata e fatta tanto per fare. ...sull'istantanea ti do ragione sul fatta tanto per fare ero li in torno che cercavo di rubare qualche scatto ricordo
Se poi immagini che chi osserva non ha rapporti di affetto per il soggetto potrai comprendere come risulti uno scotto totalmente anonimo e non intrigante. .. quest'a non l'ho capita moltissimia gente che guarda le foto altrui non ha rapporti di affetto con il soggetto ritratto eppure c'è chi fotografa e c'è chi osserva e commenta le foto di altri senza bisogno di provare un legame affettivo
Riprova… ;-)
Un saluto
Enrico

chiaramente le mie risposte vogliono solo essere una semplice risposta e non hanno nulla di polemico....
grazie.gif per il passaggio comunque
enrico65
Ciao, premesso che siamo su un forum di fotografia dove ovviamente le immagini vengono non solo guardate, ma osservate ponendo particolare attenzione sia alla composizione che ai risvolti tecnici, ti replico in maniera più dettagliata al primo commento.
A mio avviso ha poco senso “passare di qua” per guardare una foto e poi scrivere : bella , brutta, io l’avrei fatta diversa….. Lo scopo (almeno quello che io cerco di prefissarmi) è fondamentalmente di apprendere, non solo dal punto di vista degli accorgimenti tecnici ma di fantasia, inquadrature, temi affrontati, idee originali ecc.. Vi sono immagini che mi piacciono di più, altre che mi piacciono meno, aiutandomi comunque ad affinare il mio senso critico.
La tua (quella che hai postato) è un immagine utile perché ci dovrebbe fare riflettere (imparando) su una serie di errori.
Non ti sto criticando né tanto meno giudicando, quindi non metterti sulla difensiva.
Se scrivi : fatta tanto per fare ero li in torno che cercavo di rubare qualche scatto ricordo l’unica cosa che mi verrebbe da replicare è : ma allora cosa l’hai postata a fare per condividerla con altri ???!!!
Sul legame affettivo vorrei chiarire il mio pensiero : osservando il bambino che prende il latte (presumibilmente il tuo … intendo il bambino non il latte ;-)) tu hai un giudizio “viziato” da un sentimento di affetto. Quell’immagine ti evoca emozioni che vanno ben oltre qualsiasi virtuosismo tecnico. Se invece ad osservarla è un osservatore assolutamente distaccato, quello che vede è un quadretto assolutamente diverso… nota appunto il secchio della spazzatura, un bimbetto con il fiso appiattito dal flash ecc… se noi la togliamo dalla finalità del “ricordo” di famiglia perde di valore.
Credo che madre e figlio meritino qualche scatto un po’ più curato e pensato…..
Un saluto.
Enrico
daniele.mauro
non mi sono messo sulla difensiva ho provato a darti i miei perchè....sei padrone come tutti in questo forum di osservare e commentare/criticare le mie foto ci mancherebbe altro......
mauroni
Io ho fatto molte foto come questa, e forse anche più brutte, ai miei figli, per documentare i loro momenti e per averli poi da ricordare. E non credo di essere il solo.

Però ha assolutamente ragione Enrico65 che secondo me ti da, senza polemiche dei consigli molto saggi su come e perché postare foto richiedendo commenti.

Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.